Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, a Maso Spilzi l’arte diventa accessibile con Display

Riflessione, immersione e creazione con le opere di Fondazione Caritro

Folgaria (Trento) - A maso Spilzi di Folgaria sabato 20 luglio alle 17.30 verrà inaugurata la nuova tappa di DISPLAY, il progetto sulla collezione d’arte di Fondazione Caritro. Le note di alcuni musicisti della Banda di Folgaria si alterneranno alle parole del presidente di Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg, del sindaco Micheal Rech, dell’assessora Stefania Schir e del presidente dell’Apt Alpe Cimbra Gianluca Gatti per sottolineare questo momento che avvicina l’arte al territorio. Fino al 22 settembre infatti nelle sale al primo piano di maso Spilzi sarà possibile creare la propria versione del catalogo delle opere d’arte della Fondazione.
“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo mostra e schermo. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della collezione d’arte di Fondazione Caritro e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi. Display è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la riflessione, è un racconto in numeri della collezione. Il secondo, l’Immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale della collezione.
L’ultimo, la creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione.

Display è un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della collezione d’arte di Fondazione Caritro. Display è, soprattutto, un archivio di opere digitalizzate ed indicizzate che permette oggi l’accesso completo alla collezione e invita ogni persona a crearne infinite interpretazioni.

Il progetto DISPLAY ha fatto il suo debutto il 2 febbraio scorso a palazzo del Bene, sede roveretana di Fondazione Caritro e prima di approdare sull’altopiano di Folgaria, ha fatto tappa in Primiero. Più di 1200 persone, dai bambini dell’asilo fino a chi frequenta il centro anziani ha avuto la possibilità di sperimentare con l’arte di ben cento artisti diversi che hanno dato vita a trecento opere tra dipinti, sculture e bozzetti.

Questi gli orari per sperimentare con DISPLAY a maso Spilzi: da domenica 21 luglio a domenica 8 settembre sabato e domenica orario 10 – 12 e 15 – 18, da martedì a venerdì orario 15 – 18. Da sabato 14 settembre a domenica 22 settembre sabato e domenica orario 10– 12 e 15 – 18. Per visite guidate scrivere a display@fondazionecaritro.it.

Maso Spilzi in questo periodo ospita anche la mostra Eden con le opere di Luciano e Ivan Zanoni allestita dentro al fienile. Negli altri spazi invece rimane da visitare la mostra permanente.
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 21:36:36
POTREBBE INTERESSARTI
Obiettivo: 750 firme per indire il referendum popolare sui grandi carnivori
L'assessore regionale Mazzali ha incontrato i sindaci dei borghi più belli in preparazione al festival nazionale
Al Palazzetto dello sport grandi attrattive e serate musicali
Primo appuntamento il 26 ottobre alle 15 presso il Drago Vaia di Lavarone, con il concerto dei The Rumpled
ULTIME NOTIZIE
L'evento è in programma domani, sabato 19 ottobre, nella sala della comunità
Salò (Brescia) - Dopo l’edizione del centenario, sabato 26 ottobre tornano a Salò gli Agonali del Remo della Canottieri...
I vigili del fuoco di Sondrio sono intervenuti a Piantedo