Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra: archiviata una stagione invernale positiva, pronto un ricco programma estivo. VIDEO

Alpe Cimbra - La stagione invernale all'Alpe Cimbra, il Comprensorio che comprende Folgaria, Lavarone e Luserna, è andata in archivio con un segno positivo, nonostante la quasi totale assenza di precipitazioni nella parte iniziale e il caldo quasi estivo della parte finale. I dati indicano una crescita di arrivi e presenze, sia italiani che stranieri e gli operatori sono soddisfatti, viste anche le condizioni meteo.


L'Apt Alpe Cimbra ha definito un ricco cartellone per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. "Saranno quattro mesi intensi - anticipa Daniela Vecchiato, direttore dell'Apt Alpe Cimbra (in fondo all'articolo il video dell'intervista) - con un programma che coinvolgerà turisti di ogni età. L'obiettivo è far vivere una magica estate nel nostro Comprensorio con una serie di imperdibili eventi che vanno dallo sport alla natura, dalla cultura alla riscoperta delle tradizioni, così da arricchire la vacanza e renderla ancora più speciale".


vivere alpeggio alpecimbra 10

I PRINCIPALI EVENTI


DINOMITI Fino al 5 novembre #DinoMiti – rettili fossili e dinosauri nelle Dolomiti
Rettili fossili e dinosauri delle Dolomiti Centro Documentazione Lusérn, ma anche dell'Alpe Cimbra in vetrina nella mostra aperta lo scorso 17 aprile e in calendario fino al 5 novembre. La rassegna è curata dalla geologa Marilina Cosentino.


RECUPERANDO IL TEMPO Lavarone, 2-4 giugno Il tempo, una risorsa di cui tutti disponiamo e alla quale diamo valenze diverse. Recuperando il Tempo: una delle location sarà la Fortezza Forte Belvedere per far rivivere gli eventi della Prima Guerra Mondiale, poi i borghi viaggeranno nel tempo per far riscoprire l’emozione di rivedere gli antichi mestieri, spettacoli popolari e i sapori tradizionali. Oltre 300 figuranti con costumi dell'epoca animeranno le tre giornate, su prenotazione, si potrà assistere al valzer viennese con abiti austroungarici. Sarà una manifestazione sull'Alpe Cimbra, in cui si rivivrà l'atmosfera di 100 anni fa.


100 KM DEI FORTI 1000GROBBE BIKE CHALLENGE Lavarone, 9-10-11 giugno - 22^ edizione Lavarone bike 9 giugno Nosellari bike 10 giugno - 100 km dei forti 11 giugno 2017 La 1000Grobbe Bike Challenge è una 3 giorni di competizione in MTB: tre giornate di gara su 3 percorsi diversi: Lavarone Bike lunga circa 30 km, Nosellari Bike di 42 km e la più famosa 100 km dei Forti, conosciuta per la spettacolarità del suo percorso. Fra gli scenari montani di Lavarone, Folgaria e Luserna, vedremo bikers paragonarsi alle gesta di Ercole, versione italica del semidio della mitologia greca Eracle, celebre per le dodici fatiche che lo videro affrontare serpenti dalle molteplici teste, leoni dalla pelle impossibile da scalfire, uccelli in grado di sparare piume affilate come lame ed altri mostri che l'eroe, sia per coraggio sia per astuzia, riuscì sempre a sconfiggere. Ebbene, essi saranno più fortunati del forzuto Ercole, non troveranno al loro cospetto fiere dal così temibile aspetto e le "fatiche" che affronteranno fra gli scenari ammalianti dell’Alpe Cimbra, che porta ben visibili i segni delle proprie radici storiche, li ricompenseranno ampiamente di ogni singola pedalata effettuata. La 100 km dei forti prevede due tracciati: la "Classic" ha una lunghezza di 50 km e un dislivello di 1450 metri, la "Marathon" per i più atletici ha una lunghezza di 100 km e un dislivello di 2700 metri e attraversa i comuni di Lavarone, Folgaria e Lusérn valorizzandone gli aspetti storici e naturalistici. La "Classic", assieme alla Lavarone Bike di venerdì 10 giugno e alla Nosellari Bike di sabato 11 giugno, farà parte del "1000Grobbe Bike Challenge", orchestrato dallo Sci Club Millegrobbe.


CARGHEM LE MALGHE Lusérn, 10 giugno - Andiamo, "Carghem le Malghe". Il prossimo 10 giugno si parte per accompagnare le mucche all'alpeggio, il rito che dà il via ufficiale alla stagione estiva. Ritrovo alle 10 all'Agritur Galeno e dopo una stupenda passeggiata arrivo a Malga Costalta.


FINALI MISS MAMMA ITALIANA Folgaria, 22-25 giugno - Il Concorso di bellezza - simpatia "Miss Mamma Italiana", giunto quest’anno alla sua 24° edizione, è riservato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia "Gold" per le mamme dai 46 ai 55 anni, non sono richiesti altri requisiti particolari, se non quello di essere mamma. Lo scopo principale del Concorso è valorizzare al massimo la figura della donna e in modo particolare quello della mamma, colei che con amore e dedizione si occupa dell’educazione dei figli, della cura della casa, ma è anche donna che lavora, manager ed imprenditrice, che riscopre la propria bellezza e la propria personalità. Le fasi finali della 24^edizione del concorso si svolgeranno a Folgaria nei giorni di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno con le Pre Finali Nazionali e domenica 25 giugno con la Finalissima Nazionale, dove sarà eletta "Miss Mamma Italiana 2017".


1^ VERTICAL DEL MONTE CORNETTO - Circuito 4K Vertical Race Folgaria, 1 luglio 2017 - Prima edizione della Vertical Race del Monte Cornetto, gara entrata a far parte del Circuito 4K Vertical Race, che si svolgerà sabato 1 luglio con partenza da Carbonare e arrivo a Passo del del Sommo, sul tracciato della vecchia pista di sci, ripristinato da un gruppo di appassionati “folgaretani”, che in inverno è percorribile con gli sci da alpinismo.


J’ATZ LUSÉRN (SUDTIROL JAZZ FESTIVAL) Luserna/Lusérn, 2 luglio - Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige è una delle manifestazioni culturali più importanti della provincia di Bolzano con circa 80 concerti in più di 50 location diverse, è rinomato a livello internazionale ed annualmente è seguito da circa 20mila persone. Per il terzo anno consecutivo sarà presente anche nella provincia di Trento a Luserna, grazie alla collaborazione dell’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, con un progetto musicale creato ad hoc con musicisti provenienti dalle tre province EUREGIO: Trentino, Alto Adige e Tirolo. In questo modo si favorisce uno scambio culturale tra le suddette province e si pongono le basi per futuri progetti dei musicisti ed artisti coinvolti.


LATTE IN FESTA Alpe Cimbra, 8-9 luglio - Un’esperienza unica nel suo genere, la possibilità per grandi e piccini di vivere da vicino il mondo del latte.

Come fa il latte ad essere così buono e cosi fresco? Una speciale lezione a stretto contatto con gli allevatori.


MARCIA DEI FORTI Alpe Cimbra, 9 luglio - La Marcia dei Forti, storica camminata tra le fortezze austro-ungariche dell’altopiano di Folgaria, celebra quest’anno la sua 19^ edizione. E' un evento sportivo e culturale.


ALBE IN MALGA 9 luglio - 6 e 19 agosto - 3 settembre - Dormire in malga, svegliarsi all'alba, radunare e mungere le mucche... vivere l'esperienza dei veri malgari. Nel periodo estivo sull'Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn si potrà vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio.


STRAFEXPEDITIONRAD Motoraduno Lavarone 15-16 luglio - Dalla passione per i motori alla consapevole tradizione di una terra di storia vissuta, nasce l’Associazione Sportiva Expedition Motoclub. Il Presidente e Harleysta Leonardo Leodari raccoglie motociclisti e professionisti della comunicazione, passando per leggende viventi come Franco Picco, e sviluppa l’idea di realizzare un motoraduno nei giorni 15 e 16 luglio a Lavarone.


CENA SOTTO LE STELLE IN BARCA AL LAGO DI LAVARONE Lago di Lavarone 15 luglio e 19 agosto - Per la seconda volta sulle acque color smeraldo del lago di Lavarone si svolgerà la cena montanara in barca: ottima occasione per degustare i sapori della tradizione. Saranno le barche a remi, dal sapore vintage, la location della cena e il lago di Lavarone illuminato dalla luce calda e soffusa delle candele. Si parte alle 18 con un aperitivo di benvenuto.


GARE E MANIFESTAZIONI - MARATHON Folgaria 16 luglio - Questa gara di corsa orientamento su lunga distanza, unica in Italia e all’estero, si svolgerà tra Forte Cherle e l’Alpe di Coe, dove esistono dei bellissimi sentieri, tra la vastità dei pascoli dei Fiorentini, passando da Malga Vallorsara, attraversando l’Alpe di Coe, con arrivo al Cherle.


