Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Vezza d'Oglio, si avvicina l'Adamello Ultra Trail

Esauriti i pettorali dell'Adamello Half Trail: il programma

Vezza d'Oglio (Brescia) - Esauriti i pettorali dell'Adamello Half Trail (60 km e 4.000 m di dislivello positivo) sono andati esauriti. L’organizzazione: “La direzione è quella giusta”. Iscrizioni aperte per le distanze da 170, 100 e 35 km. Per festeggiare la decima edizione di Adamello Ultra Trail, in programma dal 20 al 22 settembre nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, l’organizzazione ha proposto una distanza inedita di 60 km e 4000 m di dislivello: l’Adamello Half Trail. E la proposta è stata subito recepita nel migliore dei modi dai runner, che in breve tempo si sono aggiudicati tutti i cento pettorali disponibili per questa edizione d’esordio.

La partenza è prevista per le 8 di venerdì 20 settembre, a metà tra l’Adamello Trail 100 km (ore 7) e l’Adamello Ultra Trail 170 km (ore 9). Il tempo massimo di percorrenza è di 18 ore, per un tracciato mozzafiato e impegnativo che non scende mai sotto i 1.000 m di altitudine. Adamello Half Trail prende il via dal quartier generale di Vezza d’Oglio (BS) e condivide con le due distanze più lunghe la prima parte del percorso, dove si attraversano la maggior parte dei tunnel e trincee della Prima Guerra Mondiale. Il tracciato rimane identico fino a Sant’Apollonia (km 42 di gara), prima di deviare in direzione del traguardo e ricongiungersi con la parte finale della 100 km a Villa Dalegno (BS).
L’ultima discesa sulle orme della Via Carolingia porta gli atleti al traguardo: qui si celebreranno il primo vincitore e la prima vincitrice della storia di Adamello Half Trail (foto © Thomas Martini).

“L’idea era quella di regalare agli appassionati una nuova distanza intermedia tra quelle di 35 e 100 km per festeggiare al meglio la nostra decima edizione – ha commentato Paolo Gregorini di ASD Adamello Ultra Trail –. Ci fa molto piacere che il mondo del trail running l’abbia accolta con tanto entusiasmo: ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta”.

Tra le novità del 2024 targate Adamello Ultra Trail c’è anche l’ingresso nel circuito di trail running internazionale TORX eXperience, che darà a 10 finisher della 170 km e a 5 finisher della 100 km la possibilità di iscriversi al TOR330 Tor des Geants® 2025 senza passare dalla lotteria.

A livello di iscrizioni, per Adamello Half Trail 60 km è ora possibile inserire il proprio nome in lista d’attesa, disponibile nell’apposita pagina sul sito ufficiale www.adamelloultratrail.it. In caso di rinuncia di un partecipante, l’organizzazione si metterà in contatto con il primo nome della lista.

Sempre sul sito dell’evento rimangono aperte le iscrizioni per le distanze di 170, 100 e 35 km: il termine è fissato per domenica 8 settembre o al raggiungimento del numero massimo di atleti.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 15 settembre (mattino)
Adamello Vertical Kilometer
Adamello Vertical Junior
Adamello Vertical Slow

Domenica 15 settembre (pomeriggio)
Adamello Trail Junior

Venerdì 20 settembre
Adamello Trail (100 km)
Adamello Half Trail (60 km)
Adamello Ultra Trail (170 km)

Sabato 21 settembre
Adamello Short Trail (35 km)
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 05:12:09
POTREBBE INTERESSARTI
Lecco - Al Rigamonti-Ceppi la sfida tra Calcio Lecco e Lumezzane finisce 1-1. I blucelesti si portano in vantaggio nella...
Superati 3-1 gli austriaci dell’Hypo Tirol
ULTIME NOTIZIE
Trento - Trentino Sviluppo ha assegnato i lavori previsti in località Costapelada, nella stazione sciistica di Polsa-San...