Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica di Trento: le decisioni

Il piano per il weekend dell'Immacolata, la sfida Trento-Novara anticipata al giorno 6 dicembre alle 20:30

Trento - Si è tenuta, nella mattinata odierna, la seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Prefetto Giuseppe Petronzi, avente ad oggetto, tra l’altro, l’analisi e la pianificazione delle misure e dei servizi di sicurezza finalizzati garantire un’efficace tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza durante gli eventi di maggiore affluenza previsti nel periodo natalizio e le altre iniziative del periodo.
Nel corso della riunione, cui hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine, della Provincia Autonoma, del Comune di Trento, del Corpo della polizia locale Trento – Monte Bondone, di Confesercenti e di Confcommercio il Prefetto Petronzi ha posto l’attenzione anche sui tradizionali mercatini di Natale, che rappresentano un’importante attrazione turistica per il territorio, che registra un flusso in costante crescita di migliaia di turisti ed appassionati, e sulla festa di Santa Lucia, prevista nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre.
A tal proposito, le Forze dell’Ordine sono state sensibilizzate sull’importanza di rafforzare la presenza sul territorio, con pattugliamenti mirati e presidi fissi nelle aree di maggiore concentrazione di persone, al fine di assicurare la massima serenità per gli operatori, i visitatori e gli appassionati che parteciperanno agli eventi.
Sono stati altresì pianificati interventi per prevenire ogni possibile criticità, anche attraverso un costante monitoraggio dei flussi di pubblico e un’attenta gestione della viabilità.
Questi servizi puntano a garantire un’esperienza sicura e piacevole per i numerosi turisti attesi, valorizzando al contempo l’immagine di eccellenza del territorio trentino.
“I mercatini di Natale rappresentano non solo un momento di grande attrattività per i turisti, ma anche un’occasione di forte partecipazione per la comunità locale. E’ fondamentale che questi eventi si svolgano in un clima di piena sicurezza, garantendo a tutti serenità ed un’esperienza positiva. Le misure adottate sono frutto di un’attenta pianificazione e di una stretta collaborazione fra tutte le istituzioni coinvolte”, ha dichiarato il Prefetto Petronzi.
Altro segmento dei lavori è stato dedicato all’ascolto delle rappresentanze di Confesercenti e di Confcommercio che hanno inteso portare all’attenzione del Comitato alcune premure relative alla sicurezza che stanno a cuore alle categorie. Anche qui, si è data la debita attenzione con impegno a garantire adeguate cornici di sicurezza per chi opera nel commercio.
Nel corso della riunione, è stata inoltre affrontata la concomitanza, nella giornata del 7 dicembre, tra gli eventi legati alla festività di Santa Lucia e la partita di calcio AC Trento 1921 - Novara.
La sovrapposizione tra i due appuntamenti, con le conseguenti implicazioni in termini di gestione della sicurezza e dei flussi di pubblico, è stata oggetto di approfondita analisi.
Per evitare criticità organizzative e garantire un’adeguata copertura dei servizi di sicurezza, il Prefetto Giuseppe Petronzi, d’intesa con i membri del Comitato, ha deciso di anticipare la partita Trento-Novara al giorno 6 dicembre, con inizio fissato alle ore 20.30, presso lo Stadio Briamasco di questo Capoluogo.
Le misure pianificate riflettono l’impegno congiunto delle istituzioni per assicurare che gli eventi programmati possano svolgersi in un clima di tranquillità e sicurezza, offrendo al contempo un’esperienza positiva per cittadini, visitatori ed operatori.



Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 23:54:02
POTREBBE INTERESSARTI
Conclusa la stagione agonistica 2024: il Circolo Surf Torbole festeggia i successi
Giochi invernali 2026, l'incontro a Tione ha chiuso il tour informativo sul territorio provinciale
Il Leone e l’Associazione Diabetici insieme
Interrogazione dei consiglieri comunali Alberto Pattini e Tiziano Uez
ULTIME NOTIZIE
Il film verrà proposto da oggi a domenica: gli orari
In un volume l’ultima fatica etno-storiografica del ricercatore cortenese
Un ciclo di incontri dedicati all’artista e alla sua Valle Camonica