Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Le 5 Squadre Più Antiche D'Italia 

L'Italia è un Paese con una lunga tradizione calcistica e la Serie A (campionato italiano di calcio) è considerata uno dei campionati più forti al mondo. La storia di questo campionato inizia nel 1898, quando il campionato veniva giocato a gruppi. E già nel 1929 si passò al sistema circolare, che si ripete fino ad oggi.


Oggi nel campionato italiano giocano molte squadre famose e ricche di storia. Oggi parleremo delle cinque squadre più vecchie che giocano attualmente in Serie A.


Genoa CFC


Il club è stato fondato nel 1893. Il Genoa è il rappresentante della città di Genoa. È la squadra più antica e una delle più titolate d'Italia. I primi tre campionati italiani sono stati vinti da questa squadra.


Un fatto interessante è che il Genoa è stato originariamente fondato come club di cricket e solo quattro anni dopo la sua fondazione è stata aperta una sezione di calcio. All'epoca, la spina dorsale della squadra era costituita da legionari inglesi, poiché il club era stato fondato da rappresentanti di questo Paese giunti in Italia.


L'apice dei successi della squadra cade nel periodo precedente la Seconda Guerra Mondiale, ma oggi la squadra è considerata una delle outsider della Serie A. La storia dei successi del Genoa è la seguente:


- Nove volte campione italiano.


- Quattro volte vicecampione del Paese.


- Semifinalista della Coppa UEFA 1991/92.


I rappresentanti della Sampdoria sono considerati i principali rivali. Le partite con questo club sono chiamate "derby della Lanterna". Il soprannome della squadra - Grifoni (raffigurato sull'emblema del club) o "Rossoblu" (italiano Rossoblu) - secondo i colori della forma principale.


Udinese


Il club è stato fondato nel 1896. Il club rappresenta la città di Udine ed era originariamente basato sulla ginnastica. La squadra non può vantare un gran numero di titoli - è "ospite frequente" della seconda divisione italiana, la Serie B (46 stagioni in Serie A e 23 stagioni in Serie B). Tra i successi in Serie A e nelle competizioni internazionali, si possono distinguere i seguenti risultati:


- Vice-campione di Serie A nella stagione 1954/55.


- Vincitore della Coppa Mitrop 1979/80


- Vincitore della Coppa Intertoto 2000.


Soprannomi di squadra - Zebrette o Bianconeri.


Juventus Football Club


Il club torinese non ha bisogno di particolari presentazioni: è la squadra più titolata d'Italia e una delle più titolate al mondo. La Juventus è stata fondata nel 1897 dagli studenti del Liceo Massimo d'Azeglio di Torino. Allora la squadra si chiamava "Sport Club Juventus".


Il club celebrò la sua prima vittoria nel campionato italiano già nel 1905 e non si fermò lì. Oggi la Juventus ha all'attivo 36 trofei di questo tipo, tra cui un record: la squadra ha conquistato il primo posto nel campionato italiano per cinque anni di fila, dal 1931 al 1935, e poi ha migliorato il suo risultato, diventando campione per nove anni (dal 2012 al 2020). La squadra vanta anche sei "doppiette d'oro".


A livello internazionale, i risultati della Juventus non sono meno impressionanti.

Vale solo la partecipazione alle sette partite finali della Champions League.


Notiamo anche altri risultati della squadra:


- Campione d'Italia 36 volte.


- Vincitore della Coppa Italia 14 volte.


- Vincitore della Supercoppa italiana 9 volte.


- Due volte vincitore della UEFA Champions League.


- La Coppa UEFA è diventata il trofeo della Juventus per tre volte.


- Vincitore della Coppa delle Coppe 1984


- Vincitore della Coppa Intercontinentale 1985, 1996.


Non solo i tifosi amano seguire le partite, ma anche gli appassionati di scommesse, guardando la partita online (calcio livescore). Questa squadra titolata ha anche molti soprannomi. I più famosi sono Vecchia Signora e Bianconeri. La squadra è anche chiamata "Sposa d'Italia" e "Zebre".


I principali rivali della squadra in campionato sono i seguenti club:


- L'Inter è il famoso Derby d'Italia, al quale partecipano le squadre che hanno giocato più partite nella storia del calcio italiano.


- Il derby di Torino, in cui si incontrano squadre della stessa città, la Juventus e il Torino.


Anche il Milan è uno dei principali rivali della Vecchia Signora. La storia di questo confronto risale agli anni '50 del secolo scorso.


S.S.Lazio


La squadra rappresenta la città di Roma ed è stata fondata nel 1900. Si tratta di un club ambizioso, che per la maggior parte del tempo nella sua storia è stato nelle posizioni di testa della Serie A (almeno nella metà superiore della classifica). La società sportiva, oltre al calcio, rappresenta 47 discipline sportive diverse, il che la rende la più grande associazione sportiva non solo in Italia, ma in tutta Europa.


Per tutta la storia della sua esistenza, i rappresentanti della Lazio possono vantare i seguenti trofei:


- Due volte campione italiano.


- La squadra è arrivata tre volte seconda.


- Al terzo posto, la Lazio ha concluso il torneo di Serie A per 7 volte.


- Vincitrice della Coppa Italia 7 volte.


- Supercoppa italiana - 5 volte.


- Vincitore della Coppa UEFA 1998.


- Supercoppa UEFA 1999


- Coppa delle Coppe 1999.


La principale rivale della squadra è la Roma, con la quale si scontra nel derby romano. I soprannomi della squadra sono legati allo stemma e ai colori della maglia. La Lazio è chiamata Biancazzurri, le Aquile o gli Aquilotti.


Torino Football Club SpA


Un altro rappresentante di Torino nella nostra lista. Questo club è stato fondato nel 1906 (da un ex allenatore della Juventus e da alcuni giocatori che avevano lasciato la Vecchia Signora) e ha ottenuto notevoli successi nel corso della sua esistenza. Si può tranquillamente definire una delle squadre più vincenti della Serie A. I successi del Torino sono i seguenti:


- Campione d'Italia per 7 volte, di cui 5 consecutive.


- La squadra ha conquistato anche il secondo posto in Serie A per 7 volte.


- Vincitrice della Coppa Italia per 5 volte.


- Finalista della Coppa UEFA 1991/1992.


Soprannomi: "melograno" o "toro" a seconda del colore della divisa o del toro raffigurato sullo stemma. La principale rivale è la Juventus, con la quale si disputa il derby di Torino.


Tutti questi club sono squadre con una storia ricca di alti e bassi. Una cosa li accomuna: ancora oggi deliziano i tifosi con il loro gioco.


++Articolo Pubbliredazionale++
Ultimo aggiornamento: 01/10/2022 00:00:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE