Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volley, Mondiale per Club: finale amara per la Trentino Itas

Sconfitta 3-1 dal Sada Cruzeiro

Uberlandia (Brasile) - Il sogno di portare a Trento, per la sesta volta, il titolo iridato per Club della pallavolo maschile si interrompe a pochi passi dal traguardo per la Trentino Itas. Il Mondiale per Club 2024 è del Sada Cruzeiro; i brasiliani si sono imposti per 3-1 nella Finale giocata questa sera all’Arena Sabiazinho di Uberlandia, raggiungendo a quota cinque vittorie nell’albo d’oro proprio Trentino Volley.

La sfida fra Campioni d’Europa e Campioni del Sudamerica, ma anche fra le Società che hanno vinto più volte il torneo, è stata quindi ad appannaggio dei verdeoro che, supportati dagli oltre seimila spettatori presenti, hanno avuto un approccio migliore degli avversari alla partita, dando sempre l’impressione di poter controllare il match, anche quando una volitiva formazione gialloblù ha provato a replicare e ad invertire la tendenza. È successo nel primo set, quando Trento ha messo la freccia sul 16-15 dopo essere sempre stata costretta ad inseguire, ma è accaduto anche dopo la reazione di personalità dei gialloblù nel secondo parziale. Sull’1-1 il Sada ha saputo voltare pagina nuovamente, contenendo più volte il tentativo italiano di rientrare in partita e portandosi a casa terza e quarta frazione trascinato da uno superbo Wallace (23 punti col 57%).
La comprensibile amarezza per aver solo sfiorato un traguardo di straordinaria portata non toglie però nulla al grande valore della medaglia d’argento che questa sera la squadra di Soli si è messa al collo. Dopo aver eliminato sabato sera la Lube, Sbertoli e compagni hanno infatti reso la vita difficilissima ai padroni di casa, lottando in ogni situazione con le armi a disposizione. La medaglia d’argento iridata (la seconda della storia gialloblù) tiene sul podio per la decima volta (in undici partecipazioni al torneo) la Società trentina e porta in calce la firma di Michieletto (21 punti anche questa sera, col 50% in attacco, 4 ace e un muro), Flavio (10 col 67% in primo tempo) e di Lavia (10 punti con diversi spunti importanti), stasera gli ultimi ad arrendersi. Alessandro e Pellacani, i due giocatori cresciuti nel settore giovanile gialloblù, hanno reso meno amara la giornata trovando posto nel sestetto ideale del torneo (foto credit Trentino Volley)
La cronaca del match. La Trentino Itas conferma lo starting six utilizzato nella semifinale del giorno prima contro la Lube: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Flavio e Pellacani al centro, con Laurenzano libero. Il Sada Cruzeiro replica con Matheus al palleggio, Wallace opposto, Vaccari e Rodriguinho in posto 4, Otavio e Saatkamp centrali, Alexandre libero. Ad aprire le danze è un break point di Wallace (2-4); il Sada si carica subito e scappa via con Vaccari, che firma l’allungo suo +5 con un ace e un attacco (5-10, time out Soli). Alla ripresa, due muri consecutivi di Lavia alimentano le speranze gialloblù (8-11), ma poi i brasiliani non concedono a lungo più nulla (11-15). Serve una ottima rotazione di Michieletto, condita anche da tre ace in fila, per ritrovare la parità proprio a quota 15 e poi mettere la freccia (16-15). Il vantaggio dura però un attimo, perché il Cruzeiro riaccelera col muro e la battuta (17-20) e si porta a casa il parziale grazie alla consistenza del proprio cambiopalla (22-25), nonostante il buon ingresso di Gabi Garcia (subito a segno due volte) per Rychlicki.
Nel secondo set Soli conferma in campo l’opposto portoricano e la contesa si articola sul punto a punto sino al 13-13 a suon di cambiopalla, poi ci pensa Michieletto a consegnare il primo vantaggio gialloblù (15-13).
Alessandro è scatenato in posto 4 e firma anche il +3 (18-15), che costringe i verdeoro a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa Gabi Garcia affonda il colpo (19-15) e Trento riesce a proteggere il proprio margine sino in fondo (21-19 e 25-20) anche grazie al buon ingresso al servizio di Bristot (pure un ace diretto).
Nel terzo periodo i brasiliani tornano ad avere in mano le redini del gioco, approfittando anche di qualche errore a rete di troppo dei gialloblù: quello di Gabi Garcia apre la forbice (4-6), il successivo di Pellacani manda in fuga il Sada (9-13). Soli allora spedisce nella mischia Bartha, Acquarone e di nuovo Rychlicki; la mossa sembra fruttare effetti, perché la Trentino Itas risale da 11-16 a 15-16 anche grazie alle battute di Michieletto. Nel momento decisivo però i Campioni d’Europa tornano nella buca: il regista Matheus va al servizio sul 16-18 e fa segnare una lunghissima rotazione che si conclude solo sul 16-25 ed è condita anche da quattro ace personali.
Pure il quarto set parte nel segno verdeoro, con Wallace e Roriguinho che firmano subito il +3 (3-6). In campo è rimasto Bartha, ma c’è di nuovo Rychlicki che prende il posto di Gabi Garcia dopo un errore a rete del portoricano. La Trentino Itas soffre, va sotto per 5-9 sotto i colpi dell’opposto brasiliano, ma poi si rianima con il muro (8-9). Il Sada fiuta il pericolo e riparte col solito Wallace (9-13 e 11-15); Michieletto spedisce out un paio di attacchi e per la Trentino Itas è notte fonda. Serve un muro di Flavio ed un servizio vincente di Sbertoli per tornare nella scia dei locali (16-17); è però solo un attimo, perché Otavio mura Flavio (16-19) e Michieletto spedisce out la diagonale che vale il 17-21. Soli interrompe il gioco, ma Trento rialza la testa troppo tardi, annullando due palle match (22-24). Alla terza (battuta in rete di Michieletto) esplode la festa dei brasiliani.
“Sapevamo che tra noi e la vittoria del Mondiale per Club ci sarebbe stato da superare uno scoglio importante rappresentato dal Sada Cruzeiro – ha ammesso al termine della Finale l’allenatore della Trentino Itas Fabio Soli - . I brasiliani hanno messo in campo qualcosa più e hanno meritato di vincere il titolo, ma noi siamo stati a lungo in partita pur soffrendo. Non abbiamo giocato come volevamo, ci sono state tante imprecisioni, però abbiamo lottato e questo non ce lo toglierà nessuno. Peccato per il risultato finale, ci tenevamo tanto, ma questo è un gruppo che vuole vincere e lotta sempre per farlo, come dimostra tutti i giorni in palestra. Teniamoci stretta questa certezza per provare a centrare i prossimi obiettivi”.
Nella mattinata di lunedì la Trentino Itas lascerà il Brasile per tornare in Italia dove giungerà martedì, senza però fare rientro a Trento. I gialloblù proseguiranno infatti il loro viaggio direttamente verso Cagliari, dove giovedì 19 dicembre scenderanno in campo per giocare, a partire dalle ore 19, la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di 2025 CEV Cup contro lo Sport Lisboa e Benfica già superato in Portogallo ai primi di dicembre.

Il tabellino della Finale del Mondiale per Club 2024

Sada Cruzeiro-Trentino Itas 3-1 (25-22, 20-25, 25-16, 25-22)
SADA CRUZEIRO: Vaccari 12, Saatkamp 5, Matheus 4, Rodriguinho 5, Otavio 7, Wallace 23, Alexandre (L); Oppenkoski, Batista, Rodrigo. N.e. Felipe, Velasco, Douglas, Martos. All. Filipe Ferraz.
TRENTINO ITAS: Sbertoli 1, Lavia 10, Flavio 10, Rychlicki 6, Michieletto 21, Pellacani 5, Laurenzano (L); Gabi Garcia 9, Bristot 1, Acquarone, Bartha 4, Magalini. N.e. Pesaresi. All. Fabio Soli.
ARBITRI: Ortiz (Portorico) e Casado (Argentina).
DURATA SET: 30’, 29’, 25’, 36’; tot. 2h.
NOTE: 6.000 spettatori circa. Sada Cruzeiro: 6 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 9 errori azione, 51% in attacco, 49% (12%) in ricezione. Trentino Itas: 9 muri, 7 ace, 19 errori in battuta, 5 errori azione, 48% in attacco, 44% (19%) in ricezione. Mvp Wallace.
Ultimo aggiornamento: 15/12/2024 23:16:29
POTREBBE INTERESSARTI
Lo spostamento si è reso necessario a causa delle temperature sopra la media che hanno interessato Bormio
Sondrio - La sfida con il Breno ha chiuso il girone d’andata per la formazione Juniores della Nuova Sondrio guidata da...
Brescia - Pronti, partenza e Ndour, al termine di un duello fisico con Treier, inaugura l’incontro con un canestro in...
Iseo (Brescia) - “Bene la notizia del finanziamento con 900mila euro delle attività di pesca professionale e...
Cristian Gasperi: "Nuova seggiovia Ometto e Chalet Malghet Aut ampliano l'offerta turistica"
ULTIME NOTIZIE
Amministrazione comunale di Villa di Chiavenna Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali