Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Serie D, Girone B: Nuova Sondrio fermata dalla Pro Sesto

Al Castellina finisce 1-1

Sondrio - La Nuova Sondrio esce con un punto e tanto rammarico misto a delusione dal confronto giocato oggi alla Castellina con la Pro Sesto. Opposti a una delle formazioni dal passato più illustre del girone B di serie D, lo scorso anno in LegaPro, i biancazzurri erano chiamati a confermare quanto espresso nel secondo tempo di Sant’Angelo, per risalire una classifica per nulla tranquilla.

In un pomeriggio baciato dal sole almeno per il primo tempo, a rendere meno gelido il clima invernale, Grupp Sasèla e Boys Sondrio incoraggiavano come sempre i propri beniamini mentre la tribuna si andava gradualmente riempiendo, complice il giorno feriale e lavorativo a tenere lontana una buona parte del pubblico.
Il primo tempo sembrava promettere grandi emozioni fin dall’avvio, quando dopo meno di un giro di orologio Arsenijevic raccoglieva al limite una respinta della difesa sestese e provava la conclusione deviata provvidenzialmente da un giocatore ospite in corner. Dal secondo tiro dalla bandierina consecutivo emergeva una nuova opportunità con Escudero, che da fuori calciava a lato.

All’11 brivido per i padroni di casa, con un rimpallo in area a favorire Sala tutto solo davanti a Rodriguez, ma la conclusione terminava alta. Il resto del tempo non regalava grandi spunti, coi giocatori alle prese con i rimbalzi imprevedibili di un campo reso duro dal freddo del periodo e incapaci di costruire manovre lineari.

I milanesi sfruttavano la determinazione dei tanti giovani che ne compongono la rosa, guidati da elementi esperti come Putzolu, Zanchetta e l’attaccante Busatto, mentre i sondriesi si affidavano alla grande abnegazione di capitan Busto, alla grinta di Caballero, alle chiusure di Ferreira e Cugola.

Al 35’ era Djoulou a servire Busatto con un colpo di testa a seguire, ma Rodriguez sbrogliava precedendo l’attaccante ospite, mentre l’ultimo episodio degno di nota era una conclusione di Sala da lontano terminata fuori dallo specchio della porta sondriese.

Ancora una volta era la ripresa a proporre gli spunti migliori. Al 51’ era Djoulou a calciare a lato dal fronte destro dell’area, ma da quel momento salivano in cattedra i padroni di casa. Al 53’ clamorosa opportunità per i biancazzurri, con Busto che serviva Chillemi sulla corsa dentro l’area, rimpallo che recapitava il pallone all’accorrente Infantino, tiro di destro sul secondo palo, ma pallone che terminava a lato.
Passavano quattro minuti e al 57’ era capitan Busto servito da Chillemi ad accentrarsi e lasciar partire una conclusione di destro bloccata a terra da Frigerio.

I padroni di casa insistevano e al 59’ un’ottima combinazione tra Chillemi e Infantino recapitava a Escudero un pallone che l’esterno controllava, si liberava di un avversario e dal limite calciava sfiorando il palo alla sinistra di Frigerio.

Incredibile quanto accadeva al 69’. Badjie riconquistava palla a centrocampo, servizio per Infantino che allargava su Chillemi. L’attaccante biancazzurro defilato sulla sinistra, si accentrava e lasciava partire un destro su cui Frigerio smanacciava oltre la traversa. Sul corner seguente era Sportelli a liberare l’area dando origine a una progressione che lo portava sulla trequarti avversaria, assist a Sala che dalla sinistra tirava trovando una gran risposta di Rodriguez che deviava in angolo.

Altri 120 secondi e Infantino da fuori spediva alto. Quando ormai sembrava prossimo il vantaggio dei locali, arrivava la doccia fredda al 76’. In una delle azioni di alleggerimento dei sestesi, era Busatto a sfruttare l’ennesimo rimpallo imprevedibile del pallone, che carambolava sulla schiena di Cugola prima di finire nella sua disponibilità. L’attaccante ex Sestri Levante si proiettava sulla sinistra e metteva al centro un cross che Escudero, nel tentativo di anticipare Clerici, trasformava in un incredibile autogol.

Con pochi minuti da giocare, i sondriesi si riversavano in attacco e allo scoccare dell’80’ capitan Busto scodellava dalla sinistra un pallone su cui Caballero colpiva di testa anticipando tutta la difesa sestese, mandando però il pallone a lato di poco.

Gli sforzi biancazzurri venivano premiati al 90’, quando Chillemi conquistava una punizione all’altezza del vertice destro dell’area di rigore avversaria. La parabola di Belecco trovava la deviazione di Santambrogio, che tramutava anche questa palla in un’autorete.

Finiva così 1-1 un confronto che ha dato la netta sensazione di come la formazione di casa potesse conquistare la posta piena, invece ne è uscito il nono pareggio stagionale. Non c’è tempo però per guardarsi alle spalle, in quanto domenica a Verano Brianza la squadra guidata da Marco Amelia è chiamata a misurarsi con la terza in classifica: la Folgore Caratese.

Risultati terza di ritorno girone B serie D: Palazzolo-Desenzano 1-0, Fanfulla-Chievo Verona (in corso), Vigasio-Ciliverghe 3-1, Casatese Merate-Club Milano 0-0, Castellanzese-Crema 1-1, Arconatese-Folgore Caratese 0-1, Magenta-Ospitaletto 0-2, Nuova Sondrio-Pro Sesto 1-1, Sangiuliano-Sant’Angelo 2-2, Breno-Varesina 1-1

Classifica: Ospitaletto 50, Desenzano 44, Folgore Caratese 42, Varesina e Palazzolo 38, Sant’Angelo, Casatese Merate 35, Pro Sesto 32, Chievo Verona e Breno 30, Sangiuliano 27, Club Milano 26, Vigasio e Castellanzese 23, Crema e Magenta 22, Nuova Sondrio 21, Fanfulla 19, Ciliverghe e Arconatese 16.

Prossimo turno domenica 19 gennaio ore 14.30: Desenzano-Arconatese, Chievo Verona-Breno, Ospitaletto-Casatese Merate, Club Milano-Castellanzese, Ciliverghe-Fanfulla, Pro Sesto-Magenta, Folgore Caratese-Nuova Sondrio, Sant’Angelo-Palazzolo, Varesina-Sangiuliano, Crema-Vigasio
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025 19:03:49
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio - Nella mattinata odierna, il prefetto Anna Pavone, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per...
A Brasov finisce 1-3 nell'andata dei Play Off in casa del CSM Corona
Il primo elenco dei partecipanti all'edizione 2025 della manifestazione ciclistica
Sottoscritto l'accordo tra Parco delle Orobie, Comune di Albaredo per San Marco e Scuole Outdoor in Rete
Nella prima puntata Bruno Felicetti, Marisa Giacomuzzi e Angelo Corradini ospiti di Floriano Omoboni
ULTIME NOTIZIE
Prende il testimone di Pierangelo Mazzucchelli alla guida per 12 anni
Le novità illustrate dall’assessore Spinelli. Aiuti, nel 2024 erogati 75 milioni di euro per oltre 270 di investimenti