Sondrio - Nella palestra dell’istituto Mattei di Sondrio (categoria Allievi) e nella palestra del Liceo Piazzi-Perpenti (categoria Juniores) si è svolta la manifestazione provinciale dei Campionati Studenteschi di Badminton, che ha visto la partecipazione di sei istituti di II grado, categoria Allievi, e sei categoria juniores, per un totale di circa 81 atleti coinvolti.
Le categorie allievi hanno disputato due partite di singolo e un doppio per ciascuna scuola partecipante con squadre di quattro alunni; gli Juniores hanno disputato solo la specialità singolo, con tre alunni per scuola.
Sotto la direzione di gara degli insegnanti che accompagnavano le singole squadre si è dato il via all’entusiasmante serie di gare durante la quale gli atleti si sono potuti confrontare dando il meglio di sé all’insegna del Fair Play.
Un ringraziamento è andato agli insegnanti di educazione fisica che hanno attivamente preso parte alla buona riuscita della manifestazione e ai quali, l’Ufficio Educazione Fisica dell’UST di Sondrio, promotore della manifestazione, nella persona della referente provinciale, professoressa Laura Giordano, "vuole esprime un elogio particolare in quanto grazie alla collaborazione degli insegnanti accompagnatori, è stata garantita l’ottima riuscita della manifestazione".
Al termine della prima delle due giornate riservate al Badminton, per la categoria Allievi, sono saliti sul podio: al terzo posto gli alunni dell’I.S. Saraceno-Romegialli di Morbegno, accompagnati dalla professoressa Marilena Bafile, al secondo posto la squadra dell’ITIS “Mattei” di Sondrio, accompagnati dalla professoressa Paola Boscacci e al primo posto la squadra del Liceo Scientifico “Donegani” di Sondrio, accompagnati dalla professoressa Antonella Giordano con la quale accederanno alla fase regionale di aprile 2020.
Per la categoria Allieve il podio: al terzo posto la squadra del Liceo Scientifico “Donegani”, seguita al secondo posto dalla squadra dell'ITI Mattei di Sondrio e sul gradino più alto le alunne dell’I.S. Piazzi Perpenti, capitanate dal professor Andrea Valenti. Anche per loro l’accesso alla fase regionale di aprile.
Per la categoria Juniores Femminile, individualiste, al terzo posto Alessia Mazzucchi del Liceo Piazzi-Perpenti di Sondrio, a seguire Silvia Fistolera dell’I.S. De Simoni di Sondrio (secondo posto). Al primo Carlotta Aldeghi dell’ITI Mattei di Sondrio.
Per gli Juniores, al terzo posto Federico Angeloni del Liceo Scientifico “Donegani”, al secondo posto Matteo Moroni dell’ITI Mattei e al primo, campione provinciale, Andrea Ciapparelli del Liceo Scientifico Donegani di Sondrio.
In aprile le fasi Regionali al Palabadminton di Milano, per le categorie Allievi. Prossimo appuntamento il 30 gennaio con la fase provinciale di nuoto presso la piscina comunale di Sondrio.