Oltre un terzo delle nostre società sono impegnate nell'attività agonistica, sopratutto giovanili, nello sci alpino e nello sci nordico con circa una cinquantina di gare organizzate all'anno nelle diverse specialità e categorie".
L'evento meneghino è stato promosso per celebrare ed incentivare le numerose eccellenze degli sport invernali del territorio di competenza della FISI Milano. A ricevere il premio quest'oggi sono stati: Simone Ripamonti, per lo ski roll. Benedetta Romano, Giorgia Sala, Caterina Castelli e Marco Giallo che si sono laureati campioni provinciali nello sci alpino nella categoria Pulcini, ovvero: baby e cuccioli della passata stagione. E sempre per lo sci alpino, anche se assente alla rassegna milanese perché impegnato nella prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sci alpino, Guglielmo Bosca.
Ma l'attenzione degli organizzatori del premio "Milano Neve" è stata data anche al mondo della diversa abilità. Sono stati infatti premiati: lo Sporting Sprint Ski Team, che dal 2004 si occupa di sci alpino per disabili fisici, e l'allenatore nazionale Micaela Racchini della Polisportiva Sole che promuove gli sport invernali per disabili intellettivi. Un riconoscimento è stato consegnato anche allo sci club Milano Ski Team sorto nel 2017 per aver creato questo nuovo sodalizio sportivo. Sempre per le società premiata per la propria attività di promozione delle discipline invernali la Polisportiva Team Brianza. All'interno della kermesse un riconoscimento è stato dato anche ai media. Per questa prima edizione il premio è andato a Marco Di Marco del magazine Sciare, come ringraziamento verso tutti mass media che si occupano di sport invernali a 360°