Sestriere (Torino) - Federica Brignone straordinaria: la campionessa azzurra ha sbaragliato la concorrenza con una seconda manche fenomenale ha conquistato anche il secondo gigante di Sestriere. Federica Brignone sta riscrivendo la storia dello sci azzurro ed il libro dei record. La sedicesima perla della carriera in gigante prende forma nella seconda frazione dopo il quarto tempo della prima.
Se in mattinata la classifica era cortissima, con quattro atlete racchiuse in dodici centesimi, nella seconda Brignone ha messo il turbo e con il tempo di 2’08″81 ha seminato a 0″77 Lara Gut Behrami e a 0″79 Alice Robinson. Sofia Goggia, autrice di una clamorosa rimonta di 13 posizioni per trasformare il 17esimo posto di metà gara in un’ottima quarta piazza finale, a 1″18 da Brignone. Solo la bergamasca ha saputo tenere il passo di Federica nella seconda frazione (secondo tempo di manche, +0″11 di manche rispetto a Brignone).
Il quarto posto rappresenta per Goggia il miglior risultato in gigante dal gennaio 2018, quando fu terza a Kranjska Gora. Quinto posto in clasifica quindi per Julia Scheib (+1″61), con Lara Colturi sesta a 1″66 e AJ Hurt settima a 1″65; non ha invece completato la seconda prova Marta Bassino, out dopo il 13esimo posto di metà gara.
Brignone (foto credit Fisi) è protagonista di una stagione eccezionale - vittoria numero 34 della carriera, podio numero 7davvero sopra le righe - che la vede sempre più leader della classifica generale: sale a 999 punti, portando a ben 190 lunghezze il margine su Gut-Behrami, con Ljutic terza a quota 673 tallonata da Goggia, sesta a 621. Brignone che avvicina Robinson nei piani alti della classifica di specialità: la neozelandese è leader con 440, ma Brignone è a 400 in forza dei 4 successi stagionali. Domani la tappa di Sestriere si completa con lo slalom: prima manche alle 9:30, seconda alle 12:15.