Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ecosistema urbano, la città di Trento al secondo posto

Indagine di Legambiente

Trento - Trento è la seconda città più sostenibile d’Italia. Nella trentunesima edizione dell’indagine di Legambiente pubblicata oggi sul Sole 24 ore, il capoluogo del Trentino è ancora sul podio insieme a Reggio Emilia, che quest’anno conquista il primo posto, e a Parma, terza. Bolzano quest’anno è nona.

Nello studio sulle performance ambientali dei 106 capoluoghi italiani, negli ultimi anni Trento continua a oscillare tra il primo e il secondo posto, senza dunque allontanarsi mai dai primissimi posti della graduatoria. Seconda quest’anno, prima nel 2023, seconda nel 2022, prima nel 2021, nel 2020 e nel 2019: la serie positiva prova che gli indicatori ambientali positivi non sono frutto del caso, ma effetto di scelte politiche ben precise e di lungo corso.
Anche quest’anno dunque Trento conferma le abituali ottime performance nei settori chiave dello studio (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente). Ad esempio sono buoni i dati relativi agli inquinanti atmosferici, calano ancora i consumi idrici che si attestano a 139 litri pro-capite al giorno (erano 147,4 l’anno passato, 149,7 due anni fa e 151,3 litri tre edizioni fa).
Prosegue anche il lieve, ma costante negli ultimi anni, calo della produzione pro-capite dei rifiuti che dai 446 della passata edizione (erano 454 due anni fa) si ferma ai 426 Kg/ab/anno. Contestualmente migliora di oltre un punto percentuale la raccolta differenziata dei rifiuti: da 82,5% della scorsa edizione tocca l’83,6%, dato che conferma Trento tra le città migliori in assoluto. Costanti, anche i passi avanti nei passeggeri trasportati dal servizio di trasporto pubblico locale che dai 136 viaggi pro-capite annui della passata edizione arriva quest’anno a 143.
Crescono ancora anche i metri equivalenti ogni 100 abitanti di infrastrutture per la ciclabilità, che dagli 8,67 di tre anni fa, gli 8,92 di due anni or sono e gli 8,95 della scorsa edizione quest’anno arrivano a superare i 9 fermandosi a 9,24 metri equivalenti ogni 100 abitanti di infrastrutture per la ciclabilità: si tratta di un dato ancora lontano dalle migliori città in assoluto in questo indice, ma in costante e lento miglioramento.
Trento infine migliora anche nel solare su edifici pubblici dove tocca i 15,12 Kw ogni 1000 abitanti di solare installato su edifici pubblici (erano 14,81 l’anno passato), entrando tra le migliori dieci in questo indice.
Non mancano i parametri da migliorare: per esempio è ancora elevato il tasso di auto circolanti mentre è in calo l’indice dedicato all’offerta del servizio di trasporto pubblico locale, dovuto probabilmente alla riduzione delle corse legata alla mancanza di autisti. Si registra inoltre un peggioramento nell’uso efficiente del suolo che scende da 7,5 su 10 della passata edizione a 7/10: il dato si spiega con lo stop alle costruzioni nel periodo della pandemia e con la ripresa post Covid durante la quale sono state concretizzate alcune previsioni del piano regolatore.
Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 16:11:52
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - E' scontro tra politici e associazioni animaliste sulla questione dell'orso dopo il referendum in Val di Sole....
Sarà pronto entro Natale, colloqui finali per assumere 50 addetti
Claudio Cia: un esito inequivocabile per la sicurezza del territorio
Sarnonico (Trento) - Il Dolomiti Golf  di Sarnonico ha ospitato per la prima volta la Deflorian 1947 Golf Cup. Questa...
All’ultima regata nazionale di Rimini successo arcense con Samuele Piantoni
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Sulla presunta violenza sessuale avvenuta nella serata di venerdì 25 ottobre ai danni di una minorenne la...
Darfo Boario Terme (Brescia) - Valle dei Segni Wine Trail day two, la terza edizione della bella gara podistica...
Lecco - La quarta sconfitta nelle ultime cinque partite è costata la panchina all'allenatore del Lecco, Francesco...