Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Snow control positivo: la Stelvio pronta per Coppa del Mondo

Il 28 e il 29 dicembre ospiterà i migliori velocisti mondiali

Bormio (Sondrio) - Snow Control positivo: la Stelvio è pronta per la tappa di Coppa del Mondo di Bormio. Via libera dalla FIS dopo la verifica del manto nevoso della Stelvio, che il 28 e il 29 dicembre ospiterà i migliori velocisti al mondo nel classico appuntamento post natalizio dello sci alpino maschile

Il sì più atteso è arrivato: lo Snow Control effettuato dalla FIS (Federazione Internazionale dello Sci) a Bormio oggi ha dato esito positivo, confermando che la Stelvio è pronta ancora una volta a diventare palcoscenico della sfida tra i migliori sciatori al mondo. Lo spettacolo del circo bianco avrà luogo nel teatro alla Scala dello sci alpino il 28 dicembre con la discesa libera e il 29 dicembre con il Super-G, per quello che sarà anche il debutto in cabina di regia per il nuovo team organizzativo di Fondazione Bormio.

Mentre i velocisti scalderanno i motori in Val Gardena nel fine settimana del 20 e 21 dicembre, anche sulla Stelvio sarà tempo di ultimi preparativi (foto credit Enrico Pozzi) e mostrarsi nella sua veste migliore agli appassionati in pista e in tutto il mondo, grazie alle telecamere di Infront, che si occuperà di produrre e distribuire nel mondo le immagini di uno dei weekend di Coppa del Mondo più attesi dagli appassionati di sci.

“Sono state giornate di lavoro intensissimo, e altre ci attendono da qui a Natale, ma l’esito dello Snow Control ci ripaga degli sforzi, e ci lancia verso un’altra edizione del nostro evento che ci auguriamo spettacolare come sempre”, spiega Omar Galli, race director di Bormio.
“Un ringraziamento doveroso va a tutto il team tecnico, alla grande squadra organizzativa e alla rete del territorio che ci consentirà ancora una volta di portare il nome e le immagini di Bormio in tutto il mondo grazie alla Coppa del Mondo.”

Data l’assenza del norvegese Aleksander Aamodt Kilde in seguito al grave infortunio subito a Wengen, sia in Discesa Libera che in Super-G, si prospetta un nuovo scontro tra lo svizzero Marco Odermatt e il francese Cyprien Sarrazin, che hanno già regalato un primo assaggio in apertura della stagione di velocità. Il primo non è ancora riuscito a dominare la Stelvio in Discesa Libera ma ha nel suo palmares due vittorie in Super-G, il secondo, invece, sulle nevi di Bormio ha trovato nella scorsa stagione la sua prima vittoria nella disciplina veloce per eccellenza e punta a dare fastidio all’avversario.

Di sicuro, il recordman di successi rimane - e rimarrà sempre lui, il “re di Bormio”: Dominik Paris, cittadino onorario della città e punta di diamante della Nazionale Italiana, ha dominato l’iconica Stelvio sei volte in Discesa ed una in Super-G, e non sembra affatto intenzionato a fermarsi qui. Assieme a lui, il giovane Giovanni Franzoni, fresco di un quarto posto sulle nevi americane di Beaver Creek, proverà a confermare l’ottimo stato di forma e agguantare il primo podio in Coppa del Mondo. Non si tireranno di certo indietro davanti al pubblico di casa anche Pietro Zazzi, Mattia Casse, Florian Schieder, Benjamin Jacques Alliod e Nicolò Molteni.

Il lungo fine settimana della Coppa del Mondo di sci di Bormio inizierà giovedì 26 dicembre, quando i cancelletti si apriranno per i primi test cronometrati, che proseguiranno anche venerdì 27 dicembre. Lo stesso giorno, dalle 18, appassionati ed atleti si ritroveranno in piazza Cavour per l’estrazione dei pettorali. Il 28 dicembre gli assi dello sci attraverseranno a grandi velocità le porte della Stelvio nella Discesa Libera, preceduta e seguita dall’intrattenimento musicale di Andrea Casta, uno dei più celebri violinisti elettrici crossover, e il tradizionale Vitalini Speed Contest, dedicato ai giovani atleti che vorranno provare la pista dei grandi campioni. Per concludere, il 29 dicembre sarà tempo di Super-G, e, ancora una volta, tanta musica e intrattenimento.
Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 15:43:00
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente del comitato organizzatore, Gianni Holzknecht, ha presentato il ricco programma
Trento - È nell’accogliente sala Aurora di Palazzo Trentini, in pieno centro a Trento, che hanno sfilato questa mattina...
Strigno (Trento) – Era uno degli eventi più attesi nel calendario rallystico del Triveneto ed anche l'edizione 2024 del...
Borgo Valsugana (Trento) – Alla ribalta un nuovo figlio d'arte che, alla sua seconda apparizione al volante di una...
ULTIME NOTIZIE
Intervento di Areu, Soccorso Alpino, vigili del fuoco
Trento - Nel corso della discussione sulla legge di bilancio della Provincia autonoma di Trento è stata approvata la...