Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sci, Vinatzer in cerca di riscatto: a Campiglio per la svolta

Il gardenese sulla 3Tre per tornare al top in Coppa del Mondo

Madonna di Campiglio (Trento) - Il gardenese ha faticato in avvio di stagione in slalom speciale, ma sul pendio amico della 3Tre proverà a tornare nelle posizioni che contano. “Sento di avere il podio nelle gambe”, promette in vista della Night Race di mercoledì 8 gennaio sul Canalone Miramonti. Foto @Pentaphoto.

Per Alex Vinatzer la 3Tre non è una gara come le altre. È lo slalom di casa, quello più atteso. Il pendio preferito, quello che gli ha regalato nel dicembre 2020 uno dei due podi conquistati in Coppa del Mondo, un terzo posto alle spalle di Henrik Kristoffersen e Sebastian Foss-Solevaag.

Quella sera a Madonna di Campiglio non c’era pubblico. Le restrizioni pandemiche rappresentavano ancora la dura realtà. Nulla a che vedere con il grande spettacolo atteso per la serata di mercoledì 8 gennaio, quando il Canalone Miramonti tornerà a vibrare per lo show della Coppa del Mondo e magari anche per un azzurro protagonista. Da quasi vent’anni un italiano non vince alla 3Tre, dai tempi della stagione ‘monstre’ di Giorgio Rocca nel 2005/2006. Un digiuno fin troppo lungo, che l’altoatesino proverà a interrompere nelle due manche in notturna alle 17.45 e 20.45, assieme alla secca personale in cui è caduto nelle gare di slalom speciale.

“Gli allenamenti stanno andando bene”, ha dichiarato Vinatzer, che tra Natale e Capodanno si è testato a Bormio, sulla Stelvio, la pista che ospiterà le gare di sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina. – “Il dolore alla tibia è finalmente alle spalle, mi ha fatto tribolare non poco. Sto ritrovando smalto e la serenità che serve per affrontare questo gennaio fondamentale per la disciplina dello slalom”.

Nel mese di gennaio sono calendarizzate tutte le grandi classiche di slalom inserite nel calendario di Coppa del Mondo. Dopo Campiglio sarà la volta, in rapida successione, di Adelboden, Wengen, Kitzbuhel e Schladming. Partire bene è fondamentale. “Finora in slalom non sono andato oltre un decimo posto ma è obbligatorio invertire la tendenza.
Voglio ripartire da Madonna di Campiglio e tornare a stare davanti. In gigante sono riuscito a esprimermi meglio (5° nell’opening di Sölden e 8° in Alta Badia), ma ho fatto tanta fatica fra le porte strette”.

“Gli ultimi allenamenti mi hanno fatto capire che sto bene e che ho ritrovato i giusti equilibri e la solidità che serve. Il Canalone Miramonti dev’essere il pendio del riscatto. Sento di avere il podio nelle gambe, in slalom mi sento più sicuro che in gigante ma purtroppo non ho ancora concretizzato”, ha spiegato Vinatzer.

La 3Tre vista come un nuovo inizio, quindi. Dopotutto, il 26enne altoatesino ha conquistato anche un quarto posto nella Night Race trentina, nel 2021, oltre al podio del 2020. “Il pendio è molto tecnico, come piace a me. L’organizzazione prepara la pista in maniera perfetta. Inoltre, si gareggia in Italia, è fantastico scendere con tante persone a bordo pista che fanno il tifo per me e per i miei compagni”.

Oltre ad Alex Vinatzer, la squadra italiana può contare anche su un altro altoatesino specialista di rimonte nelle seconde manche, Tobias Kastlunger, e sul trentino della Val di Fassa, il veterano Stefano Gross, terzo alla 3Tre nel 2016.

Il programma della 3Tre numero 71 scatta martedì 7 gennaio con il tradizionale sorteggio dei pettorali in Piazza Sissi alle 18.30, preceduto dalla proiezione del documentario ‘La Valanga Azzurra’ alle ore 16.00 al Pala Campiglio.

Grande attesa per il ritorno di Ingemar Stenmark a Madonna di Campiglio: il campione svedese sarà celebrato nella vigilia dell’evento che gli ha regalato il primo successo in Coppa del Mondo esattamente 50 anni fa. Assieme a lui i protagonisti della Valanga Azzurra Piero Gros e Paolo De Chiesa, i grandi duellanti degli anni '80, Alberto Tomba e Marc Girardelli, l'ultimo Campione Olimpico italiano di slalom Giuliano Razzoli, che farà anche da apripista delle due manche, e due campioni dello sport trentino che hanno regalato grandi soddisfazioni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la mezzofondista Nadia Battocletti e il velista Ruggero Tita.

Mercoledì 8 gennaio 2025 sarà invece la volta della Night Race con la prima manche alle 17.45 e la seconda alle 20.45. Biglietti in vendita su www.3trecampiglio.it.
Ultimo aggiornamento: 04/01/2025 00:02:50
POTREBBE INTERESSARTI
Val di Non e Val di Sole: si aggiudicano il bando Distretti del Cibo
La Regione Trentino Alto Adige rivede i criteri per i contributi
Vinatzer, Gross, Yule e Kristoffersen con vista 3Tre
Il campione Paolo Ioratti sarà alla cerimonia di spegnimento dell'albero
ULTIME NOTIZIE
Legambiente Basso Sebino: "Utile un intervento organico e coordinato per tutta la ex provinciale 510"
Dopo Matilde che ha visto la luce a Sondrio il 2 gennaio in valle il nuovo anno si è aperto sotto il segno del rosa