Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Serodoli & Friends torna a Madonna di Campiglio

Lo sci alpinismo non solo come sport, ma come stile di vita: programma e itinerari

Madonna di Campiglio (Trento) - In inverno itinerario suggestivo e mediamente impegnativo per chi pratica lo sci alpinismo, in estate passaggio a maggiore altitudine del “Giro dei 5 laghi”, uno dei sentieri più noti dell’arco alpino. È la “Conca di Serodoli” dove il 4 aprile 2025 si svolgerà “Serodoli & Friends”, un’escursione verticale con l’accompagnamento delle Guide alpine. Foto di Alessandro Polla.

Tre gli itinerari proposti con la possibilità di raggiungere tre cime diverse: cima Nambrone, cima Nambino e cima Serodoli, con l’alternativa di abbreviare il percorso alla casina sottostante diventata, dopo la ristrutturazione dell’anno scorso, punto di appoggio per gli escursionisti e le attività del Soccorso Alpino-Stazione di Madonna di Campiglio.

È questo un ambito territoriale vocato anche allo sci alpinismo, un’attività fatta di amore per la montagna, conoscenza ed esperienza cresciute frequentando i monti, preparazione fisica, attenzione alle regole di sicurezza in ambiente innevato e un’irresistibile attrazione per l’ambiente naturale.

Uno sport, sì, un modo di vivere, anche. Chi sceglie lo sci verticale assapora il silenzio e il senso di libertà che trasmette l’attraversamento di spazi solitari.

“Serodoli & Friends” prevede un numero limitato di partecipanti, un segno di attenzione verso l’ambiente che intende valorizzare, inoltre, l’esperienza dell’incontro, dello stare insieme.

Occasione per condividere i significati del frequentare la montagna, la proposta del 4 aprile completa un percorso di valorizzazione del prodotto turistico “sci alpinismo” iniziato da tempo: gli itinerari serali sulle piste da sci, Ski alp track by night, percorribili in sicurezza (in quanto liberi dai mezzi battipista) nelle serate dedicate (martedì e giovedì verso il rifugio Graffer, sabato in direzione del rifugio Viviani Pradalago, dalle 18.30 alle 22.00) e i 20 percorsi per lo “sci con le pelli” e le ciaspole costantemente manutentati ne sono un esempio.

“L’ambito turistico Madonna di Campiglio - afferma il presidente di Azienda per il Turismo Tullio Serafini - è inserito in un contesto meraviglioso dal punto di vista del valore ambientale con le Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco, mèta per uno sci d’alpinismo di ricerca, e l’Adamello Presanella con il ghiacciaio più ampio d’Italia, entrambi all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.
L’intento dell’iniziativa “Serodoli & Friends” è quello di rappresentare e vivere i valori della montagna, come li hanno trasmessi a noi i nostri avi, in una giornata dedicata, in compagnia delle Guide alpine e di chi ama lo sci e l’alta quota”.

La giornata si concluderà con il rientro al rifugio lago di Nambino dove si terranno il pranzo e il momento conviviale, un’occasione per scambiarsi racconti e avventure alpine tra persone che condividono la stessa passione.

NOTE STORICHE

Il lago di Serodoli appartiene alla memoria storica del territorio per l’incidente che avvenne nell’ottobre 1954: lo sversamento del lago che investì il sottostante lago di Nambino, fortunatamente senza provocare né morti né feriti. La casina Serodoli risale agli anni ‘50 quando fu costruita su iniziativa della Sism (Società idroelettrica Sarca e Molveno) durante i lavori che portarono alla costruzione di un imponente sistema di dighe e canali per lo sfruttamento idroelettrico dell’acqua. Dopo un lungo e complesso percorso iniziato nel 2020, dovuto al fatto che il manufatto era classificato come incongruo all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, la Casina, diventata nel corso degli anni fatiscente, è entrata nelle disponibilità del Comune di Pinzolo che ha potuto procedere alla sistemazione sollecitata dalla comunità locale. Preciso l’obiettivo della ristrutturazione: far diventare, e quindi considerare e valorizzare, Casina Serodoli un presidio del territorio.

IL PROGRAMMA

ore 7.00, ritrovo in località piana di Nambino. Parcheggio auto, accredito, controllo materiale e dotazioni, formazione dei gruppi

ore 7.30, partenza dei partecipanti per i tre diversi itinerari

ore 12.30, arrivo dei partecipanti alla “Casina Serodoli”

ore 13.30, pranzo presso il rifugio lago Nambino, momento conviviale

ore 15.00, rientro alla piana di Nambino e congedo dei partecipanti

GLI ITINERARI

Tracciato Lambin: dislivello positivo mt. 1.075, Malga Nambino mt. 1.634 – Cima Nambrone mt. 2.624 – Casina Serodoli mt. 2.380 – Lago Nambino mt. 1.770 – Malga Nambino mt .1.634.

Tracciato Serodoli: dislivello positivo mt. 1.125, Malga Nambino mt. 1.634 – Cima Serodoli mt. 2.708 – Casina Serodoli mt. 2.380 – Lago Nambino mt. 1.770 – Malga Nambino mt. 1.634.

Tracciato Malghette: dislivello positivo mt. 1.170, Malga Nambino mt. 1.634 – Pradalago Genziana – Lago Scuro – Cima Nambino mt .2.674 – Passo dei Tre Laghi mt.2.378 – Casina Serodoli mt. 2.380 – Lago Nambino mt.1.770 – Malga Nambino mt. 1.634.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare modifiche ai percorsi in funzione delle condizioni meteorologiche e di innevamento.

L’iniziativa è organizzata dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio in collaborazione con il Comune di Pinzolo e il Comitato 3Tre.

ISCRIZIONI

A pagamento e con posti limitati: https://bit.ly/serodoli_friends
Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 00:12:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE