Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

È nato il settimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cles

Con gli studenti dell'Ic Clesio

Cles (Trento) - Gli studenti di quinta elementare e prima media dell’I.C. “Bernardo Clesio” di Cles hanno eletto i propri rappresentanti su ben 56 candidati. È nato ufficialmente a metà febbraio il settimo Consiglio Comunale dei Ragazzi (in sigla CCR) di Cles.

Nei giorni scorsi più di 150 studenti di quinta elementare e prima media dell’I.C. “Bernardo Clesio” di Cles si sono recati alle urne per decidere i propri rappresentanti.

Ben 56 i candidati tra cui scegliere, tutti volenterosi e pieni di idee e voglia di fare.
Il seggio è rimasto aperto per una mattinata intera ed è stato gestito dai giovani del CCR uscente.

Dalle urne sono usciti i nomi dei 18 nuovi consiglieri: Alberto Araya (classe 5a C , slogan: Se mi voterai, non te ne pentirai), Lucia Demagri (5a B, slogan: Vota Lucia, per il miglior CCR che ci sia!), Loris Fanti Lopez (1a C, slogan: Creiamoci spazio), Luca Ferrari (5a B, slogan: Se mi voterai, la scelta giusta farai), Massimiliano Lessio (1a B, slogan: Se Max voterai, un bel paese tu vedrai), Isabella Mataj (5a A, slogan: Vota Isabella Mataj e non te ne pentirai), Alice Micheletti (1a D, slogan: Votate Alice, per un paese migliore e più felice!), Alvi Murra (1a A, slogan: The future is bright), Gioia Odorizzi (1a A, slogan: Se Cles migliorare vorrai, Gioia votare dovrai!), Sara Pancheri (5a C, slogan: Se Cles vuoi migliorare, me devi votare), Martino Paolini (1a E, slogan: Votatemi e Cles molto più pulita sarà!), Tommaso Poletti (1a B, slogan: Votate me per un mondo migliore, non ve ne pentirete, sarà un vero splendore), Tommaso Rizzo (5a A, slogan: Se Tommaso voterete, nel mondo la fame eliminerete), Rim Rmal (1a D, slogan: Non smettete mai di dubitare e di pensare, perché la conoscenza c’è solo se c’è la libertà!), Malak Semlali (1a B, slogan: Votatemi, perché il cambiamento che sogniamo comincia da una sola scelta: la tua!), Valerio Stringari (5a A, slogan: Se Valerio sceglierete un buon rappresentante troverete), Angelica Zuech (5a C, slogan: Bianco o nero, alto o basso, magro o grasso, sano o malato, vota Angelica Zuech e il pensiero di tutti sarà ascoltato!), Aurora Zuech (5a A, slogan: Cles è un gioiello e va curato, se non lo faremo sarà rovinato! Dobbiamo intervenire e non fermarci, se voteremo Aurora Zuech saprà come guidarci).

È un CCR molto agguerrito, desideroso di rappresentare i propri compagni ed equamente diviso tra maschi e femmine, tra ragazzi/e delle elementari e delle medie. Per la prima volta, poi, può vantare la presenza di una coppia di gemelle.

I nuovi consiglieri si sono incontrati nella sala consiliare a Cles per iniziare due anni di lavoro assieme, guidati dalla psicologa di comunità Lorenza Dallago. La seduta di insediamento ha visto la partecipazione del sindaco Ruggero Mucchi, della giunta comunale e del CCR uscente.

Il progetto, fortemente voluto dall’assessora alla socialità Stella Menapace, è una risorsa per il Comune e la comunità di Cles, e permette di attivare partecipazione giovanile facendo dialogare gli studenti con gli adulti e con diversi enti, portandoli ad organizzare attività sempre nuove per i giovani e non solo.

«Incontrare questi giovani desiderosi di mettersi in gioco per il proprio paese è sempre fonte di grande entusiasmo per noi adulti – fa sapere l’assessora Menapace –. Il nostro CCR rappresenta un fiore all’occhiello per Cles e diversi sono i Comuni che ci contattano per chiedere informazioni su come gestirlo per ottenere risultati così importanti. Ai neoeletti rivolgo un augurio di essere coraggiosi e curiosi, mentre ringrazio di cuore i ragazzi che hanno appena concluso il loro mandato per quanto di bello hanno fatto e per la bellissima lettera che mi hanno scritto».

Il primo appuntamento previsto per vedere all’opera il nuovo CCR è già in programma: venerdì 7 marzo, alle ore 16.30 in biblioteca, per il finale delle attività di “ClesXAgenda2030” con dei giochi dedicati a grandi e piccoli, per insegnare in modo divertente cosa significa il termine sostenibilità.
Ultimo aggiornamento: 26/02/2025 00:55:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE