Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cani da guardianìa, corso di formazione per i conduttori a Trento

Il 7 novembre confronto e consigli per educare e gestire al meglio questo alleato nella prevenzione delle predazioni da grandi carnivori

Trento - I cani da guardianìa si stanno affermando come un valido presidio per la prevenzione dei danni al bestiame da parte dei grandi carnivori. Per questo motivo, la Provincia autonoma di Trento promuove e cofinanzia l’acquisto di cuccioli di pastore maremmano-abruzzese, una razza nota per la sua efficacia, già utilizzata con successo in Appennino.

In questo contesto, il Settore Grandi carnivori del Servizio Faunistico, in collaborazione con la Federazione provinciale allevatori, organizza un corso di formazione specifico, che si terrà il prossimo 7 novembre dalle 8.15 alle 16.30, presso la sede della Federazione (Via delle Bettine 40, 38121 - Trento).
Il corso, gratuito ma con iscrizione obbligatoria, è aperto sia ai detentori di cani da guardianìa attivi nella difesa del bestiame, sia a chi desidera richiedere in futuro un finanziamento per l'acquisto di questi animali.

Dal 2014 ad oggi, il Servizio Faunistico - Settore grandi carnivori ha promosso un centinaio di “adozioni” da parte delle aziende zootecniche (9 i finanziamenti nel 2023). Poiché la loro presenza sta dando origine a qualche episodio di conflitto con i frequentatori della montagna, dal maggio 2023, l’accesso ai finanziamenti per l’acquisto di cuccioli di cane da guardiania è subordinato alla presentazione di una certificazione che attesti la partecipazione a un corso base sull’educazione e gestione di questi cani. L’obiettivo è incrementare le competenze e la consapevolezza dei proprietari.

Durante il corso, quattro relatori (tre veterinari e un esperto della razza maremmano-abruzzese) forniranno indicazioni su come gestire al meglio i cani da guardianìa e su come minimizzare i conflitti con escursionisti e turisti. Al termine del corso, previo il superamento di un test finale, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 07:48:58
POTREBBE INTERESSARTI
Con l’apertura dell’Hotspot infettivologico a Pisogne
Dro (Trento) - Numerosi interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco di Dro  Il primo per un piccolo incendio...
La proposta avanzata dal sindaco di Edolo, Luca Masneri
Il presidente Fugatti e la vicepresidente Gerosa per l’evento in onore di Nadia Battocletti
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico, rallentamenti anche a Capo di Ponte
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
ULTIME NOTIZIE
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente
Fermato automobilista con tasso alcolemico elevato e patente revocata