Collalbo - A Collalbo (provincia autonoma di Bolzano) si sono completati i Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio velocità pista lunga, organizzati dalla FISG in sinergia con la Ritten Sport. Dopo i titoli allround (andati a Davide Ghiotto e Francesca Lollobrigida) e i titoli sprint (conquistati da Francesco Betti e Giorgia Aiello), conferiti sabato, oggi sono stati assegnati gli “scudetti” delle mass start.
Nel settore femminile netta affermazione di Alice Marletti (C.P. Piné), impostasi per distacco. Piazza d’onore per Laura Peveri (Fiamme Oro), che in volata ha regolato un gruppetto di cinque atlete. Giulia Presti (C.P.
Piné), si è attestata al terzo posto davanti a Veronica Luciani (Noale Ice) e Linda Rossi (Fiamme Azzurre). Francesca Lollobrigida, seppur iscritta all’evento, ha preferito non partire.
In campo maschile vittoria di Michele Malfatti (Fiamme Gialle), il quale ha superato allo sprint Davide Ghiotto (Fiamme Gialle). Il podio è stato completato da Manuel De Carli (C.P. Piné), giunto a qualche secondo di distacco. Quarta e quinta posizione per Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e quinta per Daniele Di Stefano (Fiamme Oro). Il prossimo impegno di rilievo per gli azzurri saranno i Campionati Europei di Heerenveen (Olanda), dal 10 al 12 gennaio.