Riva del Garda (Trento) - Il meteo non ha scoraggiato i turisti e sul Garda Trentino il periodo primaverile va in archivio con presenze leggeremente inferiori alle ultime stagioni. Gli eventi e le manifestazioni agonistiche organizzate nelle ultime settimane hanno fatto da richiamo, inoltre i turisti straniieri sono tornati a frequentare le località del Garda Trentino e adesso si guarda al periodo estivo con grande ottimismo.
Infatti tra luglio e settembre le prenotazioni negli alberghi e nelle strutture ricettive dell'Alto Garda e zone adiacenti, tra cui Val di Ledro e Comano, registrano un incremento del 4 per cento sullo scorso anno, che aveva avuto ottime presenze.
Il presidente dell'Apt Garda Dolomiti, Silvio Rigatti (nel video) traccia un quadro sull'andamento turistico nella prima parte della stagione 2024: "Abbiamo avuto tre mesi con previsioni meteo drammatiche e tanta pioggia, nonostante questo siamo soddisfatti delle presenze, anche se mancano numeri rispetto allo scorso anno".
Il futuro? "Le prenotazioni sono ottime - aggiunge Silvio Rigatti - nei prossimi 90 giorni abbiamo un incremento del 4% sullo scorso anno e una tariffa media venduta con un più 7 per cento nel periodo estivo. Se il meteo non ci tradirà faremo meglio dello scorso anno perché il Garda, la Val di Ledro e Comano offrono qualcosa di speciale ai turisti".
Bike, trekking e vela fanno da traino per i turisti, italiani e stranieri, poi grandi eventi in arrivo, su tutti il Mondiale giovanile di vela in programma a luglio.
"Gli eventi sono importantissimi - conclude Silvio Rigatti - rappresentano la nostra vetrina e per questo cerchiamo di migliorare l'accoglienza sull'intero territorio dell'Alto Garda". Il segreto dei successi di questi anni del Garda Trentino è nel legame tra sport e turismo, accanto all'offerta di qualità delle strutture ricettive.
di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento:
18/06/2024 06:30:08