Pergine Valsugana (Trento) – Si scrive
Armonie d’Inverno: Festival di comunità ma si può leggere
Mercatino di
Natale alla scoperta di una nuova socialità. È
Pergine Valsugana a tenere a battesimo una differente proposta delle iniziative Natalizie e di Fine anno in Trentino con un grande festival capace di abbinare la tradizionale socialità natalizia ad una serie di eventi ospitati nel cuore della città. L’inaugurazione è prevista domani pomeriggio alle ore 17.30 in Piazza Gavazzi sotto la grande Ruota panoramica e sino al 6 gennaio per la prima volta gli ospiti e i perginesi potranno così godere nuove esperienze legate alle tradizioni, alla gastronomia, alle offerte musicali e culturali, il tutto all’insegna della Convivialità.
Armonie d’Inverno nel centro di Pergine, esattamente in piazza Fruet ovvero nel cuore dell’area gastronomica di Armonie d’Inverno. Come hanno sottolineato il direttore organizzativo Giuseppe Putignani e la presidente Copi Claudia Zeni affiancata dalla Past President Maria Grazia Leonardelli (visibilmente emozionata) dal vicepresidente Francesco Ochner e dal consigliere Michele Morelli, la volontà è di abbinare e fondere la tradizione natalizia ad una nuova visione innovativa del periodo di fine anno in un territorio ricco attività economiche e sociali. Sino al 6 gennaio grandi e piccini troveranno una spunto, una gioia una opportunità di divertimento e di riflessione tra le decine di proposte di Armonie d’Inverno, il cui calendario di iniziativa è ricchissimo e coinvolge l’intera Comunità perginese
(foto credit Diego Larentis).
DOMANI A PERGINE SI APRE IL NATALE DEL TRENTINO: Armonie d’Inverno costituisce un’anteprima assoluta per l’intero Trentino che apre così ufficialmente il periodo di avvicinamento al Natale, anticipando la data canonica di inizio Avvento. La spettacolare Cerimonia di apertura è destinata ad illuminare la rinnovata Piazza Gavazzi e poi a coinvolgere le vie del centro storico, rallegrandole con musica e installazioni luminose.
NEI VENERDI’ GLI APERITIVI IN CENTRO: come detto Socialità e Convivialità sono le due parole d’ordine di Armonie d’Inverno il cui calendario tutti i venerdì sera propone dalle 17.00 alle 21.00 Aperitivi d’inverno. Momento piacevole perché arricchito da degustazioni e intrattenimento nei pubblici esercizi e parallelamente dall’apertura prolungata dei negozi del Centro di Pergine. Una opportunità voluta dagli organizzatori nell’ottica di favorire gli acquisti in tranquillità in periodo dell’anno che invece è tradizionalmente sincopato e caratterizzato da rincorse affannate all’ultimo acquisto. Da quest’anno niente più stress: con Aperitivi d’inverno Pergine Valsugana inaugura l’acquisto in relax.
QUANTE PROPOSTE: Gli organizzatori del Consorzio Operatori Pergine Iniziative – COOPI Pergine | @VisitPergine hanno creato un calendario ricco di proposte capaci di portare residenti, turistici e curiosi a vivere il centro storico in una nuova e accattivante atmosfera di convivialità con intrattenimenti, laboratori creativi ed esperienze enogastronomiche. Con protagoniste le associazioni locali e il supporto dell’amministrazione Comunale, di Apt Valsugana, della Pro Loco di Pergine, della Provincia autonoma di Trento – Luoghi storici del Commercio, della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e della Cassa Rurale Alta Valsugana.
LA MAGIA DELLE CASETTE: la tradizione del mercatino natalizio verrà rispettata: anzi, il numero delle casette aumenterà, con l'obiettivo primario di ridare vivacità al centro di Pergine a favore, prima di tutto, dei perginesi.
"L'atmosfera a cui puntiamo vuole richiamare il modelle delle Serate di Fiaba che, negli anni '90, avevano reso Pergine molto attrattiva il venerdì sera - spiega Putignani – ci rivolgiamo a grandi e piccoli, alle famiglie mettendo un nuovo contenitore a disposizione di tutte le realtà dell’associazionismo".
I POLI DELLA GIOIA: In ogni fine settimana Armonie d’Inverno: Festival di comunità vivrà su cinque punti strategici di Pergine, ognuno caratterizzato da proposte ben definite per grandi e piccini: GNOMOLAND Family Village Piazza Serra | 10.00-21.30; Il LABORATORIO DEGLI GNOMI Via Crivelli, 25 | 15.00-18.00; La PIAZZETTA DEGLI ARTISTI Piazza Garibaldi - Teatro | 10.00-21.30; L’AREA ARMONIE ARTIGIANALI Mercatino Via Pennella, Piazza Municipio, Via Cerri | 10.00-19.00 e l’AREA FOOD & BEVERAGE Piazza Fruet | 10.00-21.30. Ogni venerdì Aperitivi d’Inverno nei locali del centro.
PER I BIMBI: La rinnovata Piazza Serra ospiterà GNOMOLAND Family Village interamente dedicato ai bambini, con giochi in legno, spettacoli ed iniziative dedicate ai più piccoli. In un ambiente chiuso e riscaldato si svolgeranno i laboratori creativi cui aderire in maniera molto semplice. Impossibile da perdere è poi un giro sulla grande Ruota panoramica allestita
PER I GRANDI: Ecco poi Pergine Expo un’opportunità da non perdere per chi ama scoprire le proposte commerciali locali con piacevoli esperienze di svago, shopping e tempo libero.
LA MUSICA: Da non perdere è poi la Music Marathon, una maratona di 24 ore di musica dal vivo in calendario il 23 novembre e articolata con due differenti momenti: all’aperto dalle 18 alle 21 e quindi per tutta la notte dentro le mura di Palazzo Hippoliti.
LA STROZEGA DA GUINNESS: Decisamente insolita e da non perdete è la Strozega da Guinness! Questo evento coinvolgerà i bambini di tutte le contrade cittadine alla ricerca di un record mondiale. Giovedì 12 dicembre con la tradizionale Strozega per le vie delle Contrade e la sera dopo con la maxi Strozega attraverso le vie del Centro storico di Pergine con il coinvolgimento di decine di bambini e ragazzi ognuno dei quali impegnato a tirare un fino con appesi di classici scanderlotti ovvero i barattoli di latta. Insomma sarà un evento dal doppio volto: unire la comunità in un’impresa straordinaria legata alla tradizione e proiettare Pergine fuori da confini locali.
LE ASSOCIAZIONI CUORE OPERATIVO: Tutta da scoprire è la magia del festival in un perfetto abbinamento teatro - Associazioni culturali locali che promette di regalare momenti unici di arte, tradizione e spettacolo. Anche grazie agli accoglienti villaggi tematici dove trovare momenti legati alle tradizioni con eventi dedicati alla cultura, all’arte e alla gastronomia.
I KRAMPUS BUONI: E poi potevano mancare i tradizionali animatori del periodo natalizio? A Pergine ospiti e curiosi potranno vivere un’affascinante e insolito spirito natalizio grazie alla sfilata dei Perchten di Amstetten, conosciuti popolarmente come i Krampus buoni. Una versione più dolce di questa mitica figura legata al periodo natalizio temuta dai bimbi che temevano i loro rimbrotti.
CAPODANNO & LA BEFANA: Il gran finale sarà con la festa di Capodanno e lunedì 6 gennaio con la corsa benefica delle befane.
O CHE BEL CASTELLO: nel punto info di Piazza Gavazzi sarà possibile acquistare i biglietti per una visita speciale al Castello di Pergine, gioiellino architettonico medioevale. Una ulteriore opportunità che Armonio d’Inverno regala ai propri visitatori
LA STAZIONE FS DI PERGINE: da decenni la sua riproduzione in scala H0 fatta dalla Rivarossi è il sogno di migliaia di ferromodellisti in Italia e all’estero. La stazione sarà visitabile durante i fine settimana grazie alla collaborazione del Model Club Pergine che vi ha sede e dove è allestito un fantastico plastico. Domenica la scuola Media Garbari ospiterà una Borsa mercato una opportunità unica di abbinare una doppia visita al Mercatino di Natale e alla Borsa, magari raggiungendo Pergine Valsugana con un convoglio ferroviario e rivivere così emozioni del passato.
Ecco perché Armonie d’Inverno" è molto più di un Mercatino di Natale a Pergine Valsugana: perché gli organizzatori garantiscono di far vivere ai propri ospiti un’esperienza capace di emozionare e unire persone di tutte le età, creando momenti indimenticabili di gioia e condivisione.