DEGUSTANDO L'OLTRESOMMO 16 luglio - Degustando l'Oltresommo nasce dall'idea dei gruppi di volontariato locali, che da anni si impegnano nell'organizzazione di eventi, di condividere un progetto unico, di valore e con lo scopo di unire le varie frazioni che compongono questo territorio.


BIKE TRANSALP - ALPE CIMBRA Alpe Cimbra, 21-22 luglio - BIKE Transalp powered by Sigma è la più famosa e affascinante corsa a tappe in mountain bike a squadre di due attraverso i paesaggi spettacolari delle Alpi. L'edizione del XX anniversario si svolgerà dal 16 al 22 luglio: 550 km e 18mila metri di dislivello con partenza da Mayrhofen (Austria) attraverso i paesaggi più belli ed i passi più spettacolari delle Alpi, dal Tirolo fino a Riva del Garda. La Transalp è una gara cult per i bikers amatoriali di tutto il mondo. Ogni anno i partecipanti provengono da più di 40 nazionalità. La sesta tappa con partenza a Trento ed arrivo a Lavarone è l’unica tappa nuova rispetto alla scorsa edizione. I bikers saliranno sino al rifugio Maranza, passeranno poi da Vigolo Vattaro e di nuovo una grande salita attraversando il Passo della Fricca, quindi proseguiranno sul tracciato della famosa 100 KM dei Forti con arrivo a Lavarone Gionghi. Il 22 luglio parte l’ultima tappa Transalp da Lavarone, passaggio a Folgaria e arrivo a Riva del Garda


FESTIVAL DEL CIOCCOLATO Alpe Cimbra, 21-23 luglio - Da sempre uno dei prodotti più apprezzato dai grandi ma soprattutto dai più piccoli. Sull’Alpe Cimbra un evento unico nel suo genere durante il quale potrete scoprire tutti i segreti più nascosti del cioccolato ma anche fare la cosa più importante: assaggiarlo ovviamente.


FESTIVAL DEL GIOCO Alpe Cimbra 23-29 luglio - L'Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna darà vita dal 23 al 29 luglio alla quarta edizione del Festival del Gioco.


LUSERNAR VAIRTA MARCIA CIMBRA Lusérn, 30 luglio - La 21^ Marcia Popolare Cimbra–Lusernar Vairta – è una manifestazione ludico motoria è aperta a tutti.


STRONGHER Alpe Cimbra, 04-06 agosto - La bicicletta incontra l’universo femminile nella splendida cornice di Folgaria, Lavarone e Luserna, tra il 4 e il 6 agosto si svolgerà la seconda edizione di Alpe Cimbra StrongHER bike.


SERRADA FUTURISTA Serrada, 6-12 agosto - La 9^ edizione Rivivere in una settimana l'euforia, la stravaganza, la frenesia del Futurismo. Scoprire l'arte del Futurismo, le sue "regole" e un suo grande protagonista, l’artista trentino Fortunato Depero.


TRI-WEEK LAVARONE Lavarone, 26-27 agosto - Nel weekend del 26-27 agosto nella splendida cornice del lago di Lavarone sull’altipiano di Folgaria Lavarone Luserna – nel cuore del Trentino – i triathleti s’immergeranno in una scoppiettante due giorni di triathlon che quest’anno presenterà non poche novità. Partenza, nuoto, uscita acqua, zona cambio e arrivo tutto concentrato attorno alle meravigliose acque del lago di Lavarone. Sabato 26 agosto la gara clou in MTB sarà il già leggendario X-33KMAN Cross Country di Rank individuale e staffetta che è entrato nel Circuito Nazionale di Cross 2017 – 3°prova (solo individuale).


ALL TRIAL INTERNATIONAL "DUE GIORNI VINTAGE" Alpe Cimbra, 09-10 settembre - La manifestazione ALL TRIAL si terrà sabato 9 e domenica 10 Settembre è aperta a tutte le moto da trial moderne e vintage , oltre che a tutti i piloti in possesso di tessera Member FMI.


DESMONTEGADA CIMBRA ABEVAZZAN IN PÈRGE Lusérn, 16 settembre - Nel mese di settembre nei territori alpini si festeggia ogni anno il rientro degli animali a valle dalle malghe e dai verdi pascoli che li hanno ospitati per tutto il periodo estivo. La piccola comunità cimbra di Luserna/Lusérn, la "desmontegada", la discesa dagli alpeggi che chiamano "abevazzan in pèrge", diventa occasione di festa per la piccola comunità cimbra e propone una serie di lieti eventi tra escursioni, gastronomia, avvicinamento agli animali e dimostrazioni della vita in malga.


VIDEO



Ultimo aggiornamento: 01/05/2017 00:08:05
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE