Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Due alpinisti recuperati sul Carè Alto e gruppo del Carega

​​Spiazzo (Trento) - Doppio intervento notturno: due alpinisti recuperati sul Carè Alto e un'escursionista nel gruppo del Carega. Si è concluso in serata un intervento in soccorso di due alpinisti trentini, illesi ma in difficoltà tra il bivacco Eugenio Segalla e la cima del Carè Alto, a una quota di circa 3.200 metri. La chiamata di aiuto al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 18.45. I due erano rimasti incrodati in parete, sotto una cresta, su una piccola cengia, senza più riuscire a proseguire in autonomia per raggiungere il bivacco.


La Centrale unica di emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha imbarcato a bordo due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, considerata la complessità dell'intervento da svolgersi nel buio della notte. Per alleggerire il peso, l'elicottero ha scaricato l'equipe sanitaria in piazzola per poi salire in quota. I due alpinisti sono stati individuati velocemente grazie alle luci accese e ai visori notturni in dotazione all'equipaggio dell'elisoccorso. Il Tecnico di elisoccorso è stato verricellato in parete, riuscendo a recuperare velocemente entrambi con un verricello a tre. Gli alpinisti sono stati trasferiti in sicurezza a Spiazzo, dove sono stati affidati agli operatori della Stazione Val Rendena - Busa di Tione del Soccorso Alpino.

Subito dopo, lo stesso elicottero si è diretto nel gruppo del Carega, a valle del Boale dei Fondi in Vallarsa, a una quota di circa 1.600 metri, per una escursionista infortunatasi alla caviglia sul sentiero per il rifugio Campogrosso. La donna è stata raggiunta, recuperata a bordo dell'elicottero con il compagno di escursione e trasferita all'ospedale di Rovereto. Attivata anche la Stazione Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2024 10:32:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE