Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Short Track: doppio podio azzurro con Sighel e la staffetta femminile

Dieci i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio di Tilburg

Tilburg - Doppio podio azzurro con Pietro Sighel nei 1.500 metri e la staffetta femminile. A Tilburg (Paesi Bassi) è entrata nel vivo la quinta tappa del World Tour, il massimo circuito internazionale dello short-track.

Sono dieci i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio della città situata nel Brabante. Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) nel settore maschile; Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) in ambito femminile.

Nella giornata odierna si sono disputate quattro gare, delle quali viene riportato l’esito per quanto concerne il movimento azzurro, che ha potuto festeggiare il primo podio dell’anno solare 2025.

Il merito è del trentino Pietro Sighel (foto credit Dominic Tanguay) terzo classificato sui 1.500 metri alle spalle del canadese William Dandjinou e dell’olandese Jens van ‘T Wout. Va rimarcato il notevole risultato di squadra, poiché Luca Spechenhauser si è attestato al quarto posto, giungendo in scia a Sighel.
Thomas Nadalini, eliminato in semifinale, ha però vinto la finale-B, conseguendo l’ottava posizione assoluta.

A seguire è arrivato il secondo podio di giornata grazie alla staffetta femminile, attestatasi alla piazza d’onore. Il quartetto composto da Elisa Confortola, Arianna Fontana, Gloria Ioriatti e Arianna Sighel è stato battuto al photofinish dall’Olanda. Sul podio è salita anche Chiara Betti, utilizzata nei turni precedenti.

Va rimarcato come il bilancio nelle cinque staffette femminili disputate nel corso della stagione ammonti a quattro podi, fatto avvenuto solamente nel 2003-2004, quando vennero ottenuti quattro piazzamenti tra secondo e terzo posto. Il ruolino di marcia del 2024-2025 è, ovviamente, superiore, considerato come siano già stati collezionati tre posti d’onore oltre alla vittoria nel primo appuntamento di Montreal.

Sui 1.000 metri, Arianna Fontana si è issata sino alla finale, nella quale ha concluso in quinta posizione. Il percorso di Elisa Confortola e Gloria Ioriatti si è invece concluso nei quarti di finale. Infine, per quanto concerne i 500 metri maschili, Pietro Sighel e Thomas Nadalini hanno partecipato alla finale-B, chiusa rispettivamente in terza e quarta piazza. Sono stati classificati in settima e ottava posizione assoluta.

Nella giornata di domani, domenica 9, la tappa giungerà a compimento con le restanti cinque gare (staffetta mista, 1.000 metri e staffetta maschili, 500 e 1.500 metri femminili).
Ultimo aggiornamento: 08/02/2025 18:34:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE