Trento - Da lunedì 21 aprile il mondo dello sport internazionale guarderà ancora una volta ai territori dell'Euregio: per cinque giorni ciclisti professionisti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nella 48ª edizione del “Tour of the Alps” (TotA). Non a caso verso la corsa a tappe transfrontaliera che percorre le strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino, la qualità sportiva e l’attenzione dei media sono in costante aumento. L'edizione 2024 ha generato un 'valore pubblicitario equivalente' di 17 milioni di euro, con un significativo aumento del 35,5% rispetto ai 12,5 milioni generati dall’edizione 2023.
Per questo i presidenti dei tre territori parlano di un enorme valore aggiunto sotto molti aspetti, che il TotA genera per l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Come spiega il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, non è solo la corsa a tappe in sé a superare i confini tra i tre territori: i ciclisti in gara offrono prestazioni di alto livello e ispirano gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. I giovani sono incoraggiati a mantenersi in forma e in salute con la bicicletta.
E come vetrina mediatica, il TotA diventa un prezioso ambasciatore del paesaggio e della cultura, nonché un motore economico per l'intera Euregio.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento ricorda che fin dai suoi inizi, quando il Giro del Trentino dette vita nel 2017 a questa eccezionale corsa nel cuore delle Alpi, il TotA crea un incredibile valore aggiunto con la sua grande forza di attrazione e testimonia sul piano sportivo lo spirito di squadra transfrontaliero: grazie al lavoro congiunto, Tirolo, Alto Adige e Trentino sono capaci di realizzare progetti significativi per tutte le nostre comunità (foto credit Daniele Molineris).
Come detto, sono molto importanti i numeri dell'impatto mediatico del TotA. L'edizione 2024 ha generato un valore pari a 17.017.437 euro, in netta crescita (+35,5%) rispetto a quello dell'edizione 2023 (12.533.569 euro). La corsa è stata seguita da 145 giornalisti accreditati, in rappresentanza di 68 testate e 16 diversi Paesi del mondo: questi hanno prodotto 1.720 tra articoli e servizi, che hanno dato vita a 46 milioni di visualizzazioni. L'ultima edizione della corsa a tappe dell'Euregio è stata trasmessa in televisione per 120 minuti al giorno in 97 Paesi. Per quanto riguarda i social network, il TotA ha 18.000 follower su Instagram, altrettanti su X e 38.000 su Facebook: in una settimana, l'edizione 2024 ha generato oltre 1 milione e 300 mila "impressions" su Instagram.
In occasione della finale del "Tour of the Alps", venerdì 25 aprile, per tutta la giornata saranno presenti nella piazza principale di Lienz lo stand Euregio e l'APE Europe Information. Inoltre, tra le 12.00 e le 15.00 l'Euregio presenterà sul palco principale i propri progetti, il centro di informazione europea "Ape Europe Direct" e il progetto sportivo giovanile EuregioSprintChampion. Il programma si concluderà con la presentazione degli alunni e alunne della scuola media Egger-Lienz di Lienz, del Tirolo Orientale, che illustreranno il gemellaggio scolastico dell'Euregio con l'Istituto Comprensivo Riva 1 di Riva del Garda.