Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Snowboard, Coppa del Mondo: Bankes e Chollet vincono a Cortina

I risultati della prova italiana

Cortina d'Ampezzo - L’inno inglese e l’inno francese risuonano nella conca ampezzana, al termine della quarta edizione consecutiva della Coppa del mondo di snowboard cross sulla pista Sanzan di Socrepes. Sono infatti Charlotte Bankes e Aidan Chollet che salgono sul gradino più alto del podio rispettivamente femminile e maschile, dopo un acceso confronto che ha visto in ambito femminile le francesi Lea Casta e Manon Petit Lenoir piazzarsi in seconda e terza posizione, con un recupero incredibile dell'avversaria inglese dalla quarta alla prima posizione; in ambito maschile invece il tedesco Kurt Hoshino (secondo) e l'americano Cody Winters (terzo) completano il podio. Confronto agonistico caratterizzato da una magica atmosfera di amicizia, correttezza e sportività. Il tutto condito da un caloroso e numeroso pubblico presente nella zona di Socrepes per sostenere tutti gli atleti e tutte le atlete in gara. Foto di Giovanni Zenoni.
Appuntamento questo che è stato caratterizzato prima dall’assenza di neve naturale e poi, nelle 24 ore precedenti la gara, da una abbondante nevicata che ha comportato un programma condensato in una unica giornata, con le qualifiche in mattinata e le Finali poi in notturna dalle 18:30. “E’ stata una grande dimostrazione di gioco di squadra e di volontà” dichiara al termine dell’evento Denis Constantini, Presidente del comitato organizzatoreAncora una volta il meteo ci ha messo alla prova, ma con tutti gli attori coinvolti siamo riusciti a dare dimostrazione del perchè la Federazione Internazionale riponga così tanta fiducia in noi. Il supporto di Fondazione Cortina è stato nuovamente uno dei fattori chiave nel successo di questo fine settimana dedicato allo snowboard cross. Una menzione particolare per la società ISTA che ci ha sostenuti, così come per tutti i partner e sponsor. Ma non ultimo allo staff e ai volontari impegnati con noi, a vario titolo: il lavoro di squadra ripaga sempre”.

Questo inverno sta regalando emozioni straordinarie, confermando ancora una volta la vocazione sportiva di questa località. Lo Snowboard Club Cortina, con cui collaboriamo da quattro anni per l'organizzazione delle tappe di Coppa del Mondo di snowboard e snowboard cross, ha svolto anche questa volta un lavoro eccellente, garantendo un percorso di gara impeccabile e un evento all’altezza delle aspettative, nonostante le difficili condizioni meteorologiche che hanno portato all'annullamento delle gare del venerdì.
La buona riuscita di questa tappa è stata possibile anche grazie al prezioso supporto dei nostri sponsor, il cui contributo è fondamentale per garantire il successo delle competizioni. Ora la stagione prosegue, e i prossimi appuntamenti saranno con l'Alpinathlon e con i Campionati Junior di curling, che rappresentano il secondo test event olimpico in Ampezzo dopo la Coppa del Mondo di sci alpino femminile di gennaio” ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina.

Dopo aver organizzato il gigante parallelo a dicembre e ora lo snowboard cross, Snowboard Club Cortina è già proiettato alla prossima stagione caratterizzata dai Giochi Olimpici e Paralitici di Milano Cortina 2026.

ALBO D'ORO
2025
Women:
Charlotte Bankes GBR
Lea Casta FRA
Manon Petit Lenoir FRA
Men:
Adain Chollet FRA
Kurt Hoshino GER
Cody Winters USA

2024
Women:
Charlotte Bankes GBR
Eva Adamczykova CZE
Michela Moioli ITA
Men:
Eliot Grondin CAN
Jake Vedder USA
Jarryd Hughes AUS

2023
Women:
Charlotte Bankes GBR
Faye Gulini USA
Chloe Trespeuch FRA
Men:
Merlin Surget FRA
Jake Vedder USA
Leo Le Ble Jacques FRA

2022
Women:
Michela Moioli ITA
Chloe Trespeuch FRA
Charlotte Bankes GBR
Men:
Martin Noerl GER
Alessandro Haemmerle AUT
Cameron Bolton AUS
Ultimo aggiornamento: 16/02/2025 22:17:44
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE