Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Volley, Serie A2 femminile: Trento e altre nove nel girone B

Roster completo per la squadra di Mazzanti

Trento - La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha reso nota la composizione dei due gironi validi per la prima fase del campionato di Serie A2 Tigotà. Le venti formazioni ai nastri di partenza sono state suddivide in due raggruppamenti da dieci squadre ciascuno, composti seguendo il criterio del ranking del campionato scorso. L’Itas Trentino è stata inserita nel girone B assieme ad altre nove formazioni: Altino Volley, Futura Giovani Busto Arsizio, Narconon Volley Melendugno, Nuvolì Altafratte Padova, Pallavolo Concorezzo, Tecnoteam Albese Volley Como, Trasporti Bressan Offanengo, U.S. Esperia Volley 1961 e Volley Hermaea Olbia.

“Si tratta di un girone in cui ci sono squadre che sono state protagoniste negli ultimi Playoff e formazioni che rispetto alla passata stagione si sono rafforzate parecchio, ma anche compagini nuove e tutte da scoprire - spiega Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino - . Questa prima fase sarà importantissima per creare identità e crescere nel gioco”.

La partenza della Serie A2 Tigotà è fissata per il weekend del 5-6 ottobre, mentre a metà febbraio inizieranno la Pool Promozione, che coinvolgerà le prime cinque formazioni classificate di ciascun girone ed eleggerà la prima promossa in A1 e le quattro partecipanti ai Playoff, e la Pool Salvezza, che decreterà le cinque retrocesse in B1.

I gironi di Serie A2 Femminile

GIRONE A
Akademia Sant'Anna Messina
Bam Mondovì
CBF Balducci HR Macerata
Csi Clai Imola
FGL-Zuma Castelfranco
Omag-MT San Giovanni in M.no
Orocash Picco Lecco
Pallavolo C.B.L. Costa Volpino
Valsabbina Millenium Brescia
Volleyball Casalmaggiore

GIRONE B
Altino Volley
Futura Giovani Busto Arsizio
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
Nuvolì Altafratte Padova
Pallavolo Concorezzo
Tecnoteam Albese Volley Como
Trasporti Bressan Offanengo
U.S. Esperia Volley 1961
Volley Hermaea Olbia

A2 FEMMINILE: ECCO IL ROSTER DELL’ITAS TRENTINO, GIOVANE E MOLTO REGIONALE

Con l’ufficializzazione dell’opposto tedesca Emilia Weske, l’Itas Trentino ha completato la propria rosa in vista del prossimo campionato di Serie A2 femminile, torneo che il Club gialloblù affronta per la seconda volta nella propria storia: l’esordio nella seconda serie nazionale avvenne nella stagione 2022/2023 quando Trentino Volley si aggiudicò i Playoff Promozione conquistando il pass per la Serie A1.

Numerose le operazioni di mercato portate a termine in estate dal Direttore Sportivo del Settore Femminile Duccio Ripasarti, riguardanti sia lo staff tecnico, sia il parco giocatrici.
A fianco del confermato coach Davide Mazzanti lavoreranno quattro new entry, il 2° allenatore Michele Parusso, lo scoutman Cataldo Di Michele, il fisioterapista Filippo D’Elia e la Dirigente addetta alla prima squadra Chiara Ciatti, oltre ai confermati Alessandro Gelmi, nel ruolo di preparatore fisico, e Serena Avi come Team Manager.

Il nuovo roster gialloblù sarà formato da quattordici atlete, con un’alternativa per ogni tassello del settetto titolare: due alzatrici (Batte e Prandi), due opposti (Bassi e Weske), due liberi (Fiori e Zeni), quattro schiacciatrici (Giuliani, Kosareva, Ristori Tomberli e Zojzi) e quattro centrali (Iob, Marconato, Molinaro e Pizzolato). L’unica atleta confermata rispetto alla passata stagione è la centrale veneta Giulia Marconato, mentre saranno alla prima stagione in maglia Itas Trentino tutte le altre tredici giocatrici della rosa.

Ben quattro di queste sono nate in regione ed offrirà una forte impronta autoctona al roster: la meranese Silvia Fiori, le giovanissime trentine Greta Iob e Beatrice Zeni e la valsuganotta Aneta Zojzi, originaria di Borgo Valsugana ma alla sua prima esperienza pallavolistica in provincia.

Particolarmente bassa l’età media della nuova rosa (22,6 anni), soprattutto per quanto concerne i ruoli di palla alta: Kosareva e Ristori Tomberli, classe 1999, saranno le due atlete più esperte di un settore molto verde, completato da Weske (2001), Bassi (2002), Zojzi (2003) e Giuliani (2004). Al palleggio e nel ruolo di libero una giocatrice di grande esperienza sarà affiancata da una giovane: Vittoria Prandi e Ilaria Batte saranno le due refiste, mentre Silvia Fiori avrà come alternativa Beatrice Zeni, classe 2008 e atleta in assoluto più giovane del roster dell’Itas Trentino. Stesso discorso al centro della rete, dove l’esperienza sarà garantita dalla ventinovenne Beatrice Molinaro e dalla venticinquenne Valeria Pizzolato, affiancate dall’azzurrina Giulia Marconato (classe 2003, reduce dal successo negli Europei Under 22 assieme a Dominika Giuliani) e dall’esordiente in categoria Greta Iob (classe 2006). Così come accadde due anni fa nella prima avventura in Serie A2, nella rosa dell’Itas Trentino troverà spazio una sola giocatrice straniera: nel 2022/2023 fu l’americana DeHoog, quest’anno la tedesca Emilia Weske, sempre nel ruolo di opposto.

La rosa per la stagione sportiva 2024/25:

Palleggiatori: Ilaria Batte e Vittoria Prandi
Opposti: Maria Teresa Bassi ed Emilia Weske (Ger)
Schiacciatori: Dominika Giuliani, Dayana Kosareva, Virgina Ristori Tomberli e Aneta Zojzi
Centrali: Giulia Marconato, Beatrice Molinaro, Greta Iob e Valeria Pizzolato
Liberi: Silvia Fiori e Beatrice Zeni

Allenatore: Davide Mazzanti
2° allenatore: Michele Parusso
Scoutman: Cataldo Di Michele
Preparatore atletico: Alessandro Gelmi
Fisioterapista: Filippo D’Elia
Team Manager: Serena Avi
Dirigente addetto alla prima squadra: Chiara Ciatti
Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 06:30:01
POTREBBE INTERESSARTI
L’indipendenza energetica vince anche in alta quota
I due consiglieri comunali sollecitano sindaco e Giunta
Bolzano - Nei periodi di ferie, come quello ancora in corso, che prevedono tradizionalmente una larga parte della...
ULTIME NOTIZIE
Duecento persone hanno assistito al cinema Alpi di Temù alla proiezione del documentario sui grandi carnivori
Intervista all'ex direttore di Adamello Ski e Funivie Campiglio