Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Consegna delle Medaglie d’Onore ai familiari di ex IMI

Trento - Nella giornata di lunedì 4 novembre con inizio alle 11:30 nella centrale piazza Santa Maria Maggiore, in concomitanza con la Cerimonia Nazionale presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica, avrà luogo a Trento la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’evento si aprirà con lo schieramento del Reparto Interforze composto da rappresentanze dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Alla presenza del Commissario del Governo, del Presidente della Provincia autonoma di Trento, del Sindaco del Capoluogo, delle Autorità locali, dei vertici delle Forze dell’Ordine, di Parlamentari, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale, seguirà la lettura del messaggio del Ministro della Difesa e del Capo dello Stato.

Dopo un breve indirizzo di saluto da parte delle Autorità presenti, il Commissario del Governo procederà, unitamente ai sindaci di residenza degli Insigniti, alla consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Presidente della Repubblica a otto cittadini residenti in questa provincia.

L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” - O.M.R.I. è destinato a ricompensare i cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione nei campi delle scienze, delle arti, delle lettere, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Successivamente si procederà con la consegna delle Medaglie d'onore ai famigliari di tredici ex Internati Militari. Detta benemerenza, prevista dalla Legge 296/2006, è concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani sia militari (ex IMI) che civili, deportati e internati nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale, tra il 1943 ed il 1945, e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.


In caso di maltempo la consegna si svolgerà nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia. Con la cerimonia di lunedì 4 Novembre si conclude il ciclo di celebrazioni per la commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre che prenderà avvio sabato 2 novembre, con la deposizione di corone presso le lapidi di Palazzo Thun, al Monumento ai Caduti di piazza della Portela ed al Cimitero di Trento e proseguirà nella giornata del 3 novembre, con la celebrazione del 106° anniversario dell’entrata in Trento delle Truppe Italiane e la deposizione di corone alla Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio.

ONORIFICENZE
CAVALIERI
1. BARBACOVI Dott. Giorgio (commercialista - impegno nel sociale) Cles
2. CASAGRANDA Giorgio (imprenditore – volontariato) Trento
3. DELLAI Giuseppe (ufficiale aeronautica militare) Pergine Valsugana
4. GIORDANI Carlo (giornalista - volontariato sportivo) Villa Lagarina
5. MANGARELLI Giovanni (Agenzia Entrate) Trento
6. NICOLINI Paolo (Volontariato ) (D.P.R. 27/12/2023) Valdaone
7. PASTORE Lgt. Daniel Calogero (Sottufficiale Carabinieri) Borgo d’Anaunia
8. PISCITELLI Magg. Cornelio (Esercito) Pergine Valsugana
Ultimo aggiornamento: 01/11/2024 00:01:20
POTREBBE INTERESSARTI
Bruno Felicetti: "Pronti al grande evento con migliaia di appassionati"
Lavis (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato la concessione di un contributo (del 50% della spesa...
Obiettivo: sostenere lo sviluppo di infrastrutture in un settore cruciale per il benessere e la competitività
Nel 2024 stabili i dati di natalità nei punti nascita della provincia
Tema scelto da Papa Francesco: "Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace"
ULTIME NOTIZIE
Un incidente tra Sonico e Malonno ha mandato in tilt il traffico, rallentamenti anche a Capo di Ponte
Interventi dei carabinieri della Stazione di Nova Ponente