Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rosengarten Schlern Skymarathon, 400 atleti in gara

Appuntamento a sabato 13 luglio

Tires (Bolzano) - Sabato 13 luglio si svolgerà a Tires la settima edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon. Questa corsa patrocinata da Dynafit non è un evento di massa, ma un’occasione rivolta ai trail-runner per correre nel parco naturale Catinaccio - Sciliar, patrimonio mondiale Unesco. La partenza è prevista alle ore 7 da San Cipriano.


Una particolarità di questo evento sportivo è che il percorso lungo offre 45 chilometri di corsa in un ambiente montano unico e senza asfalto; il secondo percorso di 36 chilometri non conduce attraverso il Passo del Molignon verso lo Sciliar, il Prügelsteig e il Monte Cavone, ma scende attraverso la Val Ciamin fino al centro del paese.

Il secondo sabato di luglio, a Tires, oltre 400 appassionati di corsa internazionali, provenienti da 25 nazioni, si uniranno all'élite altoatesina della corsa in montagna. Tra i favoriti di quest'anno c'è l'idolo locale Daniel Pattis.

La corsa si snoda intorno al massiccio del Catinaccio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, e prosegue in parte nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio, fondato 50 anni fa.

La limitazione a un massimo di 500 iscritti è dovuta principalmente a motivi di sicurezza, ma anche al rispetto dell'ambiente. Vige la regola di evitare i rifiuti: ad esempio, è severamente vietato gettare rifiuti durante la corsa!

Per evitare i bicchieri di plastica ai punti di ristoro, ogni corridore porta con sé la propria borraccia. Dopo il passaggio dell’ultimo corridore, il servizio scopa provvede a raccogliere i segnalini lungo tutto il percorso.

I corridori più veloci percorrono la lunga distanza in cinque ore, la durata massima della corsa è di dieci ore. La manifestazione sportiva è accompagnata da una festa della banda musicale di Tires, che offre cibo e bevande, e una cornice musicale con band e deejay la sera. Tutte le informazioni e l'iscrizione su www.skymarathontiers.it
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 21:25:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE