Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

DoloViniMiti: festival dei vini verticali della Valle di Cembra

In programma da domani a domenica

Cembra (Trento) - Immaginate di venire catapultati in una antica osteria medievale, tra musica, poesia, aneddoti goliardici e un eccentrico oste-sommelier che vi condurrà alla scoperta di una selezione di vini. Come? Attraverso lo spettacolo-degustazione messo in scena dai talenti della compagnia Miscele d’Aria Factory domani, venerdì 18 ottobre, dalle 18 alle 19 e dalle 21 alle 22, presso la sala degustazione di Cembra cantina di montagna nell’ambito della seconda edizione di DoloViniMiti, il festival dei vini verticali della Valle di Cembra.

Un appuntamento davvero unico e imperdibile (prenotazioni qui), in un viaggio tra passato e presente che coinvolge tutti i sensi, attraverso un dialogo con musica dal vivo e suoni registrati che attraversano epoche e stili, ascoltati direttamente in cuffia per un’esperienza totalmente immersiva. L’atmosfera si arricchisce di antichi canti medievali arrangiati in modo originale per creare un legame tra tradizione e modernità. E poi i giochi di luce, che si adattano ai diversi momenti dello spettacolo, grazie alla presenza di un light designer, creando un ambiente estemporaneo e coinvolgente.

Protagonisti della degustazione, ad ogni spettacolo, i vini più rappresentativi del territorio per cui un Trento DOC, un Müller Thurgau, una Schiava e un Pinot Nero.
Nello specifico, nel primo appuntamento verranno degustate le produzioni di Man, Villa Corniole, Zanotelli e Barone a Prato, mentre nella seconda si susseguiranno Pietra di Confine, Cantina Beghel, Alfio Nicolodi e Cembra cantina di montagna.

La manifestazione proseguirà sabato 19 ottobre con la terza e ultima masterclass, questa volta incentrata sul tema della viticoltura eroica, in cui Federico Bovarini, Miglior Sommelier AIS Lombardia 2013, metterà a confronto la verticalità della Val di Cembra e della Valchiavenna, dalle 10 alle 12, presso Cantina Pelz di Cembra, con la degustazione di dieci etichette. Tra i vini proposti in degustazione, anche diversi PIWI, varietà resistenti alle malattie che rappresentano una risposta concreta e innovativa alle sfide della viticoltura di montagna.

Nella stessa fascia oraria anche la tavola rotonda “Uno stivale in cammino” presso la Casa Porfido di Albiano, in cui si racconteranno il Cammino Materano, la Via Spluga e il nuovo Cammino delle Terre Sospese della Val di Cembra. In tema di approfondimenti, dalle 14 alle 16 il teatro di Cembra Lisignago ospiterà il convegno “Le cante dei mesi in Italia”, ad accesso libero, a cui seguirà l’esibizione della “Canta dei Mesi” alle 20 in Piazza San Rocco a Cembra.

A partire dalle 16 il centro di Cembra si animerà anche per la decima edizione di “Caneve en festa”, cena itinerante tra folklore, divertimento, arte e musica che vedrà ospiti anche la Cittaslow Chiavenna, che presenterà la chicca della “brisaola”, parte più pregiata della nota “bresaola” e due rifugi della Val di Fiemme – Cauriol e Malga Varena – con le loro specialità, abbinate a degustazioni di vino, spumanti e grappe del territorio.

Domenica 20 ottobre, invece, si apre alle 10 con un trekking in Val di Fiemme, sull’Altopiano di Lavazè, seguito da degustazione di vini cembrani e prodotti locali a Malga Varena e si chiude con la mostra mercato con i produttori dalle 14 alle 18 presso Palazzo Barbi a Cembra.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Comunità della Valle di Cembra, Associazione vignaioli del trentino, Bim Adige, Canta dei Mesi, Cedea, Fondazione Mach, Slow Food Trentino Alto Adige, Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Trento Film Festival.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 22:42:28
POTREBBE INTERESSARTI
Fabio Valli: "Siamo soddisfatti della risposta della clientela"
E' stato finanziato dall'Associazione Amazzoni
Dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura
Con la Sprint Cup la Fraglia Vela Riva completa la grande festa dell'universo Optimist
Trento - Approvato il documento di programmazione degli interventi (DOPI) del Trentino per la XVII Legislatura nel...
ULTIME NOTIZIE
Un giovane altoatesino su due ha fatto fa esperienze lavorative: oltre 7.000 tirocini e contratti di lavoro in aumento
Chiavenna (Sondrio) - L'epilogo della Coppa del Mondo, la presenza dei più forti atleti della specialità dai cinque...
Rovato (Brescia) - Fermato a un posto di blocco nella frazione Lodetto di Rovato dalla Polizia locale, un 24enne...