San Michele all'Adige (Tremto) - L'
indagine Eduscopio premia ancora una volta la
Fondazione Mach, confermando il primo posto dell'I
stituto Agrario tra gli
istituti tecnico-tecnologici della provincia di
Trento (con un indice di valutazione pari a 81.65). L’indice ottenuto risulta molto vicino a quello del miglior
liceo scientifico della provincia di
Trento, pari a 85.83. In un'ipotetica classifica con i licei, l’Istituto Agrario si collocherebbe al secondo posto nella classifica dei licei scientifici-scienze applicate e al terzo posto in quella dei licei scientifici.
Eduscopio fa emergere inoltre che la
FEM è tra le scuole della regione
Trentino Alto Adige che prepara meglio gli studenti all'università: la percentuale dei crediti ottenuti, pari a 93.59, indica che i diplomati dell’
Istituto Tecnico della
Fondazione Mach riescono a sostenere la quasi totalità degli esami richiesti al primo anno accademico.
In questi giorni, intanto, è tempo di orientamento.
La Fondazione Mach invita gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie a partecipare alle giornate di orientamento in programma presso l’aula magna nei giorni: martedì 26 novembre dalle 15 alle 17; lunedì 2 dicembre con una diretta streaming sul canale YouTube delle Fondazione Edmund Mach alle 17, venerdì 6 dicembre dalle 15 alle 17; sabato 14 dicembre dalle 9 alle 11.
Gli Open Day rappresentano un'opportunità per scoprire da vicino l'offerta formativa dell'Istituto e le sue strutture. I ragazzi potranno esplorare laboratori all'avanguardia, orto e vigneti didattici e altre aree operative. Docenti e studenti saranno a disposizione per illustrare nel dettaglio i percorsi di studio proposti, dalle qualifiche professionali ai diplomi tecnici, e per fornire informazioni sulle prospettive occupazionali e sulle attività extracurriculari che arricchiscono l'esperienza formativa.
L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige prepara i giovani a diventare professionisti competenti e consapevoli nel settore primario, un comparto in continua evoluzione e di fondamentale importanza per il futuro della nostra regione e del nostro Paese.
A completamento degli Open Day, l'Istituto Agrario sta promuovendo un'azione di orientamento capillare sul territorio, entrando in diverse scuole medie della provincia per incontrare gli studenti. Questa iniziativa offre l'opportunità di un confronto più intimo e personalizzato, consentendo ai ragazzi di porre domande e ricevere risposte esaustive sulla vita scolastica all'Istituto, direttamente dalla voce dei protagonisti.
Necessaria l’iscrizione agli Open Day al seguente link (https://cif.fmach.it).