Alpe Cimbra (Trento) - Ad Alpitudini si parla di storia e politica. Il secondo weekend della rassegna sull’Alpe Cimbra è dedicato alla storia e alla coscienza politica. Ospiti Bernard Dika e Giacomo Panozzo.
Nel secondo weekend della rassegna arrivano nuovi appuntamenti per raccontare la montagna attraverso diverse voci e diversi format.
Alpitudini, che ha chiuso il suo primo weekend con il concerto dei The Rumpled sotto il Drago Vaia Regeneration alla presenza di circa 250 persone, è pronta a ripartire con due nuovi appuntamenti a Folgaria, in sala 350, questa volta incentrati sulla storia e sulla coscienza politica, soprattutto quella dei giovani.
Il ciclo di incontri Alpitudini, che si svolge tra ottobre e dicembre sull’Alpe Cimbra, prosegue quindi con due imperdibili incontri che si svolgeranno sabato 9 novembre 2024, nel secondo dei suoi quattro weekend tematici che mirano a raccontare all’interno della rassegna temi come l’educazione ambientale delle nuove generazioni, la valorizzazione del territorio dell’Alpe Cimbra, la promozione del futuro della democrazia e il coinvolgimento attivo della comunità.
Dalla speranza all’azione politica: giovani protagonisti del cambiamento | Incontro con Bernard Dika
Sabato 9 novembre ore 15.30 a Folgaria
Si parte con Bernard Dika, nominato Alfiere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella nel 2016, che dal 2022 è Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e responsabile delle politiche regionali in materia di giovani, innovazione e del progetto “Giovanisì”, oltre che ideatore del Next Generation Fest.
Con lui si parlerà del futuro della democrazia, per promuovere la partecipazione civica e trovare nuove soluzioni alle sfide contemporanee.
LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO | Spettacolo di Giacomo Panozzo
Sabato 9 novembre ore 17.30 - Folgaria
Il pomeriggio prosegue poi con lo spettacolo di Giacomo Panozzo, giovane divulgatore storico molto attivo sui social che grazie alla sua lettura fresca, leggera ma profonda ci fa capire come la storia possa ancora una volta insegnarci quanto siano complessi e stratificati i fatti che hanno scatenato le guerre. Una lettura che forse può aiutarci a entrare più in profondità nella complessità dei fatti di geopolitica che ancora oggi caratterizzano il nostro pianeta. Una chiave di lettura che parte dall’Europa di fine ‘800, passa per l’attentato di Sarajevo e arriva ai conflitti mondiali del ‘900.
Entrambi gli eventi sono liberi e su prenotazione a questo link.
Gli incontri proseguono poi nel mese di dicembre con Daniele Zovi e Marco Martalar, che mercoledì 11 presenteranno il libro Sulle Alpi, un viaggio sentimentale, e ancora durante il weekend, per parlare di esperienze locali di montagna e di clima insieme al climatologo Fazzini.
Tutti gli appuntamenti sono pensati per raccontare l'esperienza montana a residenti e turisti e si svolgeranno sul territorio dell’Alpe Cimbra, Lavarone e Folgaria.
Alpitudini racchiude e combina diverse dimensioni dell'esperienza montana. Alpitudini è l’identità dell'Alpe Cimbra. È un insieme di mood del vivere in montagna: Altitudine, Attitudine e Solitudine. Alpitudini è un percorso di crescita, sia personale che collettivo, dove la montagna diventa metafora di sfida, scoperta, attaccamento alle radici e contemplazione. Alpitudini è il festival per celebrare la montagna come luogo di connessione tra passato e futuro.
Un progetto della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, del Comune di Folgaria del Comune di Lavarone e del Comune di Luserna in Collaborazione con APT Alpe Cimbra e Impact Hub Trentino.
Ultimo aggiornamento:
08/11/2024 00:13:29