Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Milano-Cortina: gli atleti olimpici dialogano con le scuole

Il racconto dell’ex biatleta Oberhofer agli alunni della scuola primaria di Santa Maddalena in Val di Funes

Funes (Bolzano) - A quasi un anno dall’inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, è partito ufficialmente il progetto “Olimpiadi nelle scuole”, realizzato dalla sezione Alto Adige del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), in collaborazione con le Direzioni Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina. L’obiettivo è quello di avvicinare le scuole altoatesine alle Olimpiadi attraverso la testimonianza di campionesse e campioni che hanno vissuto quello che per ogni sportivo è il traguardo più ambito. Nei giorni scorsi a tenere a battesimo il progetto è stata l'ex biatleta Karin Oberhofer, che ha fatto visita alla scuola primaria di Santa Maddalena, in Val di Funes, incontrando le alunne e gli alunni di terza, quarta e quinta elementare. L’ex campionessa altoatesina ha raccontato numerosi aneddoti della sua lunga carriera, culminata con la conquista della medaglia di bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi invernali di Sochi del 2014.
Assieme a Oberhofer erano presenti il presidente del Comitato altoatesino del CONI, Alex Tabarelli, e il sindaco di Funes, Peter Pernthaler.

“Vogliamo avvicinare ed entusiasmare i giovani attraverso le storie e i valori che possono trasmettere i Giochi olimpici e paralimpici, comunicando a loro da dove nasce il pensiero olimpico: incontrare persone di tutto il mondo e coltivare i rapporti con rispetto, tolleranza, all'insegna della reciproca stima” ha sottolineato il presidente del CONI Alto Adige Alex Tabarelli. “È importante educare i giovani allo spirito di amicizia, solidarietà e fair play, senza discriminazioni di alcun tipo. Da questo derivano anche i tre macrovalori olimpici: eccellenza, rispetto e amicizia", conclude Tabarelli.

Il progetto Olimpiadi nelle scuole: 70 appuntamenti nel 2025
Il progetto Olimpiadi-scuole proseguirà fino alla fine dell’anno e andrà a coinvolgere, complessivamente, 70 istituti scolastici dell’Alto Adige. Il modo ideale per percorrere idealmente la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, che verranno inaugurate il 6 febbraio 2026. Anche l’Alto Adige potrà godere di una vetrina di eccellenza, grazie all’organizzazione delle gare di biathlon, in programma dall’8 al 21 febbraio 2026 nello stadio di Anterselva. I Giochi paralimpici, invece, avranno inizio ufficialmente il 6 marzo 2026.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2025 18:37:39
POTREBBE INTERESSARTI
Partenza e arrivo a Madonna di Campiglio, passaggio dal Tonale, Ponte di Legno, Passo Gardena, Val di Fassa
Settimana internazionale dal 3 al 9 febbraio
In Engadina condizioni ottimali, attesa per il clou da febbraio a Pasqua
Organizzata dallo Sci club Città di Rovereto sulle piste di Folgaria: i risultati
Alla 25esima edizione oltre 4.000 ingressi, 170 espositori e più di 300 marchi rappresentati
ULTIME NOTIZIE
L’omaggio “ghiacciato” al mito dei Blues Brothers ne teatro igloo del Presena.
Dro (Trento) - I vigili del fuoco del Corpo di Dro sono intervenuti per l'incendio di una canna fumaria con possibile...
17/01/2025 08:20 - 17/01/2025 13:00
17/01/2025 10:00 - 17/01/2025 12:00
17/01/2025 10:00 - 17/01/2025 13:00