Diavoli Rosa e Tonoli-Nyfil Montichiari festeggiano anche la qualificazione alle finali nazionali di categoria, in programma a Rossano Calabro dal 16 al 21 maggio prossimi.
UNDER 14 FEMMINILE - Contemporaneamente, al PalaMaloggia di Chiavenna (Sondrio), il Gruppo Immobiliare Varese Orago/Visette si è confermato campione regionale femminile, superando nettamente in finale il Vero Volley Torneria Colombo. La giornata si è conclusa, come di consueto, con la cerimonia di premiazione di tutte le squadre finaliste e dei migliori giocatori. Su tutti i campi è stato osservato un minuto di silenzio in onore della giovane pallavolista del Volley Certosa Iza Vitropeanu, tragicamente scomparsa nei giorni scorsi.

Il titolo regionale Under 14 femminile resta nella bacheca del Gruppo Immobiliare Varese Orago/Visette, che al PalaMaloggia di Chiavenna si conferma sul trono per il sesto anno consecutivo battendo con un netto 3-0 (25-13, 25-16, 25-11) il Vero Volley Torneria Colombo. La finale per il primo posto non ha storia: Orago parte fortissimo (6-1) e controlla il primo set sul 14-5, andando a chiudere con tranquillità. Nel secondo set, dopo un altro avvio-choc (10-2), il Vero Volley prova a rimontare e si riavvicina alle avversarie sul 18-14, ma il finale è tutto di marca varesina. Nel terzo parziale ancora 10-1 per Orago, che questa volta gestisce con tranquillità il vantaggio fino al 25-11. Sul terzo gradino del podio sale la Lemen Volley, grazie al successo sulla Colombo Impianti Mezzana Corti per 3-0 (25-10, 25-16, 25-11) in una partita mai in discussione. Le bergamasche, insieme a Orago e Vero Volley, ottengono così la qualificazione per le finali nazionali di categoria, in programma dal 16 al 21 maggio a Treviso.
La final four, organizzata con la collaborazione della Pallavolo Chiavenna, si era aperta in mattinata con le due semifinali: a Chiavenna il Progetto Volley Orago/Visette aveva battuto per 3-0 la Lemen (25-23, 25-15, 25-17), mentre a Campodolcino il Vero Volley aveva avuto la meglio su Mezzana Corti sempre per 3-0 (25-10, 25-18, 25-20).
Al termine delle gare è stato assegnato il premio per la MVP delle finali a Roberta Purashaj (Orago/Visette). Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche Cristina Cariboni, consigliere regionale, Bruno Savaris, presidente del Comitato Territoriale di Sondrio, e Nicoletta Quacci, presidente del Comitato Territoriale di Pavia.