Pergine Valsugana (Trento) - Ancora
due intense giornate di
attività e calerà il sipario sulla prima intensa edizione del Mercatino di Natale Armonie d’Inverno -
Festival della
Socialità 2024, che a
Pergine Valsugana ha aperto i battenti lo scorso 9 dicembre con una nuova e innovativa formula incentrata sulla volontà non solo di attirare turisti nella capitale dell
’Alta Valsugana ma anche di coinvolgere il suoi tessuto sociale.
Rientra in quest’ambito l’iniziativa "
Dona un giocattolo" che ha ottenuto un grande successo grazie alla collaborazione tra Copi e Consolida. Sono stati centinaia i giocattoli donati dai bambini a chi è meno fortunato grazie alla collaborazione dei negozi del Centro che si sono trasformati nelle ultime settimane in centri importanti di raccolta. Un importante segno di solidarietà hanno sottolineato
Claudia Zeni (presidente di Copi) e
Maurizio Camin di Consolida nella cerimonia di ieri sera. I giocattoli ora troveranno nuovi bimbi a cui donare un sorriso e un importante momento di gioia.
Come detto il programma prevede ancora due piacevoli giornate di attività
domani e
lunedì. In particolare
domani pomeriggio - 5 gennaio 2025 - ci sarà la
Festa di chiusura inizialmente prevista per lunedì 6 gennaio. Inizio alle ore 15, tra le varie proposte, la caccia al Tesoro legata alla Befana, la Grande Festa degli Alpini di Castagnè e momenti di intrattenimento musicale anche con fisarmoniche.
A seguire il concerto del Black Soul Gospel Choir in programma alle 18 al teatro comunale.
Ma come detto il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana (foto credit Giuseppe Facchini) sarà totalmente attivo anche nella tradizionale giornata del 6 gennaio con tutte le offerte del programma: in mattinata attenzione alla Corsa benefica delle Befane e nel pomeriggio allo spegnimento dell’Albero di Natale, fatto inconsueto in Italia e in Trentino. "Brusa la vecia" evento che in Trentino tradizionalmente occupa la serata della Befana sarà sostituito – come spiega Giuseppe Putignani - da questo "omaggio preolimpico agli atleti azzurri ad un anno dall’avvio dei Giochi di MilanoCortina2026, che avranno in Fiemme (Trentino) e in Anterselva (Bolzano) tra i momenti più attesi. Vogliamo dedicarlo in particolare al mondo paralimpico che vede proprio in Pergine Valsugana, con la modernissima struttura sanitaria di Villa Rosa, uno dei cardini significativi di questo movimento sportivo italiano sempre più protagonista in campo mondiale come certificato dai recenti Giochi di Parigi."
Alla cerimonia hanno già dato la loro adesione il presidente paralimpico regionale Massimo Bernardoni con l’atleta Paolo Ioriatti, campione italiano di wheelchair curling eletto atleta dell’anno proprio a Pergine Valsugana due anni fa.
E anche per domani e lunedì al Mercatino Natalizio di Pergine Valsugana sarà in funzione l’area food e beverage assieme a Gnomoland in Piazza Serra, divenuto sempre più in queste settimana il paradiso dei bambini, e naturalmente l’area di Piazza Gavazzi, resa affascinante come non mai dalla sua nuova veste voluta dall’amministrazione comunale e nell’occasione anche dalla presenza della grande ruota panoramica.