Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra: neve e turismo sostenibile con Alpitudini

Gli appuntamenti in calendario dall'11 al 15 dicembre

Alpe Cimbra (Trento) - Neve e Turismo sostenibile, incontri con gli autori, un'esposizione fotografica e dialoghi sul futuro delle comunità montane. La rassegna Alpitudini, nata per celebrare la montagna come luogo di bellezza, cultura, tradizione e innovazione, torna a dicembre con un ricco calendario di appuntamenti. Attraverso incontri con autori, esposizioni artistiche e dialoghi sul futuro del turismo e delle comunità montane, il programma esplora le sfide e le potenzialità di un territorio straordinario, dove la natura e l’uomo si intrecciano in un rapporto unico e profondo. Molti gli eventi in programma, che come i precedenti mirano a mantenere un focus sulle diverse dimensioni dell'esperienza montana e del vivere in montagna. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, salvo diverse indicazioni sulle prenotazioni.

11 dicembre - Lavarone, Centro Congressi - ore 20.30
Presentazione del libro "Sulle Alpi, un viaggio sentimentale" e del catalogo "Martalar. L'arte di Vaia." con Daniele Zovi e Marco Martalar
In occasione della Giornata internazionale della Montagna, mercoledì 11 dicembre a Lavarone verranno presentati il libro Sulle Alpi, un viaggio sentimentale e il catalogo Martalar. L’arte di Vaia. Un percorso tra letteratura, arte e riflessione, con due protagonisti - Daniele Zovi e Marco Martalar - che incarnano lo spirito delle Alpi pur in modo differente, moderati da Fausta Slanzi, giornalista e componente direttivo Trento Film Festival. Scrittura, quella di Zovi, e arte, quella di Martalar, si intersecano per offrire spunti e nuove prospettive sull’ambiente che ci circonda.

14 dicembre - Lavarone, Centro Congressi - ore 17
Inaugurazione della mostra fotografica Primi Alti Piani – Sguardo su un paesaggio umano
Le attività della rassegna proseguono con l’inaugurazione della mostra di Stefano Fabris, che durante l’estate 2023 ha immortalato oltre 300 persone degli Altipiani Cimbri, raccogliendo le immagini in un album di figurine distribuito alle scuole locali con il titolo Costruisci la tua Comunità. La mostra rappresenta un’evoluzione di questo progetto: attraverso una selezione di scatti inediti, Fabris esplora il “paesaggio umano” della comunità montana. Ogni ritratto è un pezzo di una narrazione visiva di un territorio, raccontato attraverso i volti e le espressioni delle persone che lo abitano e lo vivono. Un affascinante paesaggio umano, dove ogni individuo rappresenta un tassello unico di una realtà condivisa. L’inaugurazione sarà seguita da un rinfresco, occasione per condividere esperienze e impressioni.

Domenica 15 dicembre sono in calendario due appuntamenti a Folgaria per dialogare sullo sviluppo personale e imprenditoriale montano e sul clima insieme a ospiti d’eccezione.

15 dicembre - Folgaria - Sala 350 - ore 15.30
Montagne di lavoro.
Quando restare è una scelta.
Con Stefano Fabris, fotografo; Sara Groblechner, designer freelance e Eliseo Franchini, artista e tatuatore moderati da Francesca Dalrì de Il T Quotidiano

Le esperienze di chi ha deciso di restare nelle terre alte, trasformando difficoltà e isolamento in risorse per lo sviluppo personale e comunitario, danno vita a un incontro in cui si parlerà di resilienza, innovazione e restanza, esplorando come il radicamento al territorio possa diventare un atto di coraggio e visione per il futuro.

L’appuntamento sarà un’occasione per riflettere su nuovi modelli di imprenditorialità, valorizzando tradizioni locali e risorse naturali, e offrendo ispirazione a chi vede nella montagna non un limite, ma una scelta consapevole e strategica.

Tra i protagonisti Stefano Fabris, fotografo e narratore visivo; Sara Groblechner, designer e co-host di Slooowly e Eliseo Franchini, tatuatore e artista.
All’appuntamento seguirà, subito dopo, l’incontro con professor Massimiliano Fazzini, climatologo e autore dello studio di sciabilità del 2008, di cui si parlerà nell’incontro analizzando cosa e quanto è cambiato in questi anni:

15 dicembre - Folgaria - Sala 350 - ore 17
Neve e turismo sostenibile: cosa è cambiato negli ultimi 15 anni
con il professor Massimiliano Fazzini, modera Francesca Dalrì de Il T Quotidiano
Con i cambiamenti climatici sempre più evidenti, il turismo invernale si trova di fronte a sfide importanti. La neve, risorsa fondamentale per l’economia montana, sta cambiando per frequenza e permanenza, con conseguenze dirette sull’ambiente e sulle comunità. Il professor Massimiliano Fazzini, climatologo e ricercatore di fama internazionale, riflette su come il clima abbia influenzato il turismo nelle Alpi negli ultimi 15 anni e su come sviluppare un modello più sostenibile. Il dialogo, moderato da Francesca Dalrì (Terra Madre de Il T Quotidiano), offrirà uno sguardo esperto su strategie e opportunità per coniugare sviluppo economico e rispetto dell’ecosistema montano.

Il mese di dicembre prevede altri appuntamenti:
Il 21 dicembre al Centro Congressi di Lavarone alle 21, è il turno di conquistare la vetta - L’imprenditorialità femminile nelle terre alte, con Cristina Aldrighettoni, Margherita Pisoni, Nicole Zunino, Barbara Rampelotto e Dalia Macii, presente sia per portare la sua esperienza di imprenditrice che per moderare l’incontro.

Tutti gli appuntamenti sono pensati per raccontare l'esperienza montana a residenti e turisti e si svolgeranno sul territorio dell’Alpe Cimbra, Lavarone e Folgaria. Alpitudini racchiude e combina diverse dimensioni dell'esperienza montana. Alpitudini è l’identità dell'Alpe Cimbra. È un insieme di mood del vivere in montagna: Altitudine, Attitudine e Solitudine. Alpitudini è un percorso di crescita, sia personale che collettivo, dove la montagna diventa metafora di sfida, scoperta, attaccamento alle radici e contemplazione. Alpitudini è il festival per celebrare la montagna come luogo di connessione tra passato e futuro.

Un progetto della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna in collaborazione con APT Alpe Cimbra e Impact Hub Trentino.
Ultimo aggiornamento: 11/12/2024 14:05:53
POTREBBE INTERESSARTI
Amministrazione comunale di Villa di Chiavenna Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali
A stabilirlo la delibera della Giunta provinciale
Iniziativa promossa da Provincia, Itea, comune di Vallarsa e Comunità della Vallagarina
ULTIME NOTIZIE
L'intervento dei vigili del fuoco del comando di Brescia
Ottavia Piana, 32enne di Adro, è stata raggiunta a 400 metri di profondità