Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

La torcia Olimpica passerà dal Trentino

Il 28 e il 29 gennaio 2026 i tedofori porteranno la fiamma Olimpica diretta a Milano

Trento - Ci sarà anche il Trentino tra le regioni e province autonome interessate dal tragitto della torcia olimpica che il 6 febbraio 2026 farà il suo ingresso trionfale a Milano per accendere il braciere dei XXV Giochi olimpici e paralimpici invernali. Provenienti dall'Alto Adige, i tedofori transiteranno per alcuni comuni trentini e poi ripartiranno alla volta della Lombardia (nella foto da sinistra Claudio Soini, Maurizio Fugatti, Gianni Valenti e Giovanni Malago foto credit Alessandro Eccel, archivio Ufficio Stampa Pat)

Il passaggio è stato certificato dalla delibera adottata questa mattina su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che autorizza l'accordo tra Provincia e Fondazione Milano Cortina 2026: "A poco più di un anno dall'avvio dei Giochi – ha affermato – è tempo di pensare anche a uno dei momenti più suggestivi a ridosso delle gare.
La torcia è simbolo per eccellenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi, è veicolo di messaggi importantissimi di pace e solidarietà che sono alla base della nostra Autonomia e questo protocollo è l'inizio di un percorso che porterà il Trentino ad accoglierla con tutti gli onori".
"Osservare i tedofori portare la torcia olimpica nella nostra provincia – ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa sarà per tutti, ma in particolare per i nostri giovani, un evento irripetibile e un'emozione indescrivibile. In quei giorni tutta la comunità sarà pronta a celebrare l'arrivo della torcia, messaggera di valori fondamentali per lo sport e per una buona società come solidarietà, uguaglianza e rispetto".

Accesa ad Olimpia e trasportata fino alla nazione di svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici, la torcia olimpica arriverà a Roma il 6 dicembre prossimo e concluderà il suo viaggio a Milano esattamente 60 giorni e 12mila chilometri dopo, il 6 febbraio 2026, con l'accensione del braciere al termine della cerimonia di apertura. In questi due mesi la fiaccola toccherà tutte le regioni e i principali centri del Paese. Lunedì 26 gennaio sarà in Veneto, il giorno successivo farà tappa nella provincia altoatesina e quindi mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio i tedofori percorreranno il Trentino, prima di ripartire verso la Valtellina.


Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 18:43:22
POTREBBE INTERESSARTI
Bruno Felicetti: "Ampia offerta tra sci e grandi eventi per rendere speciale la vacanza sulla neve"
Trento – Il Trento Calcio ha acquisito a titolo temporaneo, prestito sino al 30 giugno 2025, da Genoa Cricket and...
ULTIME NOTIZIE
Il sindaco di Artogne, Barbara Bonicelli, ha revocato l'ordinanza del 17 dicembre scorso e l'obbligo della bollitura
Questo weekend, poi dal 7 al 9 febbraio, 14.16 marzo, 11-13 aprile