Dalmine - Yassine Rachik e Fatna Maraoui campioni italiani al Diecimila Tricolore Dalmine, campionato italiano 10 km su strada Fidal. La città di Dalmine risplende oggi di medaglie tricolori. Il Diecimila Tricolore Dalmine confezionato dall’asd Runners Bergamo ha richiamato oltre 2200 concorrenti da ogni regione italiana, assegnando 36 titoli italiani. Affluenza record al campionato italiano. Il bergamasco Yassine Rachik e la piemontese Fatna Maraoui vincono il tricolore assoluto (nella foto credit Cristian Riva il podio della gara).

La rassegna tricolore, assegnata quest’anno dalla Fidal all’asd Runners Bergamo, è stata inaugurata con la cerimonia ufficiale presso il municipio di Dalmine alla presenza del primo cittadino Lorella Alessio, del presidente regionale Fidal Gianni Mauri, del presidente dei RB Virgilio Barcella, del prorettore delegato allo sport di UniBg Francesco Lo Monaco e del delegato tecnico Christian Mainini.
Ad aprire le danze sono state le allieve (percorso di 6 km). Si è imposta la camuna Elisa Ducoli della Free-Zone in 21’40” precedendo Martina Cornia della A.s. La Fratellanza 1874,seconda con il tempo di 21’48”. Al terzo posto si è classificata Ludovica Cavalli della S.s. Trionfo Ligure in 22’02”.
La seconda prova ha riguardato la categoria allievi nella quale il successo è arriso a Luca Alfieri della P.b.m. Bovisio Masciago che ha vinto con il tempo di 32’41”. Alle sue spalle Yassin Choury della S.s. Vittorio Alfieri Asti, secondo in 32’59”. Al terzo posto Dario Guidi dell’Atletica Livorno che ha fermato il cronometro su 33’29”.
La gara femminile ha lasciato con il fiato sospeso fino agli ultimi metri. In volata, la campionessa uscente Fatna Maraoui in forza all’esercito ha completato i 10 km in 33’10”. Staccata di soli 3” l’orobica Sara Dossena. Completa il podio Anna Incerti, terza assoluta in 33’39”. Le due atlete hanno onorato il campionato italiano con una gara testa a testa fino alla fine, giungendo sotto lo striscione dell’arrivo quasi affiancate. Entrambe si stanno preparando per una maratona internazionale.
La prova riservata ai master si è conclusa con il trionfo di Said Boudalia del Cagliari Marathon Club in 31’23”. Per tutti i vincitori delle categorie master vi rimandiamo al sito ufficiale della Fidal (http://www.fidal.it/content/Dalmine-Rachik-e-Maraoui-campioni-della-10km/109640).
Il sipario sulla lunga giornata di gare si è chiuso con la prova degli assoluti maschili. La gara è stata vinta dal keniano Ismail Kalale che ha fermato le lancette su 28’37”. Ma il titolo italiano è andato al secondo classificato, l’orobico di Castelli Calepio Yassine Rachik del Casone Noceto.