Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sci alpinismo: ad Albosaggia trionfano Magnini e De Silvestro

Hanno conquistano i titoli italiani, i risultati delle diverse categoria

Albosaggia (Sondrio) - La Polisportiva Albosaggia ha messo in pista una gara oltre ogni aspettativa. Le ultime nevicate hanno reso ottimale il percorso: tante e bella neve in alto con solo gli ultimi 300 metri compatti e gelati; un meteo spettacolare, freddo alla partenza ma poi con l’arrivo del sole la il clima si è decisamente fatto primaverile. Un tracciato – come da tradizione – super tecnico, maestoso, viste, paesaggi e scorci mozzafiato (all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi) e tantissimo entusiasmo sono stati gli elementi che hanno decretato l’ennesimo successo.

Nella rassegna stampa e social trovate un quadro di commenti inaspettati.
ll Meriggio non ha mai deluso, ma in condizioni come quelle di domenica, cielo terso e ottimo innevamento, hanno fatto della 38^ edizione della Valtellina Orobie una gara top.

Un itinerario studiato da Massimo Murada e Luca Melè con il supporto tecnico di Graziano Boscacci e strutturato in 5 salite (dopo più di 1500 metri di dislivello positivo per gli uomini e 1300 per le donne), tantissime inversioni, la panoramica cresta al Meriggio, la discesona dalla nord, ma soprattutto la lunghissima discesa (quasi 900m) dapprima nel bosco, quindi dal pistone ed infine sui prati gelati del Campei; discesa capace di spaventare anche i più abili e forse pure più faticosa della salita.

Il classico percorso che rende iconica questa gara caratterizzato da tratti ormai nella storia dello skialp per bellezza e difficoltà ma continuamente rivisitato: la novità di quest’anno è la discesa verso sud sin oltre la baita della Piada

Veniamo alla gara che quest’anno assegnava il titolo italiano individuale assoluto: 110 i partecipanti, l’élite nazionale ed alcuni stranieri che hanno voluto provare di persona quella che ormai è considerata un classico internazionale del fuoripista.

I titoli italiani sono andati al fortissimo Davide Magnini (alla 3^ vittoria in Albosaggia) ed alla “Busagina” di adozione Alba De Silvestro.

Ma vediamo il quadro completo: nella gara maschile Magnini (Brenta Team) precede il campione di casa Michele Boscacci (Esercito) e Robert Antonioli (Esercito) che si conferma discesista da paura, recuperando posizioni nell’impegnativo tratto finale. A seguire Matteo Eydallin (Esercito) anche lui di casa in Albosaggia e decisamente in forma dopo l’infortunio dello scorso anno e 5^ posizione per Matteo Sostizzo (Carabinieri).

Tra le donne, vittoria dell’atleta svedese Tove Alexandersson (alla sua prima esperienza sul Meriggio e completamente affascinata dalla gara, dall’ambiente e dall’entusiasmo trovato in Albosaggia); a seguire Alba De Silvestro, la campionessa di casa Giulia Murada, Giulia Compagnoni (tutte del Team Esercito), quindi Ilaria Veronese (Carabinieri) e Lisa Moreschini (Fiamme Gialle).

Sono stati assegnati anche i titoli U23: tra le donne vittoria di Noemi Junod seguita dalla nostra ex tesserata Silvia Berra (entrambe Esercito) con bronzo per Manuele Pedrana (SC Alta Valtellina). Tra gli uomini vittoria di Hermann De Bertolis (fiamme Azzurre) seguito dal nostro ex tesserato Rocco Baldini e da Luca Tomasoni (entrambi Esercito).

Infine, i titoli master: vittoria per Maria Lucia Moraschinelli (Pol. Albosaggia) che ha preceduto Barbara Sangalli (Premana) e Claudia Titolo (Corrado Gex). Vittoria e titolo per Filippo Beccari (Bela Ladinia) che precede l’inossidabile Graziano Boscacci (Pol. Albosaggia) e Manolo Pertusini (Roncobello).

Premiazioni, saluto del presidente della Polisportiva Albosaggia Alessandro Piani, del sindaco di Albosaggia Graziano Murada, del Presidente del Parco Delle Orobie Valtellinesi Doriano Codega e del direttore tecnico della Nazionale di scialpinismo Fabio Meraldi.
Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 00:56:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE