Baselga di Pinè (Trento) - Con il nuovo anno, la rete pubblica in fibra ottica ha raggiunto il Comune di Baselga di Pinè, aggiungendo ulteriori 2.741 unità immobiliari e portando a 156 il numero totale dei Comuni trentini serviti con tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Il collegamento FTTH garantisce la migliore soluzione sul mercato per stabilità e velocità, consentendo di portare la fibra ottica direttamente nelle abitazioni. Per le aree più isolate, la modalità FWA (Fixed Wireless Access, via radio) rappresenta un’alternativa affidabile che assicura comunque un accesso a banda ultra larga.
Considerando entrambe le tecnologie, i Comuni connessi in Ftth e Fwa salgono a 158 su un totale di 166.
Il Progetto Banda Ultra Larga (BUL), promosso da Infratel e realizzato in Trentino da Open Fiber, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Digitale, ha l'obiettivo di ridurre il digital divide nelle aree bianche. In particolare, Trentino Digitale ha messo a disposizione infrastrutture come i cavidotti, contribuendo a ridurre significativamente i costi e i tempi di realizzazione della rete pubblica. Grazie all’infrastruttura pubblica in fibra ottica, le famiglie e le imprese di Baselga di Pinè possono ora beneficiare di una connessione ultraveloce, stabile e affidabile.
Per attivare il servizio, i residenti possono seguire questi semplici passaggi: verificare la copertura del proprio numero civico sul sito di Open Fiber, a questa pagina https://openfiber.it/verifica-copertura/ ; scegliere l’operatore e il piano tariffario desiderato e inviare la richiesta di attivazione al fornitore selezionato.
Per assistenza, gli utenti possono contattare Open Fiber attraverso il servizio dedicato disponibile al link: https://openfiber.it/contattaci/.