Trento - Martedì prossimo 19 novembre (dalla 9:30-13.00) si terrà una seduta speciale del Consiglio provinciale di Trento, interamente dedicata al tema dei diritti delle minoranze linguistiche trentine. Sarà la prima che fa seguito alla modifica regolamentare con cui si è istituzionalizzata questa seduta congiunta con l'Autorità per le minoranze linguistiche, organismo incardinato presso l'ente consiliare.
Un momento particolarmente significativo - annuncia il presidente Claudio Soini - occasione per riconoscere una volta di più il valore che le minoranze ladina, mochena e cimbra rappresentano per la nostra Autonomia.
Interverrà per primo proprio il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, seguito dal presidente della Provincia Autonoma Maurizio Fugatti e dalla presidente dell'Autorità Katia Vasselai. Si discuterà poi una proposta di risoluzione unitaria dell'aula, a partire dagli interventi dei componenti l'Autorità (con Vasselai ci sono Chiara Pallaoro e Matteo Nicolussi Castellan) e di un rappresentante per ciascuna comunità linguistica minoritaria (il Procurador del Comun general de Fascia, Giuseppe Detomas, per i ladini; il sindaco del Comune di Palù del Fersina, Franco Moar, per la Comunità Mochena e il commissario straordinario del Comune di Luserna Nerio Giovanazzi, per la Comunità Cimbra.
Ultimo aggiornamento:
15/11/2024 18:20:38