Angers - Ad Angers si è aperto il Grand Prix de France, terza tappa dell'ISU Grand Prix. Gli italiani brillano sia nella danza che nelle coppie di artistico. Sabato la conclusione con i programmi liberi.
L’appuntamento rappresenta la terza tappa dell’ISU Grand Prix, il massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura.
A esso prendono parte sette pattinatori italiani. Il binomio di danza Charléne Guignard/Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), Nikolaj Memola (Fiamme Oro) nel settore maschile, le coppie di artistico Sara Conti/Niccolò Macii (Fiamme Oro) e Rebecca Ghilardi/Massimo Ambrosini (Fiamme Azzurre).
Guignard/Fabbri sono saldamente al comando dopo la Rhythm Dance, nella quale hanno conseguito 82.20 punti.
I bi-campioni d’Europa sono forti di un solido margine di vantaggio sui francesi Evgenia Lopareva/Geoffrey Brissaud (77.75) e sui lituani Allison Reed/Saulius Ambrulevicius (74.49).
Conti/Macii sono stati autori di una prova solida, senza particolari sbavature, valsa loro un punteggio di 70.79. Il riscontro li pone in seconda posizione provvisoria, con un distacco esiguo rispetto ai tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (73.72). Ghilardi/Ambrosini occupano la sesta piazza con 60.74 dopo aver visto la loro prova condizionata da un incidente di percorso sul doppio axel, in occasione del quale si è verificata un’anomala caduta da parte del trentunenne veneto.
Infine, Memola ha chiuso lo short program al 10° posto con 68.71 punti. Nella giornata di sabato 2 novembre si terranno – nell’ordine – il programma libero maschile (dalle 15:40), la danza libera (dalle 17:50) e il programma libero delle coppie (dalle 19:40).