Trento - Scenari economici e finanziari: un confronto tra Confindustria Trento e Sparkasse per il futuro del territorio
Si è tenuto ieri, presso Ferrari Incontri, l’evento promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Trento in collaborazione con l’Area Finanza d’Impresa di Confindustria Trento e Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano. L’appuntamento ha offerto un’importante occasione di confronto e dialogo sugli attuali scenari economici e sulle relative implicazioni finanziarie.
L’apertura dei lavori è stata affidata a
Elio Pisoni, Presidente del Comitato Piccola Industria:
“Le sfide per le nostre imprese sono molteplici, dai costi finanziari all'innovazione, dalla sostenibilità alle nuove normative. In questo contesto, il ruolo delle banche è fondamentale, non solo come fornitori di credito, ma come partner strategici capaci di offrire soluzioni concrete.
Vogliamo quindi creare uno spazio di confronto aperto per capire come le banche possano supportare al meglio le PMI in questa fase di rapido cambiamento, offrendo soluzioni sempre più personalizzate”.
Alessandro Lunelli, membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Trento con delega a Finanza d’Impresa e Risorse Pubbliche, ha sottolineato poi l’importanza di instaurare un rapporto Banca-Impresa sempre più basato su trasparenza e fiducia reciproca, per consentire agli Istituti di credito di apprezzare il modello di business dell’azienda e sostenerne le linee di sviluppo. Lunelli ha inoltre posto l’accento sulle molteplici attività svolte dall’area Finanza d’Impresa di Confindustria Trento, a sostegno delle imprese associate.
È seguito l’intervento di Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse: “Come banca territoriale, siamo sempre a fianco delle aziende locali, e ormai da diversi anni siamo partner di Confindustria Trento, supportando varie iniziative, l’ultima della serie l’incontro Let’s talk business, per dare agli imprenditori la possibilità di approfondire varie tematiche direttamente con i vertici della nostra banca”.
Con lui anche Armin Weißenegger, Responsabile della Direzione Finance & Treasury di Sparkasse che ha fornito una panoramica sugli attuali scenari economici e sulle evoluzioni geopolitiche con le possibili ricadute sull’economia.
Al termine dell’appuntamento, si è aperto un costruttivo momento di condivisione, che ha permesso ai partecipanti di interagire direttamente con i relatori e approfondire ulteriormente le tematiche trattate.