Alpe Cimbra (Trento) - Torna a
Folgaria Ski Tour Freerider Sport Events.
L’
Associazione FreeriderSport Events festeggia la sua
20a stagione d’insegnamento dello sci da seduti alle persone con disabilità neuromotoria mettendo a fuoco la settimana internazionale del suo Ski Tour 2025, in programma a
Folgaria dal
3 al
9 febbraio, in collaborazione con il Team Teleflex for Active Living riservata a giovani e meno giovani provenienti dalla Gran Bretagna e da diversi altri Paesi europei.
Sugli impianti di
Costa Moreta gli aspiranti sciatori troveranno come sempre l’ambiente ideale per imparare la pratica del monosci o affinarne la tecnica.
L'utilizzo del monosci da parte di persone con disabilità rappresenta un'importante opportunità per promuovere l'inclusione e favorire la socialità. “il guscio”, progettato specificamente per consentire a chi ha difficoltà motorie di praticare lo sci, non solo offre la possibilità di vivere esperienze uniche sulla neve, ma contribuisce anche a creare ambienti accoglienti e accessibili. Nel percorso sportivo ideato a partire dal 2005, lo
staff dell’
Associazione Freerider diretto dal
Maestro di sci Nicola Busata, ha sviluppato ausili e contatti utili alle persone con disabilità anche per condividere momenti di svago e costruire legami significativi, dando vita a una vera e propria comunità.
Infatti, strada facendo il
monosci si è rivelato sfida personale che incoraggiala crescita individuale. Affrontare nuove esperienze e superare ostacoli può incrementare la fiducia in se stessi e stimolare un confronto positivo con gli altri.
I benefici di questa attività non si limitano solo all'aspetto fisico, ma si estendono anche a quello psicologico ,contribuendo al benessere generale e riducendo lo stress.
“Il nostro percorso - racconta Nicola Busata - è iniziato da chi, Maestro o sciatore, si è ritrovato a dover rivedere la propria vita da seduto a causa di una malattia o un incidente, determinati nel non perdere la passione per lo sci e la pratica sportiva in generale. Tra gli altri il nostro Gianni Garbin, padrone di casa a Folgaria dove ha diretto la scuola di sci, oltre a quelle di Recoaro e di Bosco Chiesanuova, poi in carrozzina dal 2006 in seguito ad un incidente sul lavoro. Esperienza unica al servizio di chi deve ma soprattutto vuole riprendere in mano la propria vita”.
Lo Ski Tour Freerider Sport Events ha testato negli anni ogni località sciistica sul territorio nazionale, Etna e Terminillo comprese, con eventi anche in Francia, sul ghiacciaio di Les Deux Alpes, collaborando con direzioni di piste, impianti di risalita e strutture alberghiere in tema di accessibilità e con il Centro di Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, da sedici anni presente con due operatori ad ogni singola tappa dello Ski Tour, garanti di assistenza e sicurezza.
Una attività stabilizzatasi in 10 tappe di tre giorni ciascuna, organizzate da dicembre ad aprile in Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo.
“Folgaria e Freerider Sport Events formano una connessione consolidata e indissolubile - conferma il presidente di Freerider Giulio Broggini – All’Alpe Cimbra abbiamo trovato ogni componente disponibile al confronto e a mettersi in discussione su ogni aspetto con l’obiettivo comune di favorire l’accoglienza per la nostra attività come quella di ogni altra persona con disabilità. In quello che ormai consideriamola nostra casa, il Muu Village Hotel, la settimana dal 3 al 9 febbraio sarà una nuova opportunità per conoscere e imparare, crescere e confrontarsi,beneficiando come sempre di emozioni uniche”. Info: www.monosci.it
"Siamo orgogliosi di essere sede anche quest’anno Ski Tour Freerider Sport Events a Folgaria, un evento che è di casa sulle nostre nevi, e che contribuisce a promuovere la cultura dell’inclusività negli sport di montagna che è uno dei pilastri che vede l’Alpe Cimbra Comunità Europea dello Sport 2025", afferma Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra.