Madonna di Campiglio (Trento) - Winter Marathon, la più longeva gara invernale di regolarità classica per auto storiche in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio, è alle porte. Giunta alla 37esima edizione, la gara di regolarità invernale più lunga e impegnativa di sempre: oltre 540 chilometri di percorso suddivisi in due tappe, 17 ore di guida, 14 passi dolomitici e 65 prove cronometrate. La manifestazione è riservata alle vetture costruite entro il 1976 oltre a un ristretto numero, fuori classifica, di modelli «youngtimer» prodotti dal 1977 al 1992 che partiranno in coda.
I numeri: 132 equipaggi, 17 marchi automobilistici, provenienti da otto nazioni,16 le vetture anteguerra iscritte. Rispetto al 2024 sono iscritti il 10% di auto in più rispetto al 2024.
Chi succederà nell'Albo d'Oro a Bellini-Tiberti?
La gara, anticipata delle consuete operazioni di accredito e verifiche previste al Savoia Palace Hotel e in Piazza Sissi giovedì 23 gennaio dalle ore 11.00 alle 17.00, partirà alle 19.00 dalla centrale Piazza Righi con le vetture impegnate in un percorso di 110 km che, attraverso il valico del Passo Tonale, li condurrà fino al controllo timbro in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno prima della cena servita al Ristorante La Baracca, recentemente rinnovato e ampliato, con le vetture che faranno ritorno a Campiglio a partire dalle ore 23.30.
Venerdì 24 gennaio, dalle ore 10.30, la partenza della seconda tappa di 430 km attraverso le strade e i passi dolomitici più famosi del Trentino-Alto Adige: la prima parte porterà i concorrenti - dopo qualche anno di assenza - nuovamente verso la bassa Val Rendena con i passaggi a Tione, sul Passo Duron e Ponte Arche fino al controllo orario previsto a Molveno e il pranzo di gara servito all'interno dell'Alpenresort Belvedere con vista spettacolare sul lago; alle 13.15 la ripartenza verso Andalo, Taio e Romeno fino alla cima del Passo della Mendola e il successivo controllo orario al Golfclub di Appiano sulla Strada del Vino; dopo il passaggio da Bolzano le vetture affronteranno l'ascesa verso Tires e i Passi Nigra e Costalunga prima della discesa in Val di Fassa e il transito da Canazei che anticiperanno la più impegnativa salita della gara verso i 2239 metri del Passo Pordoi; dopo il controllo orario in centro ad Arabba gli equipaggi saliranno il Passo Campolongo verso Corvara per poi valicare il Passo Gardena prima e scendere poi in Val Gardena con i passaggi a Ortisei, sul Passo Pinei, a Castelrotto e Fiè allo Sciliar e il rientro a Bolzano previsto alle 20.30 con la cena servita al Four Points by Sheraton all'interno della Fiera.
L'ultima parte di gara dopo la sosta prevedrà il passaggio sul Passo Palade e successivamente il rientro attraverso la Val di Non e la Val di Sole con il controllo orario finale di Folgarida che anticiperà come di consueto il rientro della prima auto in Piazza Righi a Campiglio previsto a mezzanotte (foto credit Pierpaolo Romano).
Lo spettacolo riprenderà sabato 25 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio con lo svolgimento dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica; il primo riservato ai primi 8 equipaggi interamente stranieri classificati alla Winter Marathon (Trofeo Zero Time) mentre il secondo per i primi 32 classificati assoluti (Trofeo Sparco), entrambi svolti con la divertente formula dell'eliminazione diretta con in palio importanti premi e cadeaux; in serata si terrà la cena finale con premiazioni ai 2100 metri dello Chalet Spinale, moderno rifugio con ristorante e una vista mozzafiato a 360° sulle Dolomiti di Brenta.
Fra i 132 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota e commentatore F1 Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 alla sua sesta personale partecipazione consecutiva. 14 i Top Driver al via che proveranno a succedere nel prestigioso Albo d’Oro della manifestazione a Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, nuovamente in gara sulla stessa Fiat 508 C del 1937 per difendere il primato.