Pinzolo (Trento) - Torna la Coppa del Mondo di Telemark. Dopo l'ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno, la Fis (Federazione Internazionale Sci) ha assegnato per tre anni la gara di Coppa del Mondo di Telemark a Pinzolo: le gare si svolgeranno venerdì 20 e sabato 21 dicembre. Saranno presenti i migliori atleti a livello internazionale, tra questi i detentori del titolo, la britannica Jasmin Taylor e il francese Elie Nabot, che avranno però concorrenti agguerriti, in particolare in campo maschile lo svizzero Nicolas Michel e il norvegese Trym Nygaard Loeken. Nella gara femminile ci saranno i talenti emergenti: la svizzera Léa Lathion, le francesi Augustine Carliez e Laly Chaucheprat e la norvegese Goril Strom Eriksen.
L'Italia conta su due atleti che si sono distinti nelle ultime stagioni, l'altoatesino Raphael Mahlknecht e il livignasco Giacomo Bormolini.
"Dopo le gare dello scorso anno - afferma Gianni Baldessari (nel video), direttore di Funivie Pinzolo - la Fis ha assegnato per un triennio le gare di Coppa del Mondo di Telemark che si svolgeranno in due momenti il 20 e il 21 dicembre e vedrà una sfida tra i migliori atleti a livello internazionale".
"Accanto all'evento sportivo che fa da grande attrazione per gli appassionati della disciplina - aggiunge Baldessari - sono in programma diversi momenti collaterali e venerdì 20 dicembre saranno coinvolti gli studenti della Val Rendena che saliranno in quota e vivranno una giornata speciale, oltre a conoscere questo tipo di sciata, elegante, con il tacco libero".
Sono previsti nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre (inizio alle 17) la sfilata con gli atleti nel centro di Pinzolo, nella giornata successiva pranzo con Dj set a malga Cioca e apericena presso bar Yeti con Dj set a oltranza.
Il campo base sarà allestito a Malga Cioca. La disciplina del Telemark porta il nome dell'ex contea norvegese da cui proveniva il suo inventore, lo sciatore Sondre Norheim. L'invenzione del Telemark è comunemente considerata come l'inizio dello sci come sport: con questa tecnica, infatti, nel 1843 si disputarono le prime gare di sci a Tromso, in Norvegia.
Il telemark è una tecnica che combina elementi dello sci alpino con elementi dello sci nordico, prevede una particolare andatura sugli sci: il tallone, infatti, è libero, mentre la punta è legata alla parte anteriore delle tavole tramite alcuni lacci particolari. Per curvare lo sciatore deve spingere in avanti la gamba a valle e piegare il ginocchio della gamba a monte, quasi inginocchiandosi sullo sci.
Pinzolo ha da anni un legame con gli appassionati del Telemark e ora la gara Coppa del Mondo lancia la località della val Rendena in un contesto internazionale.