Fai della Paganella (Trento) - Lo
squadrone norvegese di
sci alpino si era allenato sulla rinnovata
pista Olimpionica II di
Andalo, nel comprensorio
Paganella Ski che dal 2011 è
training center alpino del team più forte al mondo, per preparare le due tappe tecniche della
Val Badia.
Risultato:
Timon Haugan ha vinto lo slalom ed è giunto quinto in gigante,
Atle Lie Mc Grath ha ottenuto il terzo posto in slalom e il sesto in gigante,
Alexander Steen Olsen (foto credit Trentino Marketing) è finito sul podio in gigante con la terza piazza e poi un diciottesimo piazzamento in gigante, mentre
Sebastian Foss-Solevaag non è riuscito a qualificarsi.
Trascorso il Natale a casa, i vichinghi "terribili" hanno deciso di tornare sulle piste della skiarea del Trentino per focalizzarsi su un altro appuntamento del massimo circuito, la suggestiva
3Tre di
Madonna di
Campiglio di mercoledì 8 gennaio.
Davvero preziosi il pendio, le verticalità e la barratura della pista Olimpionica II per affinare la preparazione.
"Per noi – ha commentato il direttore del Consorzio Paganella Ski
Ruggero Ghezzi –
avere la possibilità di ospitare sulle nostre piste un team di così alto livello è un’opportunità di crescita straordinaria, sia dal punto di vista dell’immagine sia per le competenze che ci trasmettono i tecnici scandinavi. Con l’allargamento della pista Olimpionica II e con i lavori di messa in sicurezza possiamo ora ambire al ritorno della Paganella nel calendario di Coppa Europa.
Ci colpisce poi la semplicità e l’aspetto umano di questi campioni, che si mettono sempre a disposizione anche delle nostre esigenze di immagine".
Oltre ai quattro moschettieri delle discipline tecniche fino a lunedì 6 gennaio si alleneranno nella Ski Area Paganella anche altri atleti delle specialità veloci, fra i quali anche Fredrik Møller, capace lo scorso 29 dicembre di sorprendere tutti andando a vincere il superG di Bormio, la sua prima vittoria e il suo primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Con lui sulle piste di Andalo si allenano sin dalle prime luci dell’alba anche Rasmus Windigstad, Hans Grahl Madsen, Oscar Sandkiv, Mikkerl Remsøy, Jesper Wahlquist ed Eirik Solberg.
A fare da ambasciatore di tutta la squadra è Atle Lie Mc Grath, che promuove a pieni voti la Paganella: "È la settima volta che vengo ad Andalo ed è sempre fantastico - precisa il campione norvegese - L’Olimpionica II è una pista stupenda, ha un grandissimo potenziale. Abbiamo svolto allenamenti intensivi di slalom speciale e direi che siamo pronti per la sfida della 3Tre".
Chi spera invece di ritrovare lo smalto migliore è Sebastian Foss-Solevaag, vincitore a Madonna di Campiglio nell’edizione del 22 dicembre 2021: "In questi giorni ho lavorato molto bene, la Paganella per noi è una garanzia - spiega -. Abbiamo trovato condizioni molto buone e una pista preparata ad hoc, perfetta per testatare lo slalom di Campiglio. Avevo iniziato la stagione con il giusto piglio a Levi, poi a Gurgl e a Val d’Isere è andata meno bene. Sto cercando di migliorare la mia sciata, settimana dopo settimana, perché voglio tornare sul podio".
Il team Norway sta dunque lavorando in maniera incessante per tornare sul podio nella gara di Madonna di Campiglio, visto che lo scorso anno si erano dovuti accontentare del quarto posto di Timon Haugan, del sesto di Henrik Kristoffersen e dell’ottavo di Alte Lie McGrath.