Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Abete di Natale in Vaticano: incontro all’Enaip di Arco

Arco (Trento) - Abete di Natale in Vaticano: ultimo incontro organizzativo nella sede dell’Enaip, tra la scuola, l’associazione Arco Bonsai e il Comune di Arco per organizzare l’invio in Vaticano degli addobbi del Comune di Arco per il proprio abete.

Il Comune di Ledro donerà quest’anno l’albero di Natale che adornerà piazza San Pietro durante il periodo delle feste, un abete rosso di circa trenta metri di altezza. Oltre all’abete principale, Ledro ne invierà altri (alti tra i cinque e i sette metri) che decoreranno vari luoghi del Vaticano, sia strade sia palazzi e uffici. Uno di questi sarà addobbato dal Comune di Arco, per il quale la cura è stata affidata all’associazione Arco Bonsai, che a sua volta si è avvalsa della collaborazione del Centro di formazione professionale Enaip di via Gazzoletti.
Tutto il progetto è realizzato con la supervisione dell’Apt Garda Dolomiti.

Ieri si è svolto l’incontro per organizzare il trasporto a Roma degli addobbi, presenti per il Comune l’assessore alla cultura Guido Trebo, per Arco Bonsai il presidente Gabriele Sbaraini con Mario Andretta, per Enaip il direttore Diego Freo, il professor Luca Fedrizzi (che segue il progetto assieme al collega Claudio Sartorelli) assieme agli studenti Nicola Cauzzi e Nicolò Rosà, che fanno parte del gruppo che ha lavorato alla realizzazione degli addobbi.

Gli addobbi messi a disposizione da Arco Bonsai sono le classiche palle di Natale (di dimensioni adeguate all’imponenza degli abeti “romani”) e un certo numero di stelle; professori e studenti dell’Enaip hanno invece progettato e realizzato “in casa” la stella cometa che andrà a decorare la punta dell’abete (in acciaio a due strati con una intercapedine che ospita un sistema di illuminazione a led) e una riproduzione artistica del castello di Arco, in acciaio corten e anch’esso con un sistema interno di illuminazione.

L’inaugurazione dell’abete di Natale di piazza San Pietro sarà domenica 8 dicembre; alla cerimonia sarà presente una delegazione di Arco composta dal presidente e da alcuni membri di Arco Bonsai.

Per chi volesse partecipare alla cerimonia, l’Apt ha organizzato un viaggio di comunità dal 6 all’8 dicembre con trasferimento in pullman e sistemazione di due notti in hotel quattro stelle, per partecipare sia alla cerimonia ufficiale in sala Nervi sia all’accensione dell’albero di Natale in piazza San Pietro, più una visita guidata del centro storico, la messa in Vaticano e una cena e un pranzo (informazioni e prenotazioni: https://partner.gardatrentino.it/it/form/ledroasanpietro).
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024 08:43:30
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza di Trento sul commercio internazionale di telefoni
Cles (Trento) - "Se ci sarà un territorio più accessibile, questa sarà la più grossa medaglia d'oro per chi ospita i...
Iseo (Brescia) - Riccardo Venchiarutti (a sinistra nella foto) è stato riconfermato all’unanimità presidente di Visit...
Caldes (Trento) - L’infrastruttura a servizio di bassa Val di Sole e alta Val di Non servirà sei Comuni e 25mila...
Trento - Finanza locale, presentato ai sindaci il Protocollo per il 2025. Quasi 500 milioni per la spesa corrente di...
ULTIME NOTIZIE
Figura di spicco dell'archeologia nazionale e internazionale recentemente scomparsa
Per lo sciopero nazionale in programma domani, venerdì 8 novembre