Riva del Garda (Trento) - La Festa della Noce a Cavrasto è stato l’ultimo evento della rassegna enogastronomica del territorio che da fine settembre ha celebrato i sapori autentici locali.
Si è concluso con grande successo lo scorso weekend il “
Mese del Gusto”, il viaggio enogastronomico tra i sapori autentici del territorio di
Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
Dal
27 settembre al
10 novembre, gli amanti della buona tavola hanno potuto partecipare a una rassegna ricca di eventi, visite guidate, degustazioni, esperienze e menu tematici, esplorando le specialità delle aree di Garda Trentino, Valle di Ledro, Comano, Valle dei Laghi e, novità di quest’anno, Val di Gresta.
Il “
Mese del Gusto” è stato inaugurato dalla Mostra Mercato della Val di Gresta a fine settembre e si è concluso con l’undicesima edizione della Festa della Noce a Cavrasto, tenutasi il 9 e 10 novembre. Dieci eventi in totale hanno reso omaggio ai sapori dell’autunno, valorizzando i prodotti tipici di ogni area coinvolta:
Mostra Mercato della Val di Gresta – Ronzo-Chienis; Fiera di San Francesco – Tiarno di Sotto (Ledro); Festa della zucca e degli ortaggi invernali – Lasino (Madruzzo); Festival del pesce d’acqua dolce – Alto Garda; Festa del latte – Fiavé; Reboro.
Territorio e Passione – Valle dei Laghi; Festa della patata – Dasindo (Comano Terme); Maroni in festa – Drena; Frantoi aperti – Alto Garda; Festa della noce – Cavrasto (Bleggio Superiore)
In vista della stagione invernale, l’APT Garda Dolomiti non si ferma ma propone nuovi appuntamenti enogastronomici dedicati ai sapori locali. Oltre ai tradizionali mercatini, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici e degustare piatti della tradizione, sono infatti attese due manifestazioni imperdibili: “La notte degli alambicchi accesi” a Santa Massenza, dal 6 all’8 dicembre, e la “Festa del Broccolo” di Torbole il prossimo 19 gennaio, che celebrano due prodotti simbolo dell’inverno del territorio.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dal 'Mese del Gusto', macro-contenitore di iniziative enogastronomiche che ha saputo valorizzare, promuovere e mettere in rete la ricchezza e l’unicità dei nostri sapori e prodotti. Il progetto, che si è concluso con la Festa della Noce di Cavrasto, si è confermato una formula vincente che proseguirà anche negli anni a venire. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciali questi mesi dedicati alla nostra tradizione” - ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.