Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Scatta la 47esima edizione del Rally 1000 Miglia

Brescia - Al via la 47^ edizione del Rally 1000 Miglia, appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di 3^ Zona.
L’evento, attesissima ripresa della massima serie tricolore dopo la pausa estiva, scatta con 141 equipaggi. Si tratta di un riferimento di prim’ordine per la stagione 2024, dato che proietta il Rally 1000 Miglia tra le manifestazioni più partecipate del campionato. Un affetto che trova le sue radici nell’organizzazione certosina portata avanti dall’Automobile Club Brescia e dallo staff eventi sportivi, oltre ad un attaccamento al marchio Rally 1000 Miglia che coinvolge non solo Brescia e la sua provincia ma tutti gli appassionati ed i piloti lombardi, presenti in gran numero.

A sfidarsi per lo scettro ci saranno tutti i migliori piloti della scena tricolore. In testa Stefano Albertini e Danilo Fappani (Škoda Fabia RS Rally2) che tornano nella gara di casa per provare a lasciare il quinto sigillo dopo i successi 2017, 2018, 2021 e quello dello scorso anno. Arrivano da un periodo molto positivo anche Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Škoda Fabia RS Rally2) che dopo il podio 2023 cercheranno di tradurre la loro esperienza internazionale, il recente successo al Rally del Sebino e il podio europeo al Rali Ceredigion anche sulle strade di casa.

Non mancano ovviamente i contendenti al titolo tricolore. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto (Citroen C3 Rally2) potrebbero chiudere i giochi a Brescia dato che il vantaggio matematico che li vede attualmente in testa alla serie potrebbe diventare sufficientemente importante per farli arrivare in Piazzale Arnaldo da Campioni Italiani. Simone Campedelli e Tania Canton (Škoda Fabia RS Rally2), Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Toyota GR Yaris Rally2) sicuramente faranno di tutto perché questo non accada e cercheranno di accorciare il distacco da Crugnola.

Presente anche il pluricampione italiano Paolo Andreucci, che al Rally 1000 Miglia ha già vinto 5 volte, con Alessandro Arnaboldi, su Citroen C3 Rally2. Interessante anche la sfida per l’argento del Promozione con Bostjan Avbelj e Damijan Andreika (Škoda Fabia RS Rally2), Giacomo Scattolon e Francesco Magrini (Citroen C3 Rally2), Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Škoda Fabia RS Rally2) e poi ancora Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci (Škoda Fabia RS Rally2).

Le vetture Rally2/R5 saranno ben 38 quindi è difficile evidenziare tutti i piloti che potrebbero fare bene tra i quali ci sono anche Andrea Nucita e Rudy Pollet (Hyundai i20 N Rally2), quarti nel 2022, e poi ancora Ferrarotti-Bizzocchi (Škoda Fabia Rally2 Evo), Guerra-Fenoli (Škoda Fabia RS Rally2), Re-Vozzo (Volkswagen Polo GTi R5). Successo importante a livello internazionale

La gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior che, a sua volta, potrebbe risolversi proprio sulle strade bresciane, mentre la Coppa Rally di 3^ Zona, alla luce del coefficiente 2, trasforma il Rally 1000 Miglia in una gara decisiva per garantire ai partecipanti un biglietto di accesso alla finale di fine stagione. Va sottolineato inoltre che, rispetto alle ultime edizioni, il CIAR e il CRZ condivideranno il medesimo percorso e la stessa classifica, che permetterà quindi a tutti, anche ai piloti locali, di confrontarsi sullo stesso palcoscenico.

Venerdì 13 dalle 7:30 le vetture Rally2/R5 affronteranno a Puegnago del Garda le prove libere seguite dalle qualifiche che determineranno l’ordine di partenza dei primi dieci equipaggi per la giornata di sabato. Seguirà lo shakedown, sullo stesso tratto, per tutti gli altri concorrenti. Alle 14:30, presso il motorhome di ACI Sport all’interno del service si terrà la cerimonia di selezione delle posizioni di partenza, in cui i 10 migliori piloti della Qualifying Stage sceglieranno come partire sabato. Alle 15:36 la partenza sempre dal Centro Fiera, seguita dalle prime tre prove speciali: la Power Stage “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” alle 16:50, la nuova “Treviso Bresciano” alle 17:19 e la “Pertiche” in notturna alle 20:17 che chiuderà la giornata.

Seconda tappa lunga e tecnica nella giornata di sabato. La mattinata avrà ben quattro prove senza assistenza: “Treviso Bresciano”, “Mastanico”, “Bione” e “Marmentino”. I piloti scenderanno poi al Centro Fiera di Montichiari per la metà giornata e riprenderanno per il poker del pomeriggio con “Mastanico”, “Bione”, “Marmentino” e la grande chiusura sulla “Pertiche” di oltre 19 chilometri. L’arrivo, in Piazzale Arnaldo nel centro di Brescia, è previsto dalle 18:46.
Aldo Bonomi, Presidente Automobile Club Brescia: "Questo evento rappresenta non solo un pilastro dell'attività sportiva dell'Automobile Club Brescia, ma anche un appuntamento irrinunciabile del Campionato Italiano Assoluto Rally ed una tradizione radicata nel cuore della nostra provincia e, più in generale, nel mondo dei rally. Quest’anno, con 141 equipaggi pronti a sfidarsi, confermiamo ancora una volta il grande affetto e la partecipazione che circondano il Rally 1000 Miglia. Il nostro rally è uno dei più amati e rispettati, e questo è possibile grazie al lavoro scrupoloso dell'Automobile Club Brescia e del suo staff. Ma non solo: l’entusiasmo degli appassionati e la qualità dei piloti in gara elevano ogni edizione a un livello sempre più alto. Non da ultimo, come forse non accadeva da anni, la gara quest'anno si candida fortemente per essere decisiva anche nell'assegnazione dei titoli tricolori che potrebbero festeggiarsi proprio sabato sera in Piazzale Arnaldo. Siamo orgogliosi di vedere schierati i migliori nomi della scena nazionale, con tanti piloti bresciani pronti a dire la loro e a difendere la nostra bandiera, come Stefano Albertini, Danilo Fappani, Andrea Mabellini e non solo.
Vantiamo anche un importante numero di piloti stranieri, con equipaggi da Slovenia, Finlandia, Polonia, Svizzera e persino dal Giappone, segno che questa competizione continua ad affascinare in ogni angolo del mondo. Abbiamo lavorato molto per garantire una gara spettacolare, sicura, incerta ed impegnativa. La competizione sarà accesa e promette grandi emozioni, con campioni italiani, giovani promesse e veterani pronti a dare spettacolo sulle nostre strade. Un grande ringraziamento va a tutti gli amministratori degli Enti coinvolti dalla manifestazione, alle personalità politiche e sportive, alle Forze dell'Ordine, al nostro staff e a tutti voi per l’impegno e la passione che dimostrate ogni anno. Il Rally 1000 Miglia è la vostra casa, ed è grazie a voi se possiamo guardare con fiducia e speranza al futuro di questa grande manifestazione".

Flavio Brega è pronto ad indossare tuta e casco e calarsi per la seconda volta nell’abitacolo della Skoda Fabia RS. Il pilota bresciano sarà “al via” del Rally 1000 Miglia, appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di Zona 3, contesto inserito in una programmazione stagionale di grandi contenuti. Un impegno, quello in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Brescia, che vedrà il portacolori della scuderia New Turbomark condividere il paddock di MM Motorsport con il copilota Marco Zegna.
Il Rally 1000 Miglia sarà uno degli impegni ravvicinati che il driver di Provaglio d’Iseo affronterà nel breve termine, essendo chiamato al confronto conclusivo di International Rally Cup a fine mese, sulle prove speciali del Rally Valli della Carnia.
Una valida occasione, quella proposta a Brega dal Rally 1000 Miglia, per alimentare le ambizioni legate alla Coppa Rally di Zona e per riscattare l’amaro ritiro accusato al recente Rally del Sebino. Buone, le sensazioni destate al debutto con la Skoda Fabia RS, esemplare che – anche a Brescia – conterà sulla dotazione Pirelli.
La gara proporrà ai suoi interpreti centoquindici chilometri cronometrati, distribuiti su undici prove speciali: riflettori puntati sulla prova speciale “Pertiche” che, a chiusura del venerdì, garantirà agli appassionati l’emozione della notte e delle corse degli anni d’oro. Venerdì, nel primo pomeriggio, la partenza dal Centro Fiera di Montichiari, centro nevralgico dell’appuntamento tricolore.

La scuderia di Casto si presenterà con il record di presenze al 47° Rally 1000 Miglia: ben 5 equipaggi completi e 2 navigatori ai nastri di partenza. Grande attesa per lo spettacolo che offriranno Roberto Montini e Romano Belfiore al via con la Porsche 997 RGT, unico equipaggio al via nella classe RGT.
In alto Murgia al Rally 1000 Miglia 2023. In basso Guerra, impegnato nell'edizione dello scorso anno, e a sinistra la vettura su cui sarà impegnata Gabriella Trappa.
Per l’R-XTeam è arrivato finalmente il momento del Rally 1000 Miglia, un appuntamento che che vale una stagione per molti dei suoi portacolori, con una passione per questo sport nata proprio sulle strade di questa classica bresciana giunta quest’anno alla sua 47^ edizione.
Valido come sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, il rally sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 3 e vedrà al via cinque equipaggi completi e due navigatori sotto i colori dell’R-XTeam.
Chi avrà gli occhi puntati addosso fin dal momento delle verifiche sarà sicuramente l’equipaggio composto da Roberto Montini e Romano Belfiore, in quanto saranno gli unici al via nella Classe RGT con una splendida Porsche 997 allestita dal noto preparatore bergamasco della casa di Stoccarda Orlando Redolfi. Al via con il numero 46, Montini riuscirà così a coronare il progetto che coltivava da tempo di correre nella gara di casa con una Porsche moderna, una vettura di cui da anni è un grande interprete, soprattutto con la storica 911 nelle versioni SC e RSR.
A far scattare i cronometri per l’R-XTeam sarà però un’altro equipaggio che non poteva mancare al Rally 1000 Miglia, quello composto da Oberdan Guerra affiancato alle note dal figlio Luca, con il pilota bresciano che sarà alla sua terza uscita stagionale con la Skoda Fabia R5/Rally2 #42. Reduce dalla bella vittoria nella Over 55 all’ultimo Rally Prealpi Orobiche, Guerra cercherà sicuramente di replicare questo trend anche nella gara di casa.
Terza uscita stagionale, anche se sarà la seconda in cui prenderà effettivamente il via, anche per Gabriella Trappa e Fabio Piardi, al via con la Renault Clio R3 #51 che gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica femminile al Prealpi Orobiche, un risultato che vorrà certamente ripetere sulle strade amiche del 1000 Miglia.
Seconda uscita agonistica del 2024 invece per Manuel Murgia, con naturalmente alle note Rudi Bettinelli, da sempre al suo fianco fin dal suo debutto proprio al 1000 Miglia del 2022. Confermata anche la Peugeot 208 Rally4/R2 #109 con cui cercherà di ripetere l’ottimo terzo posto di classe colto proprio lo scorso anno sulle strade di casa.
A chiudere la pattuglia degli equipaggi targati R-XTeam con il #177 sarà al via Michael Morselli navigato dall’esperto Davide Di Carlo. Il giovane pilota della scuderia di Casto sarà al via per il suo debutto stagionale con la Peugeot 106 S16 N2, cercando sicuramente di replicare l’ottimo terzo posto di classe conquistato lo scorso anno nella gara di casa.
A rappresentare R-XTeam saranno anche alcuni portacolori della scuderia che competereanno in equipaggi iscritti da diverse scuderie. Mattia Barbi sarà navigatore sulla Peugeot 208 Rally4/R2 #95, pilotata da Davide Baruzzi, per quella che sarà una partecipazioni carica di aspettative.
Bruno Gelmini, abituale navigatore del patron R-XTeam Roberto Carminati, si confronterà a sua volta con la Peugeot 208 Rally4/R2B nella categoria Rally4 aspirate navigando in questa occasione Alessandro Gnali. Saranno al via con il numero #107.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 23:08:21
POTREBBE INTERESSARTI
Brescia - Prestazione convincente della Germani Brescia che regola a domicilio la Gesteco Cividale in uno scrimmage al...
Partirà da Bergamo e arriverà a Como dopo 252 chilometri
Nelle Giovanili sconfitte di misura per Under 17 e Under 15
La medaglia d'oro conquistata da un camuno d'azione, risiede a Darfo Boario e si allena con il team Rosa Camuna Skating
Nell'operazione dei carabinieri di Gardone, Villla Carcina e Sarezzo sono finiti sette giovani
ULTIME NOTIZIE
Messaggio di pace, domani il clou dell'esercitazione alpina
L'artista meranese premiata in quanto capace di confrontarsi in maniera efficace con temi come la migrazione e la natura.
Il plauso di Fugatti e Gottardi, l'intervento di Grosselli
31/05/2024 10:00 - 01/06/2025 22:00
18/09/2024 09:00 - 18/09/2024 13:00
18/09/2024 11:30 - 18/09/2024 12:00