Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Adamello Vertical Kilometer diventa gara internazionale

Il 2024 di Adamello Ultra Trail rimarrà un anno da ricordare

Vione (Brescia) - Il 2024 di Adamello Ultra Trail rimarrà un anno da ricordare. Non solo per un decimo compleanno festeggiato al meglio con oltre 900 atleti da 32 Paesi, ma anche per lo sviluppo dei suoi eventi collaterali, le Adamello Series, il più importante dei quali - Adamello Vertical Kilometer – ha ricevuto la certificazione dell’International Skyrunning Federation fino al 2027, salendo quindi al rango di gara internazionale. Foto di Maurizio Torri.

Un salto di categoria che porterà con sé un ulteriore cambiamento: per dare congruo spazio ad un evento sempre più in crescita, dal 2025 saranno due le settimane (in luogo dei canonici sette giorni) a separare le Adamello Series, in programma domenica 14 settembre 2025, dall’Adamello Ultra Trail, che ha recentemente annunciato l’appuntamento dal 26 al 28 settembre 2025.

Con il suo percorso di 3,7 km e 1.000 m di dislivello positivo, l’Adamello Vertical Kilometer sarà anche gara valida per i VK Open Championships.
Il campionato internazionale VK Open, che al quinto anno di vita conta 8 gare in 6 Paesi, partirà dal Brasile a gennaio e si concluderà a ottobre in Bulgaria, passando anche da Spagna, Andorra, Portogallo e appunto Italia.

Campione in carica dell’evento in Alta Val Camonica, che si svolge interamente nel comune di Vione (Brescia) e dai 1.250 m sul livello del mare della partenza porta ai 2.250 m del sito archeologico di Tor dei Pagà, è il solandro Davide Magnini. Lo scorso settembre, l’atleta di Vermiglio (Trento) ha conquistato titolo e record del percorso, chiudendo la prova in 37’04” e battendo di 34” il precedente record di Marcello Ugazio. Tra le donne la corona è andata a un’atleta della nazionale italiana FISKY, Benedetta Broggi, vincitrice in 45’40”. Broggi ha anche battuto il precedente record di Corinna Ghirardi, seconda al traguardo, di oltre due minuti.

Proprio Ghirardi però è l’attuale campionessa in carica dei VK Open Championships. L’atleta camuna della nazionale italiana, prima vincitrice della storia di Adamello Vertical Kilometer nel 2023, si è aggiudicata il titolo a ottobre in Portogallo. Al maschile invece ha trionfato il francese Louis Dumas, davanti a un’altra vecchia conoscenza di #AVK, già vincitore dei VK Open Championships nel 2023: Matteo Lora.

“Il riconoscimento da parte dell’International Skyrunning Federation ci fa enormemente piacere – è stato il commento dell’organizzazione. La nostra Vertical ha solo due anni di vita, ma ha già fatto tanta strada. Dopo la collaborazione con la federazione italiana di skyrunning (FISKY), ora arriva l’ingresso nei VK Open Championships. Siamo molto orgogliosi e ringraziamo l’International Skyrunning Federation per la fiducia”.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2024 00:35:16
POTREBBE INTERESSARTI
Il presidente Giuliano Ganassi verso il terzo mandato consecutivo
La dottoressa Ilaria Dalla Verde, Pediatra a Cedegolo, aprirà un ambulatorio anche a Edolo
ULTIME NOTIZIE
Madonna di Campiglio - Garantire una risposta tempestiva e di prossimità agli infortuni che si potrebbero verificare...
Grazie alla collaborazione con Still I Rise, allestimento completamente rinnovato e atto d’amore per i più bisognosi