Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Consiglio provinciale di Trento sulle minoranze linguistiche

La seduta in programma martedì prossimo 19 novembre

Trento - Martedì prossimo 19 novembre (dalla 9:30-13.00) si terrà una seduta speciale del Consiglio provinciale di Trento, interamente dedicata al tema dei diritti delle minoranze linguistiche trentine. Sarà la prima che fa seguito alla modifica regolamentare con cui si è istituzionalizzata questa seduta congiunta con l'Autorità per le minoranze linguistiche, organismo incardinato presso l'ente consiliare.
Un momento particolarmente significativo - annuncia il presidente Claudio Soini - occasione per riconoscere una volta di più il valore che le minoranze ladina, mochena e cimbra rappresentano per la nostra Autonomia.

Interverrà per primo proprio il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, seguito dal presidente della Provincia Autonoma Maurizio Fugatti e dalla presidente dell'Autorità Katia Vasselai. Si discuterà poi una proposta di risoluzione unitaria dell'aula, a partire dagli interventi dei componenti l'Autorità (con Vasselai ci sono Chiara Pallaoro e Matteo Nicolussi Castellan) e di un rappresentante per ciascuna comunità linguistica minoritaria (il Procurador del Comun general de Fascia, Giuseppe Detomas, per i ladini; il sindaco del Comune di Palù del Fersina, Franco Moar, per la Comunità Mochena e il commissario straordinario del Comune di Luserna Nerio Giovanazzi, per la Comunità Cimbra.
Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 18:20:38
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Picchetto oggi all'università di Trento: nel pomeriggio un gruppo di studenti ha impedito l’accesso alla...
Trento - È stata scoperta oggi a Candriai in via per Cesana una targa dedicata a Biagio Virgili, partigiano, consigliere...
Premiazione dell’iniziativa: 100 progetti software per la Città di Trento, dalla teoria alla pratica
Già stati prenotati 1300 pettorali a due mesi dallo start
In programma nella frazione Bertoldi dal 30 novembre al 5 gennaio 2025
ULTIME NOTIZIE
Sono state consegnate oggi a Francesca Fanti, Maribeth Pedrotti e Davide Gregorini dell'indirizzo Cat
Vipiteno - Incontro tra forze dell'ordine e i giovani della Croce bianca di Vipiteno: un'opportunità di dialogo e...
Sondrio - Nuovo confronto per la redazione del Masterplan per la mobilità e i trasporti. Dopo il primo incontro del 24...