Cles (Trento) - Gli studenti di
quinta elementare e prima media dell’I.C. “
Bernardo Clesio” di
Cles hanno eletto i propri rappresentanti su ben 56 candidati. È nato ufficialmente a metà febbraio il
settimo Consiglio Comunale dei Ragazzi (in sigla CCR) di Cles.
Nei giorni scorsi più di
150 studenti di quinta elementare e prima media dell’I.C. “Bernardo Clesio” di Cles si sono recati alle urne per decidere i propri rappresentanti.

Ben
56 i candidati tra cui scegliere, tutti volenterosi e pieni di idee e voglia di fare.
Il seggio è rimasto aperto per una mattinata intera ed è stato gestito dai giovani del CCR uscente.
Dalle urne sono usciti i nomi dei 18 nuovi consiglieri: Alberto Araya (classe 5a C , slogan: Se mi voterai, non te ne pentirai), Lucia Demagri (5a B, slogan: Vota Lucia, per il miglior CCR che ci sia!), Loris Fanti Lopez (1a C, slogan: Creiamoci spazio), Luca Ferrari (5a B, slogan: Se mi voterai, la scelta giusta farai), Massimiliano Lessio (1a B, slogan: Se Max voterai, un bel paese tu vedrai), Isabella Mataj (5a A, slogan: Vota Isabella Mataj e non te ne pentirai), Alice Micheletti (1a D, slogan: Votate Alice, per un paese migliore e più felice!), Alvi Murra (1a A, slogan: The future is bright), Gioia Odorizzi (1a A, slogan: Se Cles migliorare vorrai, Gioia votare dovrai!), Sara Pancheri (5a C, slogan: Se Cles vuoi migliorare, me devi votare), Martino Paolini (1a E, slogan: Votatemi e Cles molto più pulita sarà!), Tommaso Poletti (1a B, slogan: Votate me per un mondo migliore, non ve ne pentirete, sarà un vero splendore), Tommaso Rizzo (5a A, slogan: Se Tommaso voterete, nel mondo la fame eliminerete), Rim Rmal (1a D, slogan: Non smettete mai di dubitare e di pensare, perché la conoscenza c’è solo se c’è la libertà!), Malak Semlali (1a B, slogan: Votatemi, perché il cambiamento che sogniamo comincia da una sola scelta: la tua!), Valerio Stringari (5a A, slogan: Se Valerio sceglierete un buon rappresentante troverete), Angelica Zuech (5a C, slogan: Bianco o nero, alto o basso, magro o grasso, sano o malato, vota Angelica Zuech e il pensiero di tutti sarà ascoltato!), Aurora Zuech (5a A, slogan: Cles è un gioiello e va curato, se non lo faremo sarà rovinato! Dobbiamo intervenire e non fermarci, se voteremo Aurora Zuech saprà come guidarci).
È un CCR molto agguerrito, desideroso di rappresentare i propri compagni ed equamente diviso tra maschi e femmine, tra ragazzi/e delle elementari e delle medie. Per la prima volta, poi, può vantare la presenza di una coppia di gemelle.
I nuovi consiglieri si sono incontrati nella sala consiliare a Cles per iniziare due anni di lavoro assieme, guidati dalla psicologa di comunità Lorenza Dallago. La seduta di insediamento ha visto la partecipazione del sindaco Ruggero Mucchi, della giunta comunale e del CCR uscente.
Il progetto, fortemente voluto dall’assessora alla socialità Stella Menapace, è una risorsa per il Comune e la comunità di Cles, e permette di attivare partecipazione giovanile facendo dialogare gli studenti con gli adulti e con diversi enti, portandoli ad organizzare attività sempre nuove per i giovani e non solo.
«Incontrare questi giovani desiderosi di mettersi in gioco per il proprio paese è sempre fonte di grande entusiasmo per noi adulti – fa sapere l’assessora Menapace –. Il nostro CCR rappresenta un fiore all’occhiello per Cles e diversi sono i Comuni che ci contattano per chiedere informazioni su come gestirlo per ottenere risultati così importanti. Ai neoeletti rivolgo un augurio di essere coraggiosi e curiosi, mentre ringrazio di cuore i ragazzi che hanno appena concluso il loro mandato per quanto di bello hanno fatto e per la bellissima lettera che mi hanno scritto».
Il primo appuntamento previsto per vedere all’opera il nuovo CCR è già in programma: venerdì 7 marzo, alle ore 16.30 in biblioteca, per il finale delle attività di “ClesXAgenda2030” con dei giochi dedicati a grandi e piccoli, per insegnare in modo divertente cosa significa il termine sostenibilità.