Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Torna Scaldagambe Winter Trail: il 19 gennaio a Carvico

Carvico (Bergamo) - Il grande ritorno della Scaldagambe Winter Trail a Carvico. Dopo una sosta durata quattro anni, domenica prossimo, 19 gennaio, tornerà l’appuntamento con la Scaldagambe Winter Trail a Carvico. L’evento che inaugura il nuovo anno di gare sui sentieri bergamaschi, ha da sempre beneficiato della stima degli atleti lombardi; ne è testimonianza la partecipazione di massa delle scorse edizioni quando il numero dei partenti ha toccato quota 900 iscritti.

Sono tre le prove a disposizione in questo nuovo format: una da 16 km competitiva adatta ai polpacci più allenati in cui ci si giocherà il podio e due prove non competitive da 16 km (ripercorrendo sentieri e mulattiere della Scaldagambe Original) e da 10 km per chi decide di dedicare la domenica mattina ad una bella sgambata senza pensare al cronometro (foto credit Cristian Riva).

Il motivo del ritorno di questa competizione che si corre sui sentieri amati anche da Papa Giovanni XXIII è spiegato da Alessandro Chiappa, presidente del team Carvico Skyrunning, organizzatore dell’evento: "La pandemia ha distrutto un po’ tutto dal mio punto di vista.
Ma potendo contare su una organizzazione competente e preparata, la stessa della Sky del Canto, e viste le numerose richieste che ci venivano fatte, abbiamo voluto riproporre la Scaldagambe anche se nella sola versione da 16 km. L’ultimo anno in cui è stata organizzata, il 2020, le prove competitive furono due, da 16 e 32 km.

Dal punto di vista tecnico, il tracciato presenta un dislivello positivo di 750 m con partenza e arrivo fissati all’oratorio di Carvico. I primi 2 km, facili, faranno da lancio verso la ripida salita di 4 km verso la località Santa Barbara. Da lì una lunghissima discesa in single track porterà i runners alla località Cabergnino. Un secondo strappo, ripidissimo, condurrà il gruppo verso l’abbazia di Fontanella. E poi un’alternanza di saliscendi più dolci fino al passaggio alla chiesetta degli alpini di Sotto il Monte. La scaletta attigua per gli ultimi metri di dislivello negativo e finale sulla ciclabile.

Il ritiro dei pettorali è previsto nella giornata di sabato 18 gennaio presso l’oratorio di Carvico in via S. Martino 55 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e al mattino di domenica 19 dalle ore 7 alle ore 8.45 mentre la partenza, sia della Scaldagambe Winter Trail competitiva che delle non competitive, scatterà alle ore 9.00.

La gara è inserita nel calendario ufficiale della FISKY, la Federazione Italiana Skyrunning. Per maggiori info ed iscrizioni è disponibile un sito internet dedicato all’evento, raggiungibile all’indirizzo www.scaldagambe.it.
Ultimo aggiornamento: 11/01/2025 20:24:59
POTREBBE INTERESSARTI
Una vittoria che conferma il suo straordinario stato di forma
Bolzano - La Primavera 2 del Sudtirol supera la capolista Parma. Ducali battuti per la prima volta all’FCS Center:...
ULTIME NOTIZIE
Il debutto delle terza edizione giovedì 16 gennaio
Desenzano (Brescia) - Una grande festa, quella che si è tenuta venerdì sera, per celebrare l’Inner Wheel day. Sei club...