Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Olimpiadi: si è alzato il sipario su Parigi 2024

Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia in cui la cerimonia d’apertura non si è svolta sulla pista di uno stadio di atletica (l’unico precedente, ma a livello giovanile, è rappresentato dagli YOG di Buenos Aires 2018).

È stata la Senna, percorsa per 6 km da est ad ovest (Pont d’Austerlitz-Pont d’Iéna) da 85 battelli con a bordo un totale di 205 delegazioni, ad ospitare il più grande evento della storia a cinque cerchi sia in termini di pubblico sia di copertura geografica. Un’esperienza unica nel suo genere, pensata per dare ai Giochi una nuova brezza di modernità e audacia, trascinando lo sport al di fuori dei suoi confini abituali e creando degli speciali momenti di condivisione sia tra gli atleti sia tra gli appassionati, assiepati numerosi sulle tribune sorte sulle banchine della principale arteria d’acqua della capitale francese. Una full immersion nella storia e nell’architettura di Parigi, che ospita per la terza volta un’Olimpiade dopo le edizioni di 1900 e 1924.
A fare da cornice alla parata, infatti, sono stati ponti storici e monumenti iconici, da Notre-Dame al Louvre, oltre ad alcune sedi dei Giochi, tra cui l’Espanade des Invalides ed il Grand Palais, in quello che per qualche ora è stato un vero e proprio viaggio visivo, una sinergia totalizzante tra lo sport e l’arte (un momento della cerimonia di apertura foto credit Augusto Bizzi Coni),

Dopo aver lasciato nel pomeriggio il Villaggio Olimpico, l’Italia Team, sotto lo sguardo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Coni Giovanni Malagò, è salpato da Pont d’Austerlitz sul battello numero 37, condividendo il piano superiore con la Giamaica mentre sotto, in prua, sono salite Islanda ed Israele. A capeggiare sotto la pioggia la delegazione azzurra, composta nel complesso da 141 atleti e circa una settantina di official in rappresentanza di 20 discipline (atletica, badminton, beach volley, breaking, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica artistica, judo, nuoto, pallanuoto, pugilato, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro con l'arco, tuffi e vela) e che ha sfilato con un capo speciale firmato EA7 Emporio Armani, sono stati i due portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, oltre al Segretario Generale del CONI e Capo Missione azzurro Carlo Mornati.

GLI ATLETI TRENTINI
Ecco atleti trentini in gara, parte di una delegazione azzurra "monstre", che conta oltre 403 atleti e punta a migliorare lo straordinario bottino di Tokyo:.
Atletica: Nadia Battoclettie e Yeman Crippa
Pallavolo: Gianluca Galassi.
Ciclismo: Letizia Paternoster
Vela: Ruggero Tita, già campione olimpico in coppia con la romana Caterina Banti
Windsurf: Nicolò Renna e Chiara Benini Floriani, Giorgia Bertuzzi e Lorenzo Brando Chiavarini
Triathlon: Gianluca Pozzatti.
Ultimo aggiornamento: 27/07/2024 13:27:35
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...
Trento - Con l’avvio dell’anno scolastico tornano le proposte rivolte al mondo della scuola, dall'infanzia alla...
Domani apre l'anno scolastico, le visite programma della Giunta provinciale
Il motto scelto per questo appuntamento è "La montagna chiama, Ittona deve andare"
ULTIME NOTIZIE
Maxi esercitazione comprensoriale Aib con la presenza di 28 gruppi e 130 volontari
La vittima è Alberto Tedeschi, 51 anni, imprenditore
Palazzolo sull'Oglio (Brescia) - Continua l’attività di contrasto al narcotraffico da parte della compagnia Carabinieri...